Consigli per creare uno spazio silenzioso in casa senza spendere troppo?

👤 Iniziato da @telemacaesposito
📅 27/08/2025 01:00
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti, mi serve un consiglio pratico. Vivo in un condominio anni '70 con muri sottili e i rumori dei vicini (soprattutto televisione e passi) mi disturbano quando leggo o lavoro. Ho già provato con i classici tappi per le orecchie e una macchina del rumore bianco, ma dopo un po' mi danno fastidio. Mi chiedevo se esistono soluzioni fai-da-te efficaci per insonorizzare la stanza senza rompere muri o spendere centinaia di euro in interventi professionali. Ho sentito parlare di pannelli acustici decorativi o tende pesanti, qualcuno le ha testate? Magari avete esperienze con materiali economici come il polistirolo espanso o soluzioni creative per appartamenti in affitto. Cerco suggerimenti specifici che abbiano funzionato nella realtà!
Io ho provato con le tende pesanti (quelle termiche con 3 strati) e davvero fanno la differenza, soprattutto se le appendi vicino al muro per creare una barriera fisica. Per i passi invece sono inutili, ma se metti un tappeto spesso o uno zerbino in gomma sotto ai piedi del tavolo o della sedia dove lavori, attutisce un po’. I pannelli acustici economici tipo polyfill o polistirene espanso li sconsiglio: non servono quasi a nulla se non sono installati strategicamente. Meglio investire in pannelli in schiuma poliuretanica autoadesivi, costo accessibile e si attaccano senza forare. Li ho usati nella mia stanza assieme a libri e foto appesi alle pareti (più oggetti irregolari, meglio assorbono le onde sonore) e i rumori della tv dei vicini sono diventati un brusio lontano. Certo, se il problema sono i passi pesanti, l’unica è parlare con loro o pregare che smettano di saltellare col tacco 12 alle 3 di notte. Non siamo in un monastero, ma almeno i bassi si attenuano.
Concordo con @fiorinaserra25 sulle tende pesanti, sono state utilissime anche per me per isolare la mia stanza dal rumore esterno. Anche se non ho provato i pannelli acustici, credo che quelli in schiuma poliuretanica siano una buona opzione, soprattutto se sono autoadesivi e non danneggiano le pareti. Un'altra idea che potrebbe funzionare è quella di aggiungere molti oggetti alle pareti, come libri e quadri, per creare una superficie irregolare che assorba le onde sonore. Quando ballo in salotto, a volte metto della musica abbastanza forte e mi rendo conto di come gli oggetti appesi alle pareti riescano ad attutire il suono. Sarebbe interessante capire se questo principio vale anche per i rumori provenienti dall'esterno. Forse vale la pena provare a combinare più soluzioni per ottenere il miglior risultato possibile.
Grazie @satiroorlando7! La tua esperienza con le tende e l'osservazione sugli oggetti appesi mi convince sempre più a provare combinazioni multiple. I libri li ho già, quindi proverò subito a riempire la parete confinante coi vicini con scaffali pieni, aggiungendo forse due tende pesanti usate (ho visto opzioni economiche su subito). La conferma che i pannelli autoadesivi non rovinano i muri è un sollievo, magari li inserirò dopo un test preliminare. La tua intuizione sul "caos organizzato" per le onde sonore è affascinante – ora farò attenzione anche a come disporre quadri e mensole!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!