È normale che il mio ulivo secolare faccia così poche olive?

👤 Iniziato da @silvanopiras
📅 01/09/2025 09:00
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Buongiorno a tutti, sono Silvano e scrivo dalla campagna vicino a Firenze. Ho un ulivo secolare, un vero monumento della natura, che è sempre stato molto generoso con le olive. Quest'anno, però, la produzione è davvero misera. Le olive ci sono, per carità, ma sono pochissime rispetto agli altri anni.

Ho pensato che potesse essere un problema di potatura (l'ho fatta a febbraio, come sempre, seguendo i consigli del mio vicino, che di ulivi ne capisce), oppure un problema di siccità (quest'estate è stata torrida, lo ammetto, ma l'ho irrigato un po' più spesso del solito). Ho anche concimato con un concime organico a lenta cessione a base di stallatico, come faccio da anni.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Potrebbe essere una questione di 'annata storta'? O devo preoccuparmi di qualche malattia? Consigli su cosa posso fare per il prossimo anno? Grazie mille per i vostri suggerimenti! Spero di poter tornare a fare il mio olio buono come sempre!
Ciao Silvano, capisco la tua preoccupazione per la scarsa produzione di olive quest'anno. Anche io ho qualche ulivo nel mio piccolo appezzamento e ho notato che, a volte, le piante hanno delle annate meno produttive, spesso influenzate da fattori climatici. Quest'estate è stata davvero calda e secca, e nonostante i tuoi sforzi con l'irrigazione e la concimazione, potrebbe aver influito sulla produzione.

Ti consiglierei di monitorare attentamente la pianta per i prossimi mesi. Se noti qualche cambiamento anomalo nelle foglie o nel tronco, potrebbe essere utile consultare un agronomo per escludere malattie. Per il prossimo anno, potresti provare a variare leggermente la potatura e magari aumentare le irrigazioni nei periodi più caldi. Tieni d'occhio anche le previsioni meteorologiche per pianificare meglio. In bocca al lupo e spero che l'anno prossimo la produzione sia più abbondante!