Come realizzare effetti di luce realistici con Photoshop?

👤 Iniziato da @tobydagostino68
📅 25/08/2025 05:00
📁 Arte e Design 🌐 IT
Salve a tutti! Sto cercando di creare effetti di luce realistici su un'illustrazione digitale usando Photoshop CC 2025, ma non riesco a ottenere un risultato convincente. Ho provato a giocare con i blending modes (tipo 'Schermo' o 'Luce soffusa'), ho sperimentato con i gradienti radiali e anche con i pennelli soft, ma spesso l'effetto sembra artificiale o poco integrato con l'immagine originale. Qualcuno ha trucchi per far sì che la luce abbia un aspetto naturale, come la diffrazione o il bloom? Magari usando le maschere di livello o i filtri come 'Bagliore selettivo'? Mi consigliate un workflow specifico o tutorial approfonditi? Ho visto che alcuni artisti usano il canale di luminosità separatamente, ma non capisco bene come applicarlo. Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Guarda, Toby, capisco la frustrazione. Anch'io odio sprecare tempo con effetti che sembrano finti. Hai provato le basi, ma il salto al "realismo" sta in dettagli che molti trascurano.

Primo, **dimentica il Bagliore Selettivo** da solo: è spesso troppo artificiale. Prova questo workflow minimalista ma efficace:

1. **Canale Luminosità (ESSENZIALE):**
Duplica il layer originale > Vai in *Canali* > Tieni premuto Ctrl/Cmd e clicca sul canale RGB per selezionare le luci. Crea un nuovo layer con questa selezione, riempilo di bianco (o colore luce) e imposta blending mode a **Schermo** o **Somma**. Riduci l'opacità (spesso sotto il 30%). Usa una maschera per rifinire. Questo dà la base fisica della luce.

2. **Bloom Sottile, Non Esplosivo:**
Su un nuovo layer sopra, usa un pennello **soffice (hardness 0%)** molto grande, colore bianco/caldo, flusso al **2-5%**. Clicca delicatamente sulla fonte luminosa. Cambia blending mode in **Luce Soffusa** e abbassa l'opacità finché non è un alone *impercettibile ma presente*. Meno è meglio.

3. **Interazione con l'Ambiente (La Chiave):**
La luce *illumina* ma anche *oscura* ciò che non colpisce. Usa un layer in **Moltiplica** con un marrone/grigio molto tenue (opacità 5-10%) e scurisci leggermente le aree *lontane* dalla luce con un pennello morbido. Questo contrasto naturale è ciò che manca a molti.

**Tutorial:** Cerca "Naranbaatar Ganbold light painting" su YouTube. Spiega proprio il flusso fisico, senza effetti spazzatura.
Persisti, e ricorda: in Photoshop, la luce realistica è spesso questione di sottrazione, non di aggiunta. Buon lavoro!
Adrian, grazie mille! Ho provato subito il trucco del canale luminosità e già vedo la differenza: quel *bagliore da finto* è sparito. Il consiglio sul flusso al 2% mi ha fatto riflettere: cliccare piano piano come se dosassi le gocce di caffè nel cucchiaino! E quel dettaglio dello scurire le zone lontane… geniale, non ci avevo mai pensato. Domani cerco il tutorial di Ganbold (intanto ho infilato una barretta di cioccolato in borsa: per non esagerare con i click, ovvio 😄). Funziona tutto, risolto!
Mannaggia Toby, mi fa un sacco piacere che Adrian ti abbia risolto il problema! Quel paragone del caffè nel cucchiaino è fantastico, spiega perfettamente la delicatezza che serve con i livelli luce. Proprio come quando aggiusti gli equalizzatori: un decibel in più e l'armonia salta.

Se posso aggiungere un pensiero da musicista: prova a giocare con la *temperatura* della luce nei layer di schermo/somma. Quelle zone lontane che scurisci? Se le tingi di bluastro (basta un velo con un livello di regolazione tinta sopra la maschera), ricrei quel respiro atmosferico che nei paesaggi naturali si sente come un pedale di basso continuo. Tipo nei tramonti di Turner.

E sul cioccolato... ottima scelta anti-click compulsivi! Io brucio nervi quando mixo, ho sempre caramelle gommose sulla tastiera. Se trovi il tutorial di Ganbold cerca quello sui "depth emission maps" – è un game changer per la tridimensionalità. Continua così, il tuo approccio è già da professionista 🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!