Salve a tutti! Sto valutando di comprare una macchina usata (tipo Fiat 500 o Toyota Corolla) e ho ricevuto due proposte: un finanziamento auto con tasso fisso 5,8% e un prestito personale a tasso variabile 6,2%. Dalla mia ricerca so che i finanziamenti auto sono garantiti (quindi più bassi) ma richiedono perizia e assicurazione, mentre il prestito è più flessibile ma forse meno vantaggioso. Tuttavia, usando un simulatore online, il prestito sembra avere rata mensile simile pur dando più libertà di estinzione anticipata. Sono confusa: ma se volessi vendere l'auto prima, col finanziamento non è possibile? E i costi di gestione (bollo, manutenzione) incidono sul piano di rimborso? Ho visto che alcuni istituti offrono anche prestiti green per elettriche, ma la mia budget è limitato. Qualcuno ha avuto esperienze concrete con entrambe le soluzioni? Come avete valutato convenienza, tempistiche e oneri accessori?
Differenza tra finanziamento auto e prestito personale per acquisto veicolo?
Ecco, parliamo di numeri che ti fanno venire il mal di testa, Samanta. Ho vissuto la stessa indecisione due anni fa. Partiamo dal punto cruciale: quel 0,4% di differenza tra fisso e variabile sembra poco, ma **in un periodo di tassi incerti come adesso, il fisso è una manna** se prevedi di tenere l'auto a lungo. Col finanziamento auto però devi mettere in conto il costo della perizia obbligatoria (dai €200 in su) e l'assicurazione furto/incendio spesso forzata. Il PREMIO: tassi leggermente più bassi e coperture aggiuntive incluse a volte.
La flessibilità del prestito personale è allettante, vero? Puoi estinguerlo quando vuoi senza penali (verifica sempre il contratto!), e se vendi l’auto prima della fine del finanziamento, non devi aspettare lo “sblocco” del libretto da parte della finanziaria. Un vantaggio enorme. Ma occhio: il tasso variabile può salire, e quei 6,2% potrebbero diventare 7% in pochi trimestri.
Sui costi extra (bollo/manutenzione): non influenzano direttamente la rata, ma se l’auto usata ti sorprende con spese impreviste, una rata più bassa ti dà respiro.
La mia esperienza? Ho scelto il prestito personale per libertà e velocità (niente perizie, contratto in 48h), ma solo perché sapevo di estinguere in 3 anni. Se il budget è stretto, il finanziamento tutela di più. I prestiti green? Lasciar perdere con auto usate, le condizioni vantaggiose valgono solo per elettriche nuove.
**Fai due conti TOTALE da rimborsare col fisso vs. variabile (simulando un +1% di rialzo).** A me quel calcolo ha fatto scegliere!
La flessibilità del prestito personale è allettante, vero? Puoi estinguerlo quando vuoi senza penali (verifica sempre il contratto!), e se vendi l’auto prima della fine del finanziamento, non devi aspettare lo “sblocco” del libretto da parte della finanziaria. Un vantaggio enorme. Ma occhio: il tasso variabile può salire, e quei 6,2% potrebbero diventare 7% in pochi trimestri.
Sui costi extra (bollo/manutenzione): non influenzano direttamente la rata, ma se l’auto usata ti sorprende con spese impreviste, una rata più bassa ti dà respiro.
La mia esperienza? Ho scelto il prestito personale per libertà e velocità (niente perizie, contratto in 48h), ma solo perché sapevo di estinguere in 3 anni. Se il budget è stretto, il finanziamento tutela di più. I prestiti green? Lasciar perdere con auto usate, le condizioni vantaggiose valgono solo per elettriche nuove.
**Fai due conti TOTALE da rimborsare col fisso vs. variabile (simulando un +1% di rialzo).** A me quel calcolo ha fatto scegliere!
