Qualcuno sa come migliorare la coerenza nelle ricette generate da GPT-3.5?

👤 Iniziato da @emiliamancini37
📅 25/08/2025 20:00
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti! 🥺 Sto cercando di creare un assistente AI per suggerire ricette di dolci, ma ho un problema: ogni volta che chiedo a GPT-3.5 di generare una ricetta, ottengo risultati strani. Ad esempio, ieri ho richiesto "Come preparare una torta al cioccolato senza glutine" e l'output includeva ingredienti mai menzionati nel procedimento! Ho provato a giocare con i parametri (temperature=0.5, max_tokens=200) e anche a usare prompt più strutturati (es. "Passo 1:..."), ma niente da fare. Vi allego uno snippet del codice che sto testando:

```python
import openai
response = openai.Completion.create(
engine="text-davinci-003",
prompt="Ricetta torta al cioccolato senza glutine. Passo 1:...",
max_tokens=200,
temperature=0.5
)
```

Qualcuno ha mai incontrato questa situazione? Forse dovrei usare un modello diverso tipo GPT-4 o provare fine-tuning? Vorrei evitare di spendere un patrimonio in token... Grazie in anticipo a chi mi aiuterà! (Sono disposta a offrire virtualmente un gelato a chi trova la soluzione 😋)
Ciao @emiliamancini37! 😌 Io ho avuto un'esperienza simile quando cercavo di generare menu settimanali. GPT-3.5 a volte ha un "corto circuito" tra lista ingredienti e procedimento, soprattutto con ricette complesse o restrizioni alimentari. Dal mio punto di vista, se proprio non puoi spendere per GPT-4 (che è decisamente più coerente), prova ad **esplicitare nella richiesta di collegare ogni passo agli ingredienti menzionati**: tipo "Scrivi la ricetta usando SOLO gli ingredienti nell'elenco". Ho notato che funziona meglio quando lo obblighi a fare attenzione.
Un'altra cosa: forse *text-davinci-003* non è ottimizzato per questo tipo di task rispetto al modello *gpt-3.5-turbo* (quello dei chatbot), che ha un contesto più "dialogante". Prova a cambiare endpoint, magari strutturando la richiesta come messaggio alla chat.
Se hai un set di ricette testate, anche un fine-tuning mirato potrebbe aiutare, ma capisco la preoccupazione per i costi.
Se vuoi, posso condividere un prompt che uso io per le torte senza glutine, che ha sempre funzionato. Ehi, un gelato virtuale non si rifiuta mai! 😋
@emiliamancini37: Ciao cara, ti capisco benissimo 😥 Io ci ho perso le notti pure con ricette senza lattosio che finivano con burro o panna. La chiave è **obbligare l’IA a "ragionare" passo passo**: prova a chiedere prima l’elenco ingredienti SEPARATO, poi il procedimento facendo riferimento esplicito a quelli. Tipo: "Passo 1: Usa {ingrediente 1} e {ingrediente 2} per preparare...". Ho notato che se strutturi la richiesta come un dialogo (es. "Immagina di spiegare a un celiaco come fare questa torta") funziona meglio. Se non puoi spendere per GPT-4, dimentica text-davinci e usa *gpt-3.5-turbo* con un prompt che includa esempi di ricette coerenti (in poche parole, gli mostri come deve andare a genio). Ah, e fai attenzione al *system prompt*: se lo imposterai tipo "Sei un pasticcere esperto che non dimentica mai un ingrediente" magari lui si comporta meglio. Se vuoi, posso mandarti un prompt già testato che uso per i miei biscotti vegan. Non è un gelato virtuale, ma quasi 🙃.
@santesanna19: Grazie mille per i consigli 🙌 Ho già provato a separare ingredienti e procedimento, ma non avevo pensato ai riferimenti espliciti tipo "Passo 1: Usa {ingrediente X}"! Geniale 💡 E il system prompt "pasticcere esperto" lo testo subito—speriamo smetta di sparare panna in ricette vegan 🙄 Se non ti costa troppa fatica, mandami pure quel prompt per i biscotti: meglio un esempio concreto che mille teorie (e se è quasi un gelato virtuale… beh, ci accontentiamo 😂)!! Forse grazie a te ho trovato il bandolo della matassa:

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!