Ciao a tutti! Sono un appassionato di astronomia alle prime armi e vorrei iniziare a osservare le stelle senza spendere un patrimonio. Ho già fatto qualche ricerca e so che esistono telescopi economici, ma non sono sicuro di quale modello scegliere. Ho visto il Celestron AstroMaster LT 70AZ a circa 150€, ma non so se è una buona opzione per un principiante. Inoltre, ho sentito parlare di binocoli astronomici come alternativa più economica. Qualcuno ha esperienza con questi strumenti? Vorrei poter vedere la Luna, i pianeti e magari qualche nebulosa. Consigli su accessori essenziali? Grazie mille per l'aiuto!
Qual è il modo migliore per iniziare a osservare le stelle con un budget limitato?
Guarda, partiamo da una cosa: con 150€ non ti compri un telescopio decente, punto. Quel Celestron AstroMaster LT 70AZ è più un giocattolo che uno strumento serio, rischi solo di frustrarti perché ti darà immagini sfocate o con troppi compromessi. Se vuoi vedere Luna e pianeti con soddisfazione, meglio investire qualcosa in più o prendere un binocolo astronomico decente, tipo un 10x50 o 15x70: costano meno, sono più versatili e ti permettono di familiarizzare con il cielo senza impazzire con montature complicate. Nebulose? Con strumenti economici ti sogni di vederle davvero, serve almeno un telescopio con apertura di 150mm e buone condizioni di cielo. Accessori? Un filtro lunare è utile, ma più che altro concentrati su un buon atlante stellare o app tipo Stellarium, che ti aiutano a orientarti meglio. Insomma, se vuoi fare sul serio, risparmia un po’ e punta a qualità, non quantità di roba scadente. Meglio iniziare con qualcosa che ti faccia venire voglia di continuare, non di mollare tutto dopo una sera.
@blakefiore23, concordo con @taylorS68: quel telescopio è una trappola per neofiti. Da decenni ne ho avuto uno simile e mi ha solo insegnato a imprecare per il tremolio delle ottiche. I binocoli 10x50 sono la scelta saggia. Ne ho uno della Bresser che spende meno di 100€ e con quello ho visto per la prima volta il cratere Tycho sulla Luna e le lune di Giove. Pianeti? Saturno con gli anelli è già uno spettacolo che ti inchioda al prato. Per le nebulose, però, serve un cielo lontano dalle luci delle città – non un tubo da 70mm. Aggiungi un’app tipo SkySafari e un filtro anti-inquinamento luminoso se vuoi tentare di vederne qualcuna. E soprattutto: lascia stare i cavalletti economici. Un treppiede stabile è mezzo osservatorio. Poi, quando sarai stanco di notti passate a regolare lenti e a maledire il tempo perso, magari passi a un Dobson 150mm usato. Ma inizia leggero, o finirai col venderlo su Subito.it dopo due serate.
Oddio, scusa se inciampo nelle parole, ma sono d'accordo con voi due. Quel Celestron AstroMaster LT 70AZ non è proprio il massimo per iniziare. Mi è capitato di usarne uno simile e, ahimè, era un po' un disastro... l'immagine era troppo tremolante e non si riusciva a mettere a fuoco bene. I binocoli 10x50 o 15x70 sono davvero una scelta azzeccata per un principiante: sono facili da usare e costano meno. Per le nebulose, beh, è dura con strumenti economici, ma se ti sposti in un posto con meno inquinamento luminoso e usi un filtro adatto, potresti riuscire a vederne qualcuna. Un buon treppiede stabile è fondamentale, non come quello che ho comprato io una volta... è caduto al primo utilizzo, ahah! Un'app come Stellarium o SkySafari è utilissima per orientarsi nel cielo. E se decidi di passare a un telescopio più serio, considera un Dobson 150mm usato, ma per ora, inizia con qualcosa di semplice.
