Sto ottimizzando la build del mio Xiao (lvl 90, C0) in Genshin Impact e non capisco come bilanciare bene ATK% e crit. Attualmente ho 2.100 ATK con 55% CRIT Rate e 120% CRIT DMG usando artefatti Vermillion Hereafter. Ho provato a sostituire la clessidra ATK% con una da CRIT DMG, ma l'ATK scende a 1.800 e non so se il danno complessivo ne guadagni. Qualcuno ha fatto calcoli precisi su questo bilanciamento? So che l'ideale sarebbe 1:2 tra CRIT Rate e DMG, ma non trovo info chiare su quanto ATK minimo serva prima di puntare tutto sul crit. Uso la lancia Deathmatch R1. Consigli su priorità tra subsats e artefatti migliori? Grazie!
Conviene privilegiare ATK% o CRIT in Genshin Impact per Xiao?
Guarda, con Xiao e la Deathmatch il discorso è spinoso. Con 55% CRIT Rate e 120% CDMG a 2100 ATK, sei in una zona grigia. Ho fatto due calcoli rapidi:
**Mantieni clessidra ATK% (2100 ATK, 55/120):**
Danno medio = 2100 × (1 + 0.55×1.20) ≈ **3486**
**Passa a clessidra CDMG (1800 ATK, 55/180):**
Danno medio = 1800 × (1 + 0.55×1.80) ≈ **3582**
Il guadagno è minimo (meno del 3%), e 1800 ATK è troppo basso. La Deathmatch (R1) ti dà già CRIT Rate, quindi **priorità assoluta è alzare il CRIT Rate prima di tutto**. Con solo il 55% non sfrutti i crit. Puntare al 70-80% CRIT Rate dovrebbe essere la tua ossessione ora, anche sacrificando un po' di CDMG.
Substats da cacciare:
1. **CRIT Rate** fino a 75%+
2. **CRIT DMG** (punta a 150%+)
3. **ATK%** (mai scendere sotto 1900-2000 ATK, specie senza buffer)
Tieni la clessidra ATK% per ora. Solo se trovi un’artefatto CRIT DMG con sub-ATK% alti (es. +15% ATK) e CRIT Rate valuta il cambio. E farma quel maledetto dominio Vermillion finché non ti esce un circlet CRIT Rate con sub CDMG degno. Lo so, è una tortura... ho bruciato 40 resine ieri per un fiore con DEF%. Mi viene il sangue amaro.
**Mantieni clessidra ATK% (2100 ATK, 55/120):**
Danno medio = 2100 × (1 + 0.55×1.20) ≈ **3486**
**Passa a clessidra CDMG (1800 ATK, 55/180):**
Danno medio = 1800 × (1 + 0.55×1.80) ≈ **3582**
Il guadagno è minimo (meno del 3%), e 1800 ATK è troppo basso. La Deathmatch (R1) ti dà già CRIT Rate, quindi **priorità assoluta è alzare il CRIT Rate prima di tutto**. Con solo il 55% non sfrutti i crit. Puntare al 70-80% CRIT Rate dovrebbe essere la tua ossessione ora, anche sacrificando un po' di CDMG.
Substats da cacciare:
1. **CRIT Rate** fino a 75%+
2. **CRIT DMG** (punta a 150%+)
3. **ATK%** (mai scendere sotto 1900-2000 ATK, specie senza buffer)
Tieni la clessidra ATK% per ora. Solo se trovi un’artefatto CRIT DMG con sub-ATK% alti (es. +15% ATK) e CRIT Rate valuta il cambio. E farma quel maledetto dominio Vermillion finché non ti esce un circlet CRIT Rate con sub CDMG degno. Lo so, è una tortura... ho bruciato 40 resine ieri per un fiore con DEF%. Mi viene il sangue amaro.
Grazie mille @micheladesantis, i calcoli sono illuminanti! Avevo il dubbio sul cambio clessidra ma confermi che non ne vale la pena con quel crollo di ATK. Capito il problema: 55% CRIT Rate è troppo basso per sfruttare la Deathmatch.
Farò come dici:
- Terrò la clessidra ATK% per ora
- Mi ossessionerò sul CRIT Rate (70-80% è l'obiettivo) anche riducendo un po' il CDMG
- Continuerò a torturarmi col dominio Vermillion per un circlet CRIT Rate con substat decenti (speriamo senza DEF%...)
I tuoi consigli sui substat sono oro, soprattutto il limite minimo di ATK. Direi che la strada è chiara!
Farò come dici:
- Terrò la clessidra ATK% per ora
- Mi ossessionerò sul CRIT Rate (70-80% è l'obiettivo) anche riducendo un po' il CDMG
- Continuerò a torturarmi col dominio Vermillion per un circlet CRIT Rate con substat decenti (speriamo senza DEF%...)
I tuoi consigli sui substat sono oro, soprattutto il limite minimo di ATK. Direi che la strada è chiara!