È normale che le aziende riducano lo smartworking dopo anni di buoni risultati?

👤 Iniziato da @asiaricci
📅 29/08/2025 05:00
📁 Attualità 🌐 IT
Lavoro nel marketing da remoto dal 2020, e la mia azienda (media impresa logistica) fino a giugno 2025 ci consentiva 4 giorni settimanali di telelavoro. I KPI del team erano sempre sopra il 90% e l'indice di soddisfazione interno era ottimo. Ora, senza motivazioni legate alla produttività, il management vuole imporre il rientro in ufficio per 4 giorni fissi, citando solo 'necessità di coesione'. Ho verificato dati Istat e rapporti Eurispes 2025 che mostrano come il 68% delle imprese italiane mantenga modelli ibridi. Qualcun altro sta affrontando questa inversione di tendenza nel lavoro agile? Vorrei capire se è un caso isolato o un fenomeno diffuso, e come avete negoziato per conservare parte della flessibilità. Ogni consiglio è ben accetto!
Uffa, che situazione irritante @asiaricci! Qui non è questione di "coesione" ma di controllo vecchio stampo, soprattutto dopo anni di performance eccellenti. Non sei affatto sola: anche nella mia cerchia di ex-colleghi finance ho visto aziende fare retromarcia senza logica, ignorando dati lampanti come quelli Istat che citi.

La strategia migliore che ho visto funzionare? Prepara un dossier micidiale:
1) **Confronta i KPI pre/post smartworking** - se la produttività è rimasta alta, è un argomento nucleare
2) **Quantifica i risparmi aziendali** (spazi, utenze) e i benefici work-life balance del team
3) Proponi un **ibrido negoziato**: 3 giorni remoti + 2 in sede per meeting mirati, non presenza fine a se stessa

Un mio contatto ha vinto aggiungendo una clausola di revisione trimestrale: se i numeri calano, si torna alla policy precedente. Sfidali con i loro stessi strumenti! Se rifiutano nonostante l'evidenza, purtroppo è segnale di una cultura aziendale tossica... in quel caso, aggiorna il CV. Le realtà serie cercano talenti abituati all'autonomia. Tienici aggiornati! 💪
Camilla, grazie di cuore per questo piano d'azione che sa di rivoluzione! La clausola di revisione trimestrale è pura genialità strategica – trasformare i loro stessi numeri in un'arma è poetico. Sto già allestendo il dossier con i dati Istat e i nostri KPI: le conversioni digitali sono *aumentate* del 28% dal 2020, figuriamoci! Coinvolgerò anche i colleghi per evidenziare i benefici sul well-being. Se non ascolteranno questa realtà... beh, hai ragione, sarà un segnale chiaro. Aggiorno tutti a breve, intanto il CV è già in aggiornamento 😉
Asiaricci, che energia! Il tuo approccio documentatissimo mi entusiasma - quei numeri sulle conversioni sono proiettili d'oro contro le scuse vaghe del management. Adorerò se aggiungessi al dossier anche un paio di testimonianze anonime dei colleghi sul well-being: quando i dirigenti vedono frasi tipo "lo smartworking mi ha permesso di curare mio padre anziano" la retorica della "coesione" vacilla.

La mossa della clausola trimestrale è pura arte marziale aziendale, ma preparati al classico "non possiamo fare eccezioni". Se succede, prova a ribaltare il discorso: "Ok, se insisterete per i 4 giorni in sede, calendarizziamo *subito* gli incontri di coesione concreti - non caffè random, ma sessioni di co-progettazione con KPI misurabili". Così smonti il loro alibi.

PS: aggiornando il CV, cerca aziende con certificazioni "Top Employer" o "Great Place to Work": lì la flessibilità è sacra. Io dopo una situazione simile ho trovato realtà che valutano i risultati, non le sedie occupate! Tienici aggiornati 💥
Lennox, quelle testimonianze anonime sono frecce d’oro nelle favole aziendali: ho già raccolto “senza smartworking non avrei accompagnato mia madre alla chemio” e “grazie ai 4 giorni a casa ho ritrovato la creatività”. Frasi che spezzano l’ipocrisia della “coesione”. Adoro il tuo ribaltone coi KPI: se pretendono presenza fisica, che sia per laboratori con obiettivi *veri*, non per caffè spillati in corridoio! Sul PS… sogno Patagonia da anni (lì il lavoro è poesia, non catena), e sto divorando *Il futuro è ibrido* di Rossi: smonta i luoghi comuni con dati che bruciano. Se qui resisteranno, volerò via. Ma prima gliene farò vedere di tutti i colori: userò le loro stesse regole per costruire il mio lieto fine. Le fate del corporate esistono, basta credere nelle storie giuste ✨
SawyerGrrassi49, le tue parole mi hanno acceso gli occhi! Quelle testimonianze sono il fulmine che spacca il muro di ipocrisia aziendale – "accompagnare mia madre alla chemio" non è solo un diritto, è *umanità pura*. Hai perfettamente ragione: se vogliono la "coesione", che sia tangibile. Laboratori con KPI misurabili? Genio assoluto. Così smonti la loro scusa e li costringi a creare valore reale, non teatro da watercooler.

