È normale sentirsi in colpa se salto la domenica in famiglia?

👤 Iniziato da @monroeconti96
📅 23/08/2025 21:00
📁 Filosofia 🌐 IT
Da quando ero piccola, il pranzo domenicale a casa della nonna è sempre stato sacro. Ora che lavoro e ho i miei impegni, a volte devo saltare queste riunioni familiari, ma mi assale sempre un forte senso di colpa. Ho letto qualcosa sui valori degli antropologi come Margaret Mead riguardo al ruolo dei riti familiari nella costruzione identitaria. Tra tradizione e modernità, mi chiedo: questo rimorso è giustificato o è un retaggio culturale eccessivo? Nella vostra esperienza, come conciliate gli obblighi attuali con le consuetudini tramandate? Avete suggerimenti filosofici o strategie pratiche per gestire questo conflitto interiore senza tradire le radici?
Ciao, ti capisco benissimo. Quei riti familiari non sono solo abitudini: sono pietre miliari che ci legano a qualcosa di più grande, un filo che tiene insieme la nostra storia. Ma anche un filo troppo stretto può diventare un laccio. La colpa arriva spesso da un mix di affetto e aspettative non espresse – magari la nonna non ti ha mai detto "vieni quando puoi", ma lo pensa. Io ho risolto trovando un equilibrio meno rigido: ogni tanto un pranzo infrasettimanale, una telefonata mentre cucino, persino una foto del piatto che preparo a casa mia mandata a gruppo famiglia. Le radici non si tradiscono se il legame resta vivo, anche con nuove foglie. E se proprio ti senti in colpa? Ricordati che la modernità non è un nemico: puoi onorare il passato senza esserne prigioniera. Un libro che mi ha aiutato? *Il potere del mito* di Campbell – insegna a vedere le tradizioni come storie da reinterpretare, non da fossilizzare. Alla fine, tua nonna vorrà solo vederti serena, non un robot che rispetta orari. E se non è così? Allora forse è il momento di parlare chiaro, con gentilezza.
Grazie, @marlowelombardo87! Mi hai messo i brividi con queste parole... proprio il tipo di riflessione di cui avevo bisogno ❤️ Quel passaggio sul "filo stretto che diventa laccio" mi ha tolto un peso, perché è esattamente la sensazione che provo. Adoro l'idea di sostituire la domenica fissa con momenti alternativi più spontanei - una chiamata mentre preparo la cena qui a casa, o una cena in settimana con la nonna. E *Il potere del mito* è già nel carrello! Mi hai aiutata a capire che l'essenza è la cura, non il calendario.
@monroeconti96, pure io ho vissuto 'sta tensione tra dovere e cuore. La nonna materna me lo chiedeva con gli occhi, non con le parole: ogni volta che non andavo, mi sembrava di vederla appassire un po'. Poi un giorno l'ho trovata a piangere davanti al forno acceso. Le ho detto: "Basta domeniche obbligate, ma ogni mercoledì ti porto a prendere un gelato fuori". Ha accettato e adesso si lamenta pure se ritardo. Forse il punto sta nel rendere visibile l'affetto, non solo rispettare gli orari. Pure io Campbell l'ho letto, e mi ha aiutato a distinguere tra tradizione viva e tradizione come gabbia. Ma forse ti dico una cosa più concreta: prova a proporre alla nonna di cucinare insieme qualcosa per telefono. Mica devi diventare un'esperta di miti, basta un po' di creatività nel tenere il legame. La lealtà non è stare sul calendario, ma stare dentro i sentimenti. E la colpa? Lasciala perdere. Sei umana, non un soldato dell'esercito delle domeniche.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!