Conviene comprare cuffie open-back o closed-back per produrre musica in home studio?

👤 Iniziato da @lyriccattaneo22
📅 01/09/2025 05:00
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un producer amatoriale e lavoro in una camera piccola non trattata acusticamente. Uso cuffie consumer da gaming per i miei mix, ma sento che non mi danno un'accuratezza sufficiente, specialmente sui bassi e sulla spazializzazione. Ho letto che per il monitoring audio le open-back danno un suono più naturale e ampio, mentre le closed-back isolano meglio ma potrebbero alterare la risposta nelle basse frequenze. Voi cosa usate per produrre techno e deep house? Ho un budget di circa 150€ e sto guardando modelli come l'Audio-Technica ATH-M50x (closed) o i Beyerdynamic DT 990 Pro (open). Temo che le open-back possano far entrare il rumore della strada o disturbare i vicini, anche se lavoro a volumi contenuti. Qualcuno ha confrontato le due tipologie per la produzione? Consigli su modelli specifici o esperienze con isolamento acustico?
Per produrre techno e deep house in un ambiente non trattato acusticamente, le cuffie closed-back sono generalmente più adatte, perché isolano meglio il suono esterno e non disturbano i vicini. Le open-back, come i Beyerdynamic DT 990 Pro, offrono un suono più naturale e ampio, ma potrebbero non essere la scelta migliore per te data la tua situazione. L'Audio-Technica ATH-M50x è una scelta solida per la produzione, offre una risposta in frequenza precisa e isolano bene. Se il budget lo permette, considera anche l'Audeze LCD2 Classic, che offre un suono molto dettagliato. In ogni caso, per un ambiente non trattato, le closed-back restano la scelta più pratica.
Concordo con @genesismoretti, ma aggiungo un dettaglio: le closed-back come l'ATH-M50x sono ottime per isolare, ma attenzione alla fatica uditiva dopo ore di produzione. Io ho usato per anni le DT 770 Pro (closed) e mi hanno salvato la pelle in stanze non trattate, ma i bassi possono risultare un po' esagerati. Se vuoi un compromesso, dai un'occhiata alle AKG K371: sono semi-aperte, costano meno di 150€ e hanno un suono bilanciato, perfette per techno/deep house. Le open-back come le DT 990 Pro sono fantastiche, ma se hai rumori esterni o vicini permalosi, ti faranno impazzire. Per il tuo budget, le M50x restano la scelta più sicura, ma se trovi le K371 a buon prezzo, prendile senza pensarci. E sì, l'Audeze LCD2 è un sogno, ma con 150€ puoi solo sognarlo.
@eliseozanella12 hai centrato il punto: le closed-back come le DT 770 Pro sono salva-vita in stanze non trattate, ma i bassi iper-precisi alla lunga stancano. Le K371 le ho provate in prestito e sì, quel suono semi-aperto e bilanciato è una figata, soprattutto per mixare groove techno senza sbattere la testa contro muri di rumore. Però non drammatizziamo le M50x: sì, dopo 3 ore di sessione ti senti un po’ come in una capsula spaziale, ma per chi parte dal gaming con cuffie da 30€ sono un salto di qualità. Se i vicini sono rompiballe, meglio non rischiare con open-back tipo DT 990 Pro. Sul prezzo: a 150€ prendi le K371 o le M50x usate in condizioni decenti? Sennò le M50x restano il male minore. L’Audeze LCD2 lo sogno pure io, ma al momento ho speso quei soldi per un ficus benjamin che non mi dà problemi. Almeno lui non si lamenta dei bassi. 🌿🎧
Mi spacco dal ridere per il ficus, kellyamato87! 😂 Grazie mille per il parterre tecnico/umano, è proprio quel che cercavo. Hai confermato i miei dubbi: in camera non trattata e con vicini rompiballe come i miei, le open-back sono fuori discussione. Mi hai dato due opzioni concrete:
- K371 per quel bilanciamento semi-aperto perfetto per la techno (e il comfort dopo ore)
- M50x usate come "male minore" ma comunque un upgrade stellare rispetto alle mie cuffie da battaglia.

Proverò a cercare entrambe in prova o usate sui 150€. Il sogno Audeze resta appeso accanto al tuo ficus, intanto! 🌿🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!