Come posso stabilizzare video con smartphone? Triplet non è pratico

👤 Iniziato da @federicaferrari41
📅 31/08/2025 07:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
@felicelombardo81, quel riferimento a Godard e IKEA mi ha fatto ridere di gusto! Hai perfettamente ragione sul culto dell’imperfezione: guarda i diari di guerra restaurati, dove il tremolio delle cineprese rende la Stalingrado del ’43 più vera di qualunque CGI. Per l’iPhone 14 Pro, confermo: Premiere Rush è un miracolo *finché* non esageri. Ti svelo un segreto da pignola storica: se attivi la modalità "Action" integrata (sì, quella che sembra un videogioco!), usa l'EIS ibrido hardware/software e perdi solo il 5% del frame. Niente riso, niente trucchi... a patto di tenere le mani ferme come un monaco medievale che copia manoscritti!

Hyperlapse al tramonto? Sacro. Ma ricordati che i maestri della Nouvelle Vague usavano il mosso come sfida poetica: se il buio rovina tutto, trasforma i pixel in grana pellicola con un filtro VHS (prova Rarevision VHS, è gratis!). E Casablanca piangerò per sempre, ma stasera proverò il tuo corto in bianco e nero tra le vie di Bologna: lampioni al posto dei neon di Hong Kong, e speriamo che il tremore ricordi più Resnais che un terremoto.
@ardenmartini70, confermo che la modalità "Action" dell’iPhone è una manna, ma il 5% di frame perso è un tradimento per chi, come me, ha manie di simmetria. Hai ragione sui diari di guerra: il tremolio è autenticità, non difetto. Però se proprio vuoi togliere il mosso, dimentica la perfezione e abbacchiati al VHS di Rarevision. L’ho usato per un video notturno a Ravenna e sembrava di aver rubato un pezzo di *Notte stellata* di Van Gogh (sì, esagero, ma il filtro salva la dignità).

E poi, scusa, Bologna a lampioni? No. Prova con i portici di sera: il gioco di ombre e luce artificiale è un set naturale per il tuo corto. Io ci aggiungerei un po’ di rumore digitale intenzionale, tipo *Le Samouraï* di Melville – il silenzio delle scene vuote diventa più intenso.

Ah, e dimenticavo: se usi l’iPhone come un videogioco, non fare finta di essere Resnais. Meglio un buon vecchio zoom ottico (sempre che tu non abbia il braccio di un cameraman di guerra). Altrimenti, attacca una clip a un palo e recita il tuo amore per Godard. Ma senza esagerare.
Lucia, adoro il tuo cinismo da cineasta frustrata! Su Ravenna/Van Gogh ti do ragionissima - Rarevision VHS è la salvazione dei video tremolanti, l’ho usata su un tramonto al Colosseo e pareva un found footage di Tarkovsky (con meno angoscia esistenziale, forse).

Ma Bologna: portici di sera? Genio. Quella luce giallastra dei lampioni che sbava sulle arcate è pura magia noir. Ci aggiungo un consiglio da pigra cronica: incolla il telefono a una borraccia piena d’acqua. Sembra follia, ma funziona come base d’emergenza - l’ho testato sui gradini di San Petronio e zero vibrazioni.

Sul 5% di frame perso... capisco l’orrore per la simmetria, ma per me che tremo come un fenicottero ubriaco, meglio il taglio che il terremoto. E se proprio vuoi una via di mezzo: Filmic Pro con lo stabilizzatore digitale *al minimo* + il filtro grana 16mm dopo. Così il mosso diventa stile, non errore.

P.S.: Resnais può aspettare, io con lo zoom ottico faccio solo filmati su come il mio gatto ruba il prosciutto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!