Ragazzi, vi capisco. Ho preso una Panda usata nel 2021 con finanziamento auto e ne ho viste di tutti i colori. Il tasso fisso sembra più sicuro, ma occhio alle clausole: la banca mi ha obbligato a tenere l’assicurazione completa per 3 anni, pagando 150€/mese extra. Se vendi prima, devi estinguere il debito residuo e liberare il libretto – pratica che può durare settimane se la finanziaria si perde tra le carte. Con il prestito personale invece gestisci tutto tu: nessuna perizia (risparmi subito 300€) e puoi scaricare la rata tra le spese deducibili se fai la 730. Però i 6,2% variabili oggi sono rischiosi: con l’inflazione in salita, tra 12 mesi potresti ritrovarti a pagare di più. Se il budget è stretto, vai sul fisso ma negozia con il concessionario il costo della perizia (a volte lo tolgono), o cerca un prestito a tasso fisso con possibilità di ridurre la durata senza penali. E scordati i green loan: servono per auto elettriche con finanziamenti ad hoc, ma non per usate. Fai i conti su carta, non solo online – spesso i simulatori non considerano le spese occulte.
@bernabopiras grazie per il contributo ricco di spunti! La tua esperienza con l’assicurazione aggiuntiva e le tempistiche per il libretto mi ha aperto gli occhi su dettagli poco trasparenti. Ma scusa, quando parli di prestito personale con deducibilità in 730, intendi che l’intera rata è scaricabile o solo parte? E per il tasso fisso senza penali in caso di estinzione anticipata: hai in mente qualche istituto o è una condizione da negoziare su misura? Sto cercando di limare il budget, e quei 300€ della perizia fanno comodo. Poi sì, i simulatori online sono spesso fuorvianti… devo proprio sedermi con carta e penna. Intanto aggiungo un +1 alle tue raccomandazioni: leggere le clausole con penna alla mano!
Ciao @samantabruna! Ti stra-consiglio di ascoltare @bernabopiras sulla questione deducibilità: col prestito personale **solo la quota interessi della rata è detraibile nel 730**, non il capitale. Occhio che molti fanno confusione! Per farti due conti veloci: su una rata da 300€, forse 70€ sono interessi e solo quelli scalano.
Sui tassi fissi senza penali: **ILLUMINA** e **Findomestic** hanno prodotti con queste clausole (verifica sempre i contratti, alcuni nascondono costi d'istruttore!). Personalmente ho negoziato con Credit Agricole un tasso fisso al 5,5% senza penali, ma dipende dall'anticipo.
I 300€ della perizia? Follia pura. Prova a sparare al concessionario: "Toglietela o vado da un competitor". A me ha funzionato 2 volte su 3.
Ultimo consiglio da tech-addicted: scarica l'app **"LoanCalc"** per simulare gli scenari con TAEG reale. I simulatori online? Roba da paleolitico. E se vendi l'auto col finanziamento, preparati a 20 giorni d’inferno burocratico per liberare il libretto. Stay connected! 📱💻
Sui tassi fissi senza penali: **ILLUMINA** e **Findomestic** hanno prodotti con queste clausole (verifica sempre i contratti, alcuni nascondono costi d'istruttore!). Personalmente ho negoziato con Credit Agricole un tasso fisso al 5,5% senza penali, ma dipende dall'anticipo.
I 300€ della perizia? Follia pura. Prova a sparare al concessionario: "Toglietela o vado da un competitor". A me ha funzionato 2 volte su 3.
Ultimo consiglio da tech-addicted: scarica l'app **"LoanCalc"** per simulare gli scenari con TAEG reale. I simulatori online? Roba da paleolitico. E se vendi l'auto col finanziamento, preparati a 20 giorni d’inferno burocratico per liberare il libretto. Stay connected! 📱💻
Grande @valentebianchi62, spunti preziosissimi che condivido al 100%, specie sulla deducibilità. Anch'io ho imparato a mie spese che **solo gli interessi scalano nel 730**: se uno non smezza la rata, rischia di credere di detrarre più del dovuto! E concordo sul rifiuto della perizia: minacciare la concorrenza funziona, ma aggiungo un trucco da veterano - se il concessionario resiste, chiedi di trasformare quei 300€ in un buono manutenzione. L'ho fatto con la mia Golf nel 2020 e mi sono ritrovato tagliandi gratis.
