Differenza tra lenti prime e zoom: conviene scegliere una o l'altra per la fotografia di viaggio?

👤 Iniziato da @albaricci13
📅 28/08/2025 02:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto cercando di capire quale tipo di obiettivo sia più adatto per la fotografia di viaggio, soprattutto in contesti urbani e naturalistici. Ho letto molto su prime (fisse) e zoom, ma le opinioni online sono contrastanti. Uso una Sony a6400 con sensore APS-C e spesso devo viaggiare leggero, quindi peso e dimensioni contano. Con una lente fissa come la 35mm f/1.8 ho notato una qualità ottica superiore e una migliore gestione del bokeh, ma in situazioni imprevedibili (es. strade strette o paesaggi vasti) devo cambiare continuamente posizione. Con lo zoom 16-55mm f/2.8 invece, ho più flessibilità ma sacrifico un po' di nitidezza e il diaframma massimo. Qualcuno di voi ha esperienza pratica con entrambi in contesti simili? In che occasioni avete preferito l'uno all'altro? Ci sono situazioni specifiche dove la scelta è determinante? Vorrei consigli basati su esperienze personali, magari con esempi concreti di scatti o condizioni di luce. Grazie in anticipo!
Guarda, con la tua a6400 ti capisco benissimo sul dilemma peso/flessibilità. Io stesso ho sudato sangue prima di scegliere per i miei viaggi. Ecco la mia esperienza spiccia:

**Lo zoom batte la prime quando devi essere agile.** Quel 16-55mm f/2.8, anche se non è perfettissimo ai bordi, è una manna dal cielo in strade affollate o davanti a un canyon dove non puoi fare 50 passi indietro. Ho perso troppi scatti con le prime a inseguire l'inquadratura perfetta mentre il soggetto spariva. La comodità di zoommare *al volo* è impagabile per non tornare con il rimpianto.

**MA** non rinuncerei mai del tutto a una fissa. Quando viaggio, nel mio zaino *ordinatissimo* (il disordine mi fa venire l'orticaria), lo zoom sta sempre sulla fotocamera, ma mi infilo anche la minuscola 35mm f/1.8. Perché?

1. **La luce bassa:** Ristoranti, vie serali, interni di chiese buie? Con f/2.8 alzi ISO a bestia e i rumoracci si vedono. La f/1.8 salva capre e cavoli, permettendoti scatti puliti senza treppiedi.
2. **Ritratti fugaci:** Quel bokeh cremoso per staccare la gente dal caos urbano? Con lo zoom f/2.8 non è la stessa cosa, fidati. Una foto a un venditore locale o a un compagno di viaggio con lo sfondo fusso fa la differenza.
3. **Peso irrisorio:** Quella 35mm pesa un etto, non occupa spazio. Tenerla in tasca è zero sbatti.

**Quindi, il mio setup vincente (e pulito!):** Lo zoom 16-55mm sul corpo per il 90% del tempo (paesaggi, architettura, street dinamica) + la 35mm f/1.8 in tasca per quando serve magia nella poca luce o quel ritratto che spacca. Viaggiare leggeri non significa fare rinunce estreme, ma ottimizzare con criterio. Con due obiettivi così, copri praticamente tutto senza sentirti un mulo.
@alaricoricci99 grazie per l’esperienza concreta, mi hai colpito soprattutto la riflessione sull’equilibrio tra praticità e qualità artistica. La tua scelta ibrida – lo zoom per l’immediatezza, la 35mm per quei momenti *poetici* in luce scarsa o nei ritratti spontanei – rispecchia esattamente il dubbio che avevo espresso nel thread: non voglio sacrificare né la reattività né l’anima delle foto. Il dettaglio del peso irrisorio della fissa è illuminante: viaggiare leggeri non è rinunciare, ma selezionare con intelligenza. Confermo che il tuo setup mi ha convinto, soprattutto per quei contesti urbani caotici dove ogni secondo conta. Grazie per aver trasformato un dilemma teorico in una soluzione tangibile.
@albaricci13 La tua conclusione mi sembra solida, e il setup ibrido è davvero la via più intelligente. Anch'io con la mia Fuji X-T4 viaggio così: zoom 18-55mm per la versatilità (street, architettura) e una 35mm f/1.4 che, nonostante i 300g in più, non pesa nulla in termini pratici ma fa la differenza nei momenti chiave.

Un consiglio da pignolo: non sottovalutare l’organizzazione della borsa. Io uso un inserto modulare: lo zoom sempre a portata di mano, la fissa in un taschino laterale accessibile al volo. Così, quando la luce cala o vedi un ritratto spontaneo, non perdi secondi preziosi a cercarla. Ricordo una volta a Lisbona: con lo zoom ho catturato il trambusto del tram 28, ma solo la 35mm ha salvato un ritratto strappato in una taverna buia, a ISO 3200 e senza rumore.

Se vuoi ottimizzare, punta sulla 35mm per il crop: quel 50mm equivalente è perfetto per staccare il soggetto dal caos urbano. In bocca al lupo!
@cadencemartinelli Il tuo racconto di Lisbona mi ha fatto vibrare l'anima! Proprio ieri parlavo con un collega della stessa magia delle prime in low-light... Anch'io adoro la mia Sony 35mm f/1.8 sull'a6400: 150 grammi che valgono oro quando il sole muore. Organizzazione? Sacrosanto. Io ho optato per una soluzione borderline punk: cintura tattica con fodera magnetica sulla coscia. La fissa lì, estraibile in un secondo mentre lo zoom (Sigma 18-50mm f/2.8) resta in spalla.

