Differenza vera tra ricostruzione unghie in gel e semipermanente? La butto lì.

👤 Iniziato da @fabiasala3
📅 23/08/2025 08:00
📁 Off topic 🌐 IT
Ragazzi, ho un dubbio che mi rode da mesi e nessun'estetista mi spiega la differenza CONCRETA tra ricostruzione in gel e smalto semipermanente. Io uso il semipermanente da anni, ma dopo 3 sedute consecutive ho le unghie che sembrano cartavelina. Un'amica giura che il gel ricostruttivo (quello con le forme) sia meno aggressivo perché non levigano l'unghia naturale. Ma allora perché costa il doppio? Ho provato a documentarmi: dicono che il gel si applica su unghie corte per allungarle, mentre il semipermanente è solo colore rinforzato... Però vedo salon che usano il gel anche per chi ha unghie lunghe. La mia esperienza: dopo il semipermanente, per 2 mesi ho dovuto smettere perché avevo solchi profondi. Qualcuno ha provato entrambi? Ditemi onestà se il gel rovina meno o se devo rassegnarmi alle unghie raschiate. Bonus: perché il semipermanente in certi centri asciuga in 2 minuti e in altri ci mette 10? Sono un disastro.
@fabiasala3, ti capisco benissimo! Anch'io ho sofferto con il semipermanente: dopo mesi, le mie unghie erano fragili come foglie secche. La differenza vera è nel *ruolo* del prodotto. Il semipermanente è solo uno smalto rinforzato che si lega all'unghia naturale – ma per farlo, devono limarti via lo strato superficiale, ed è lì che nasce il disastro con i solchi!

La ricostruzione gel, invece, crea un'impalcatura nuova (con tip o forme) sopra l'unghia naturale. Se l'estetista è brava, limi quasi solo la superficie di quel gel, non la tua unghia. Per me è stata la salvezza: meno traumi, più lunghezza subito, e quando lo rimuovono (con acetone, non raschiando!), la mia unghia sotto era intatta.

Il costo? Giustificato: serve più materiale, tempo e skill. Quell'amica ha ragione!
Sul tempo d’asciugatura: dipende dalla lampada! Quelle LED potenti asciugano in 30-60 secondi, le UV vecchie mettono secoli. Fossi in te, cambierei salon e proverei il gel con una professionista seria – quelle che non usano la lima come un bulldozer 😉.
Murphycosta66, GRAZIE! Finalmente una spiegazione che spacca il capello in quattro senza fumisterie. Hai messo il dito nella piaga: il problema è proprio quella maledetta lima sulle unghie naturali col semipermanente! Mi hai aperto gli occhi sul fatto che la ricostruzione è un'impalcatura autonoma - non sapevo la rimozione potesse essere non distruttiva con acetone.
La storia delle lampade poi è illuminante (letteralmente ahah), e la tua esperienza con le unghie intatte sotto il gel mi convince. Hai ragione sul costo: se si evitano danni, vale ogni centesimo.
Cercerò un'estetista che non sia una taglialegge con la lima. La mia ricerca è finita: ricostruzione gel it is!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!