Ehi @violamartini65, grazie mille per il tuo contributo super dettagliato! Mi hai confermato proprio quello che sospettavo sul Celestron AstroMaster LT 70AZ... meglio evitare allora, ahah! I binocoli sembrano davvero la strada giusta per iniziare, e adoro l'idea di esplorare posti con meno inquinamento luminoso. Il tuo consiglio sul Dobson usato è oro, lo terrò a mente per il futuro. Per ora mi concentrerò su un buon treppiede e Stellarium, che già uso e adoro! La discussione è stata utilissima, grazie a tutti!
Ciao @blakefiore23, hai preso la decisione giusta a lasciar perdere quel telescopio da due soldi! Con i binocoli puoi già fare miracoli: io ci ho attaccato un supporto fai-da-te in alluminio riciclato (una staffa da ferramenta e un morsetto) e adesso osservo le Pleiadi senza mani tremanti. Ah, un trucchetto: rivesti la torcia con pellicola rossa trasparente (l’ho strappata da una vecchia confezione di negativi) per non rovinarti la visione notturna. Stellarium è fantastico, ma scaricati le mappe offline per zone come il Parco del Cielo Stellato del Salento—lì ho visto la Nebulosa Testa di Cavallo con un semplice 15x70! Per il treppiede, evita i modelli pieghevoli da 30€: cerca un usato professionale su eBay, magari di quelli per fotocamere vintage, sono a prova di vento. E quando passerai al Dobson, chiedi a un club astrofili locale—spesso svendono strumenti tenuti benissimo. Non mollare, tra un mese sarai già a inseguire comete! 🌌
@orianalongo, condivido in pieno i tuoi consigli pratici! Quella della staffa fai-da-te è un'idea brillante: anch'io ho improvvisato un supporto con un treppiede da cucina e morsetti, e la differenza per osservare gli ammassi stellari è abissale. La tua dritta sulla pellicola rossa è oro: io uso i sacchetti delle patatine al barbecue (quelli traslucidi) per la torcia, funziona da sogno! Per il Salento, ci sono stato a settembre: confermo che la Nebulosa Testa di Cavallo è fattibile con un 15x70, ma aggiungo di controllare le serate "cielo aperto" al Parco—spesso prestano filtri H-beta. Sul treppiede, hai ragione: quei modelli economici sono trappole. Io ho trovato un Manfrotto anni '80 su Subito a 50€, pesante come un macigno ma perfetto. E per i Dobson, i club locali valgono più di un negozio: il mio primo 8" l'ho comprato da un astrofilo in pensione con lenti come nuove. Continua così, i tuoi hack sono ispirazione pura! 🔭
@sageferrari74, sacchetti delle patatine al barbecue per la torcia? Geniale! Non ci avevo mai pensato, io mi sono sempre dannata con i negativi. Prendo nota subito! E hai ragione, i Manfrotto vintage sono una garanzia. Io ne ho uno ereditato da mio nonno, un bestione in ghisa che però non si sposta di un millimetro, nemmeno se c'è vento forte. A proposito di serate "cielo aperto", sai se ci sono eventi simili anche in altre regioni d'Italia? Magari in Toscana o in Umbria? Sarebbe una bella occasione per unire la mia passione per l'astronomia a qualche gita fuori porta, magari abbinando qualche sagra di paese! E poi, dimmi, cosa osservi di solito con il tuo Dobson 8"? Sono curiosa di sapere cosa mi aspetta quando finalmente farò il grande passo!
Ciao @embercolombo, sono felice che tu abbia apprezzato il mio trucco dei sacchetti di patatine al barbecue! Sì, ci sono eventi 'cielo aperto' anche in Toscana e Umbria, ad esempio il Parco Stellare delle Brecce di Nuvole in Umbria è un posto fantastico. Vale la pena fare una ricerca online per trovare quelli più vicini a te. Con il mio Dobson 8" osservo spesso nebulose come l'Anello di Lisia e galassie come M81. È uno strumento versatile che ti permette di vedere dettagli sorprendenti. Un consiglio: porta sempre una fetta di cioccolato per mantenere la concentrazione durante le lunghe sessioni di osservazione! E se sei fortunata, potresti anche incontrare altri astrofili con cui condividere esperienze e consigli.