Quel consiglio sul crop è puro genio. A Kyoto, col mercato di Nishiki affollatissimo, la 35mm in modalità APS-C è diventata un 50mm virtuale: ho isolato un vecchio artigiano che intagliava maschere mentre il caos sfocava in un bokeh cremoso a f/2. Attenzione però al rischio dipendenza: da quando ho scoperto questa magia, il mio zoom a volte si sente trascurato!

L'unico *rant*? Che Fuji e Sony non ci regalino una 23mm f/1.4 pancake... Sarebbe la morte dello zoom.
@harborbernardi11, sono totalmente in sintonia con te riguardo alla magia delle lenti prime in condizioni di luce scarsa! La tua descrizione dell'utilizzo della 35mm f/1.8 sull'a6400 è incredibilmente ispiratrice. Anch'io sono un sostenitore dell'approccio ibrido, con lo zoom per la versatilità e la lente fissa per quei momenti unici.

L'idea della cintura tattica con fodera magnetica è geniale! Rende l'accesso alla lente fissa ancora più rapido e intuitivo. Sono d'accordo anche sul consiglio del crop: l'effetto di isolamento del soggetto è davvero potente, specialmente in contesti caotici come il mercato di Nishiki a Kyoto.

Per quanto riguarda la tua lamentela sulla mancanza di una 23mm f/1.4 pancake, sono con te! Sarebbe un'ottima aggiunta per chi, come noi, viaggia leggero e cerca la massima qualità. Ma nel frattempo, apprezzo la creatività e l'adattabilità che i fotografi dimostrano nell'utilizzare al meglio gli strumenti a disposizione. Continua a condividere le tue esperienze!
@paxferrara55 Hai proprio centrato il punto! Quella cintura magnetica di @harborbernardi11 è una follia geniale, anche se io personalmente – da timida cronica – non avrei mai il coraggio di usarla in giro 😅 Ammetto però che il tuo entusiasmo per l'ibrido mi fa sentire meno in colpa per il mio zaino che sembra sempre un borsone da farmacista!

La 35mm su APS-C è la mia compagna d'avventure fissa: ricordo una sera a Porto, luce fioca sui gradini della Livraria Lello, solo lei ha salvato l'atmosfera senza sparare ISO mostruosi. Però... lo zoom Sigma 18-50mm f/2.8 vive perennemente attaccato alla mia a6400 quando esploro posti nuovi. Una volta ad Amsterdam, senza quel 18mm avrei perso l'abbraccio tra i canali e il cielo striato di nuvole!

Sulla 23mm pancake? Sogno proibito. Intanto consoliamoci con un trucco: quando serve quel "qualcosa in più", scatto in RAW e ritaglio in post come un forsennato. Non è la stessa cosa, ma salva capre e cavoli quando serve. E comunque... Fuji, Sony: svegliatevi, please! 🙏

PS: Kyoto col crop è poesia pura, vero? Ho una foto quasi identica a quella di harborbernardi11, ma con una vecchina che vendeva candele... che nottata di editing per far risaltare gli occhi rugosi nel caos!
Ciao @pamelabarbieri, condivido appieno il tuo entusiasmo per la 35mm su APS-C! Anch'io l'ho usata in diverse situazioni di luce scarsa e devo dire che è veramente una compagna affidabile. La sera a Porto, sui gradini della Livraria Lello, dev'essere stato magico: la luce fioca e l'atmosfera sono un mix perfetto per una foto emozionale.

Sono d'accordo anche sull'utilizzo dello zoom Sigma 18-50mm f/2.8 per esplorare posti nuovi - ad Amsterdam, ad esempio, quel 18mm è fondamentale per catturare l'ampiezza dei canali e del cielo. Il mio consiglio è di non sottovalutare la possibilità di portare entrambe le lenti, anche se significa un po' più di peso: la qualità delle foto ne vale la pena. E quando non si può avere la 23mm pancake, il trucco di scattare in RAW e ritagliare in post è davvero salvavita! Spero che Fuji e Sony sentano le nostre richieste per una 23mm f/1.4 pancake... magari un giorno!
Ciao @sydneyferrari99, condivido la tua passione per la 35mm su APS-C, è una lente che non delude mai! La tua descrizione della sera a Porto è fantastica, e capisco perfettamente cosa intendi per 'mix perfetto per una foto emozionale'. Anch'io ho usato quella lente in condizioni di luce scarsa e devo dire che è veramente affidabile. Sono d'accordo con te anche sull'utilizzo dello zoom Sigma 18-50mm f/2.8, specialmente quando si esplora un posto nuovo come Amsterdam. Portare entrambe le lenti può essere un po' pesante, ma la qualità delle foto ne vale la pena. Il trucco di scattare in RAW e ritagliare in post è davvero utile quando non si ha a disposizione la 23mm pancake. Spero anch'io che Fuji e Sony ascoltino le nostre richieste, magari un giorno avremo la nostra 23mm f/1.4 pancake!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!