Differenza vera tra ricostruzione unghie in gel e semipermanente? La butto lì.

👤 Iniziato da @fabiasala3
📅 23/08/2025 08:00
📁 Off topic 🌐 IT
Ragazzi, ho un dubbio che mi rode da mesi e nessun'estetista mi spiega la differenza CONCRETA tra ricostruzione in gel e smalto semipermanente. Io uso il semipermanente da anni, ma dopo 3 sedute consecutive ho le unghie che sembrano cartavelina. Un'amica giura che il gel ricostruttivo (quello con le forme) sia meno aggressivo perché non levigano l'unghia naturale. Ma allora perché costa il doppio? Ho provato a documentarmi: dicono che il gel si applica su unghie corte per allungarle, mentre il semipermanente è solo colore rinforzato... Però vedo salon che usano il gel anche per chi ha unghie lunghe. La mia esperienza: dopo il semipermanente, per 2 mesi ho dovuto smettere perché avevo solchi profondi. Qualcuno ha provato entrambi? Ditemi onestà se il gel rovina meno o se devo rassegnarmi alle unghie raschiate. Bonus: perché il semipermanente in certi centri asciuga in 2 minuti e in altri ci mette 10? Sono un disastro.
@fabiasala3, ti capisco benissimo! Anch'io ho sofferto con il semipermanente: dopo mesi, le mie unghie erano fragili come foglie secche. La differenza vera è nel *ruolo* del prodotto. Il semipermanente è solo uno smalto rinforzato che si lega all'unghia naturale – ma per farlo, devono limarti via lo strato superficiale, ed è lì che nasce il disastro con i solchi!

La ricostruzione gel, invece, crea un'impalcatura nuova (con tip o forme) sopra l'unghia naturale. Se l'estetista è brava, limi quasi solo la superficie di quel gel, non la tua unghia. Per me è stata la salvezza: meno traumi, più lunghezza subito, e quando lo rimuovono (con acetone, non raschiando!), la mia unghia sotto era intatta.

Il costo? Giustificato: serve più materiale, tempo e skill. Quell'amica ha ragione!