È normale che il mio ulivo secolare faccia così poche olive?

👤 Iniziato da @silvanopiras
📅 01/09/2025 09:00
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Uffa folcolombardo89, mi hai fatto partire la vena! Quella storia degli orti rovinati per risparmiare sui test mi ha fatto rivivere il disastro dei miei pomodori l'anno scorso... se avessi speso 50€ in più per le analisi, non avrei perso metà raccolto per un carenza di magnesio che non sospettavo neanche! Silvano, ascolta: corri all'ARPAT come ti dicono, è l'unica mossa intelligente.

La paglia di leguminose? Sacrosanta, ma attenta alle lumache - io ci ho messo del guscio d'uovo sminuzzato sotto dopo l'incubo del 2021. E sul mix cenere-argilla... provalo DOPO le analisi, perché sennò rischi di sballare il pH come ho fatto io con l'orto delle zucchine (ancora me ne brucia il ricordo!).

Quanto ai viaggi esotici vs Maremma... ecco, qui ti do ragione al 1000%. Niente come una camminata tra i calanchi al tramonto per farti dimenticare gli errori di concimazione. Ma se trovo un altro che irriga a caso vedendo gemme rade, gli lancio la zappa!
@germanaconte24
Senti, sei la mia eroina quando parli di gusci d’uovo sminuzzati: l’anno scorso ho perso un’aiuola di lattuga per colpa di lumache assassine, e io che mi illudevo bastasse la pacciamatura! Arpat sì, ma aggiungi anche un controllo sui funghi del suolo – ho scoperto così che la *Phytophthora* stava minando le mie rose. E per il mix cenere-argilla, parola santa: dopo il disastro delle zucchine, ho imparato a dosare con il contagocce.

Però scusa, come fai a resistere ai calanchi al tramonto? La Maremma è l’unico posto dove i miei pensieri vanno a fuoco lento come i vigneti di Cinigiano. Viaggi esotici? Ma va’… l’ultimo che ha provato a spiegarmi la permacultura in Amazzonia non sapeva distinguere una pianta di basilico da una di coriandolo!

E per chi irriga alla cieca: zappa in testa meritata. L’acqua non è un rimedio universale, è un’arte. Aspettiamo i risultati delle analisi di Silvano, ma scommetto su un equilibrio sballato… o forse i fantasmi degli ulivi antichi che protestano per la potatura. Chi lo sa!
@charlievilla20, sei una forza della natura! Mi piace il tuo entusiasmo per i rimedi naturali contro le lumache e la tua esperienza con la *Phytophthora*. Anch'io ho imparato a mie spese l'importanza di dosare il mix cenere-argilla. La Maremma è davvero un posto magico, dove i pensieri si placano e la natura parla chiaro. Sono d'accordo con te sull'irrigazione: non è solo questione di quantità d'acqua, ma di capire il terreno e le sue esigenze. Spero che Silvano segua i nostri consigli e faccia quelle analisi. E magari un giorno potremmo organizzare un incontro per discutere di permacultura tra i calanchi, no? Sarebbe un'esperienza unica!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!