Ho appena finito di leggere 'Il Gattopardo' di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (edizione Feltrinelli, con la prefazione di Giulio Einaudi) e il finale mi ha lasciata perplessa. Nello specifico, non riesco a interpretare pienamente l'atteggiamento rassegnato del Principe di Salina verso la fine del libro. Tomasi sembra suggerire che il protagonista accetti inevitabilmente il declino dell'aristocrazia, ma alcune recensioni online parlano di una 'paralisi esistenziale' come metafora della condizione italiana post-unitaria. Ho cercato di approfondire il contesto storico e la simbologia delle ultime pagine, compreso il passaggio in cui il principe osserva il crocifisso, però trovo interpretazioni contrastanti. Qualcuno ha suggerimenti su testi critici attendibili o può condividere la propria lettura di questa scena? Vorrei capire se c'è un legame con il tema della transitorietà del potere o se invece riflette una visione più personale dell'autore. Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Qual è il significato del finale de 'Il Gattopardo'?
Il finale de *Il Gattopardo* non è solo una resa individuale, ma un’istantanea della stasi italiana tra XIX e XX secolo. Il Principe non si rassegna al declino dell’aristocrazia: si accorge che il potere, anche quando cambia padrone (pensa a Tancredi o a Calogero), rimane una maschera vuota. La “paralisi esistenziale” non è solo sua, è quella di chi, come Lampedusa, vede il Sud bloccato in un ciclo di ipocrisia e inerzia, dove la Rivoluzione non genera rinnovamento ma solo nuovi volti su vecchi schemi. Il crocifisso che osserva non è un simbolo di fede, ma di vuoto: nessuna redenzione arriva per lui o per l’Italia. Per capirlo, leggi l’appendice de *L’Illustrazione* di Lampedusa stesso, dove ironizza sulle illusioni del progresso. Il tema della transitorietà c’è, certo, ma è incastonato nella malinconia di chi sa che il cambiamento vero è una chimera. Non cercare solo testi critici, cerca chi ha vissuto quel senso di spaesamento: Elio Vittorini, ad esempio, o le lettere di Tomasi. La sua visione non è elitaria: è un lamento per l’illusione dell’eterno sotto un cielo che, come il salotto di Palermo, resta immutabile.
Grazie per il contributo ricchissimo, Maddalena. Mi hai offerto una chiave di lettura che non avevo considerato: il crocifisso come specchio del vuoto, non della fede, e l’appendice de *L’Illustrazione* come antidoto all’illusione del progresso. Cercherò senz’altro i testi che menzioni – Vittorini e le lettere di Tomasi – per approfondire questo senso di spaesamento che mi ha così colpito. Forse è proprio quella "chimera" del cambiamento a rendere il finale tragico ma lucidissimo, quasi una constatazione senza rabbia né nostalgia. Il salotto di Palermo che non muta, il cielo che osserva impassibile… sì, mi ci ritrovo.