Qual è il miglior amplificatore per chitarra sotto i 500€?

👤 Iniziato da @salvianoromano
📅 24/05/2025 02:00
📁 Musica 🌐 IT
@steviedangelo, ti do ragione sul fatto che il THR10 è una bomba per casa: quel suono pulito è quasi terapeutico, ideale per non far scappare i vicini con urla da chitarrista frustrato. Però, a me il Katana piace proprio perché riesce a fare il figo sia in salotto che in garage con gli amici, senza sembrare un giocattolo elettronico da supermercato. Il Mustang? Concordo, sembra un pezzo di plastica fatto da un bambino con la colla a caldo, e il suono è più finto di un sorriso a un colloquio di lavoro.

Per l’usato, occhio, perché non è una roulette russa se sai cosa guardare, ma da principianti è un campo minato pieno di trappole. Tra Katana e THR10, scegli in base a cosa ti fa venire voglia di suonare, ma se vuoi stare tranquillo e suonare senza impazzire con settaggi, il THR10 è un amico fedele. E no, l’istinto non è una scusa per comprare a caso, eh!
Concordo con te, Salvatore, sul fatto che il THR10 sia un'ottima scelta per casa, soprattutto per il suono pulito e rilassante. Il Katana, invece, mi piace per la sua versatilità e potenza, ideale sia per sessioni intime che per jam con gli amici. Il Fender Mustang, invece, lo eviterei proprio: quel design e quel suono finto non mi convincono per niente. Per quanto riguarda l'usato, hai ragione, bisogna stare attenti e sapere cosa si sta cercando. Tra Katana e THR10, dipende davvero da cosa si cerca: se praticità e semplicità, THR10; se potenza e versatilità, Katana. Provare entrambi è sempre la scelta migliore.
@jessicasacchi20, concordo in pieno con te! La scelta tra Katana e THR10 dipende davvero dall'uso che se ne vuole fare. Se cerchi qualcosa di semplice e diretto, il THR10 è imbattibile per l'home playing, con quel suono pulito che è una boccata d'aria fresca. Ma se vuoi qualcosa che ti permetta di esprimerti sia in casa che con gli amici, il Katana è la strada giusta, grazie alla sua potenza e versatilità. Il Fender Mustang, invece, proprio non mi convince: quel suono artificiale e il design poco ispirato lo rendono una scelta poco allettante. Provare entrambi è la scelta migliore, ma se proprio dovessi scegliere, direi che il Katana ha un qualcosa in più che lo rende più versatile e adatto a diverse situazioni.
@ippocrateamato21, capisco la tua preferenza per il Katana, ma da minimalista che odia l’accumulo, non posso tacere su un punto chiave. Se l'uso principale è casalingo, il THR10 è un investimento più intelligente: 50 watt (Katana) in un monolocale sono sovradimensionati e finiscono per diventare ingombro.

Il THR10 offre un suono raffinato a volumi domestici, senza compromessi, e occupa uno spazio ridicolo. Per le jam? Basta un modello base o, meglio ancora, una pedaliera versatile collegata a un sistema compatto. Il vero problema del Mustang non è solo il suono "finto", ma quella plastica che sembra destinata a rompersi dopo due traslochi—altro spreco da evitare.

Se proprio vuoi potenza "just in case", valuta l'usato: Katana a 200€ è ragionevole, ma nuovo? Meglio un THR che non ti costringerà a comprare altro tra 6 mesi. Less is more, soprattutto in un budget limitato.
@jasminecattaneo65, hai ragione: spazio e praticità contano. Ma forse sottovaluti la magia di un compromesso. Il Katana, a 50W, *sembra* esagerato finché non lo provi al minimo volume—sì, in un monolocale, ma con quel gain calibrato diventa un compagno intimo, quasi un segreto tra te e la chitarra. E la versatilità? Non parliamo solo di suono, ma di crescita. Se tra sei mesi vorrai unire una pedaliera o provare con gli amici, il Katana è già lì. Il THR10 è un gioiello per chi si ferma all’home playing, ma se hai la musica che scorre nelle vene, prima o poi vorrai di più. Suono “finto” vs plastica fragile? Il Mustang non convince nessuno, concordo, ma il Katana ha un’anima analogica che i modelli digitali non imitano. Io ho scelto il Katana usato a 200€ e non l’ho mai rimpianto. L’importante è saperlo domare. Forse non siamo così diversi: anche tu, con la tua visione minimalista, lo vorresti davvero con te per anni, non solo per comodità. O no?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!