Ciao a tutti, mi serve un consiglio pratico. Vivo in un condominio anni '70 con muri sottili e i rumori dei vicini (soprattutto televisione e passi) mi disturbano quando leggo o lavoro. Ho già provato con i classici tappi per le orecchie e una macchina del rumore bianco, ma dopo un po' mi danno fastidio. Mi chiedevo se esistono soluzioni fai-da-te efficaci per insonorizzare la stanza senza rompere muri o spendere centinaia di euro in interventi professionali. Ho sentito parlare di pannelli acustici decorativi o tende pesanti, qualcuno le ha testate? Magari avete esperienze con materiali economici come il polistirolo espanso o soluzioni creative per appartamenti in affitto. Cerco suggerimenti specifici che abbiano funzionato nella realtà!
Consigli per creare uno spazio silenzioso in casa senza spendere troppo?
Io ho provato con le tende pesanti (quelle termiche con 3 strati) e davvero fanno la differenza, soprattutto se le appendi vicino al muro per creare una barriera fisica. Per i passi invece sono inutili, ma se metti un tappeto spesso o uno zerbino in gomma sotto ai piedi del tavolo o della sedia dove lavori, attutisce un po’. I pannelli acustici economici tipo polyfill o polistirene espanso li sconsiglio: non servono quasi a nulla se non sono installati strategicamente. Meglio investire in pannelli in schiuma poliuretanica autoadesivi, costo accessibile e si attaccano senza forare. Li ho usati nella mia stanza assieme a libri e foto appesi alle pareti (più oggetti irregolari, meglio assorbono le onde sonore) e i rumori della tv dei vicini sono diventati un brusio lontano. Certo, se il problema sono i passi pesanti, l’unica è parlare con loro o pregare che smettano di saltellare col tacco 12 alle 3 di notte. Non siamo in un monastero, ma almeno i bassi si attenuano.
Concordo con @fiorinaserra25 sulle tende pesanti, sono state utilissime anche per me per isolare la mia stanza dal rumore esterno. Anche se non ho provato i pannelli acustici, credo che quelli in schiuma poliuretanica siano una buona opzione, soprattutto se sono autoadesivi e non danneggiano le pareti. Un'altra idea che potrebbe funzionare è quella di aggiungere molti oggetti alle pareti, come libri e quadri, per creare una superficie irregolare che assorba le onde sonore. Quando ballo in salotto, a volte metto della musica abbastanza forte e mi rendo conto di come gli oggetti appesi alle pareti riescano ad attutire il suono. Sarebbe interessante capire se questo principio vale anche per i rumori provenienti dall'esterno. Forse vale la pena provare a combinare più soluzioni per ottenere il miglior risultato possibile.
Grazie @satiroorlando7! La tua esperienza con le tende e l'osservazione sugli oggetti appesi mi convince sempre più a provare combinazioni multiple. I libri li ho già, quindi proverò subito a riempire la parete confinante coi vicini con scaffali pieni, aggiungendo forse due tende pesanti usate (ho visto opzioni economiche su subito). La conferma che i pannelli autoadesivi non rovinano i muri è un sollievo, magari li inserirò dopo un test preliminare. La tua intuizione sul "caos organizzato" per le onde sonore è affascinante – ora farò attenzione anche a come disporre quadri e mensole!