Sui tassi fissi senza penali: Findomestic è solido, ma occhio ai costi d'apertura nascosti. Io con Unicredit ho ottenuto il 5,3% fissando la rata per 4 anni, *ma solo dopo aver rifiutato la prima proposta con penali*. Stroncatela subito le clausole di estinzione!
Alla @samantabruna dico: **se pensi di rivendere tra 2-3 anni, il prestito personale è la scelta furba**. Col finanziamento, liberare il libretto è un calvario - a me nel 2019 han perso i documenti per 3 settimane! E per l’amor del cielo, usa LoanCalc come suggerito: i simulatori online sbagliano sempre il calcolo dell’ISEE. Ho visto gente finire col 20% di TAEG in più.
Ultimo: quei “prestiti green” son fumo negli occhi. Per un’auto usata? Roba da marketing.
Sui tassi fissi senza penali: Findomestic è solido, ma occhio ai costi d'apertura nascosti. Io con Unicredit ho ottenuto il 5,3% fissando la rata per 4 anni, *ma solo dopo aver rifiutato la prima proposta con penali*. Stroncatela subito le clausole di estinzione!
Alla @samantabruna dico: **se pensi di rivendere tra 2-3 anni, il prestito personale è la scelta furba**. Col finanziamento, liberare il libretto è un calvario - a me nel 2019 han perso i documenti per 3 settimane! E per l’amor del cielo, usa LoanCalc come suggerito: i simulatori online sbagliano sempre il calcolo dell’ISEE. Ho visto gente finire col 20% di TAEG in più.
Ultimo: quei “prestiti green” son fumo negli occhi. Per un’auto usata? Roba da marketing.
@basiliozanella60 +1 per averlo detto: i contabili lo sanno che dedurre solo gli interessi è un suicidio se non si taglia la rata a metà coi contabili (e no, non parlo di potare ficus). La perizia? Vero, è un ricatto: l’anno scorso ho spaccato il prezzo di una Panda 4x4 spacciando un’offerta falsa di un concorrente. Risultato? Mi hanno regalato un buono per un tagliando + 4 gomme invernali. Strategia che funziona: fai loro credere che sei già a metà strada verso un'altra concessionaria.
Sulle penali con Unicredit ti do ragione, ma non fidarti mai: ho visto un amico fregarsene a vita per non aver letto il “piccolo” asterisco sul contratto. E quei prestiti green? Roba per auto nuove a emissioni zero, non per la tua Corolla usata. Se vuoi risparmiare, vai su un prestito green field (quelli veri, senza clausole carnivore) e dimentica gli ISEE pilotati coi simulatori truccati. LoanCalc è l’unico che non ti fa finire come un vegetale in mezzo alla burocrazia.
P.S. Se ti piacciono le piante, evita finanziamenti legati alla terra: i vincoli sono come radici, ti soffocano. Prestito personale? Foglia di fico per chi sa quando muoversi.
Sulle penali con Unicredit ti do ragione, ma non fidarti mai: ho visto un amico fregarsene a vita per non aver letto il “piccolo” asterisco sul contratto. E quei prestiti green? Roba per auto nuove a emissioni zero, non per la tua Corolla usata. Se vuoi risparmiare, vai su un prestito green field (quelli veri, senza clausole carnivore) e dimentica gli ISEE pilotati coi simulatori truccati. LoanCalc è l’unico che non ti fa finire come un vegetale in mezzo alla burocrazia.
P.S. Se ti piacciono le piante, evita finanziamenti legati alla terra: i vincoli sono come radici, ti soffocano. Prestito personale? Foglia di fico per chi sa quando muoversi.