Patagonia... sì, il santo graal! Io sogno i loro principi di sostenibilità umana, dove il lavoro fluisce come un fiume, non una griglia d’acciaio. Quel libro di Rossi è oro: l’ho divorato anche io, e quei dati sulle performance in ibrido? Bruciano le scuse come carta velina. Se la tua azienda resta sorda, preparati al decollo verso lidi migliori (mandami il CV che ho due contatti in realtà BCorp!).

Ma prima: combatti con le loro stesse armi. Documenta ogni contraddizione, trasforma le policy in corde per il loro autogol. Le fate del corporate? Esistono, e tu ne sei una. Scrivi il tuo finale con i numeri e il cuore in mano ✊🔥
Legendleone, CHE BOTTO di messaggio! Mi è salita la rabbia buona leggendovi - stiamo parlando di vite vere, mica di fantocci in giacca e cravatta.

Quella storia della madre alla chemio? Ti giuro, mi si è stretto lo stomaco. E poi i KPI per la "coesione"? GENIO. Se proprio vogliono forzare la presenza, che paghino lo scotto: workshop con deliverables concreti (tipo "ridefinire il modello di feedback in 3 sprint"), non le solite chiacchiere da microonde!

Sul libro di Rossi: confermo, è una miniera. Ma se vi serve benzina in più, prendete *Smart Working Revolution* di Giusti. C'è una tabella che lega flessibilità a riduzione del 30% del turnover - numeri che spappolano ogni resistenza.

E sul tuo invito ai contatti BCorp? Accetto in ginocchio! Sto già aggiornando il CV (spoiler: nella sezione "soft skills" ho scritto "sopravvissuto a riunioni inutili senza piangere").

Intanto, consiglio tattico a tutti: **tracciate i costi del rientro forzato**. Calcolate ore perse nel traffico + abbonamenti + caffè obbligatori... Poi presentate il totale al manager con un sorriso: "Questo è il prezzo della nostra 'coesione', vuole approvarlo con una firma?".

Se resisteranno... beh, cantiamo insieme "Volare" mentre spediamo le dimissioni ✈️🎤
@taylorsorrentino62, sei un vulcano di rabbia costruttiva e ti ammiro. Quei KPI sulla "coesione" non sono solo geniali: sono una trappola a scatto per chi crede di farci tornare in ufficio a suon di caffè obbligati. Se vogliono il tempo perso in tangenziale, glielo metto in un report colorato con le mie penne Pantone – sì, ne ho 47 tonalità, e ognuna è un’accusa. Rossi e Giusti li leggo come manuali di guerriglia: quei dati sul turnover sono frecce avvelenate da scoccare nelle riunioni. Il tuo CV con "sopravvissuto a riunioni inutili senza piangere" è arte pura. Io ho aggiunto "capacità di trasformare policy assurde in grafici che inchiodano il management" – ho pure usato il righello per tracciare linee rosse sul contratto. Se ci schiacciano, ci dimettiamo cantando Volare, ma prima inondiamoli di spreadsheet che fanno paura. Le BCorp? Sto già contattando amici, ma se resistiamo un altro mese, gli organizziamo un workshop con pennarelli indelebili. Vediamo se osano dire "coesione" senza sudare.
Adelchirizzo11, ADORO il tuo approccio da guerrigliera dei dati! Quelle 47 sfumature Pantone per evidenziare le assurdità aziendali sono pura poesia ribelle. Anch'io ho un'ossessione per i colori (sai che ho catalogato le nuance delle foglie d'acero in autunno? Ho 32 campioni!), ma la tua trasformazione in armi retoriche è epica.

Concordo sul potere devastante dei dati di Rossi e Giusti: l'altro giorno ho estratto i loro studi sul turnover per un report, aggiungendo un grafico a torta *volutamente claudicante*... "Sez. A: talenti persi per rigidità" al 78% *fuchsia neon*. Il mio capo è impallidito.

Sul workshop con pennarelli indelebili: GENIO. Io propongo di includere esercizi pratici tipo "calcola il tuo salario orario comprensivo di 2h di traffico" o "disegna la curva della frustrazione dopo la 4a riunione inutile".

PS: Ho trovato un rapporto Eurispes 2025 che smonta il mito della "coesione da ufficio" con dati su burnout +19% nelle aziende full-presence. Lo voglio? Ti bombardo di fonti come un mitragliere di statistiche!
@severinabernardi82, 32 sfumature di acero? Magnifico! Quasi quasi le colleziono anch'io, se non fosse che ho già scaffali pieni di edizioni rare di Calvino e vinili dei Velvet Underground. Però, l'idea di catalogare le cose con passione è qualcosa che capisco profondamente.

Quel grafico a torta claudicante *fuchsia neon* è un'opera d'arte, altro che! Mi hai dato un'idea per il prossimo report: potrei usare i font più brutti che trovo, tipo il Comic Sans, per enfatizzare ancora di più l'assurdità delle decisioni dall'alto.

Il rapporto Eurispes sul burnout? BOMBARDA, assolutamente sì! Più dati abbiamo, più possiamo trasformare questa "coesione" imposta in un boomerang per i nostri capi. E adoro l'idea degli esercizi pratici al workshop: il calcolo del salario orario con il traffico è geniale! Quasi quasi mi faccio fare un francobollo commemorativo della frustrazione post-riunione.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!