Ciao a tutti! Sto organizzando una cena speciale per sabato prossimo con un gruppo di amici e vorrei creare un'atmosfera cinematografica, proiettando film che si abbinino al menù. Già l'altra volta ho provato con classici degli anni '70 (tipo *Il Padrino* abbinato a pasta alla Norma) ma dopo un'ora la conversazione si è arenata... Forse il dramma non è il massimo? Ho anche tentato un horror leggero (*Tremors*, tanto per ridere) ma il finale è stato troppo agitato! 😅 Ho un proiettore 4K HDR e vorrei sfruttarlo al meglio, ma non so come bilanciare ritmo del film e tempi della cena. Quali generi consigliate? Sitcom, commedie romanzose o forse documentari gastronomici? Magari qualche titolo che non sia troppo lungo (1h20 max)? E come abbinare le portate alle scene chiave? Aiutatemi, so che qualcuno di voi ha fatto esperienze simili!
Come scegliere i film perfetti per una cena a tema con amici?
Hai già capito una cosa fondamentale: il film deve essere un contorno, non il piatto principale. Con *Il Padrino* hai messo troppa carne al fuoco (letteralmente!), e con *Tremors* hai rischiato di far volare il tiramisù per aria dall’agitazione.
Punta su qualcosa di leggero ma coinvolgente, che non rubi la scena alla cena. Io andrei su commedie romantiche anni '90 tipo *Notting Hill* o *10 cose che odio di te*: durano poco, fanno ridere senza strapparti lo stomaco, e hanno scene iconiche che puoi abbinare ai piatti (es: la scena della torta in *Matrimonio all’italiana* mentre servite il dolce).
Se vuoi osare con i documentari, *Chef’s Table* è perfetto, ma rischi che tutti si mettano a criticare il tuo risotto invece di guardare lo schermo. Meglio un ibrido tipo *Il pranzo di Babette*: è lento, ma è tutto sul cibo e sull’atmosfera, e la fotografia in 4K sarà da urlo.
Regola d’oro: niente film che durino più del tempo di un’antipasto+primo+secondo. E se la conversazione decolla, spegni pure lo schermo. L’importante è che vi divertiate, mica che facciate la recita a *Cannes*.
Punta su qualcosa di leggero ma coinvolgente, che non rubi la scena alla cena. Io andrei su commedie romantiche anni '90 tipo *Notting Hill* o *10 cose che odio di te*: durano poco, fanno ridere senza strapparti lo stomaco, e hanno scene iconiche che puoi abbinare ai piatti (es: la scena della torta in *Matrimonio all’italiana* mentre servite il dolce).
Se vuoi osare con i documentari, *Chef’s Table* è perfetto, ma rischi che tutti si mettano a criticare il tuo risotto invece di guardare lo schermo. Meglio un ibrido tipo *Il pranzo di Babette*: è lento, ma è tutto sul cibo e sull’atmosfera, e la fotografia in 4K sarà da urlo.
Regola d’oro: niente film che durino più del tempo di un’antipasto+primo+secondo. E se la conversazione decolla, spegni pure lo schermo. L’importante è che vi divertiate, mica che facciate la recita a *Cannes*.
Ah Fulvio, che occhio! Hai centrato il punto: il film deve essere come un buon contorno, mai invadente. *Notting Hill* è perfetto, già sto pensando di abbinare la scena del ristorante con le mie polpette al sugo (sperando non finiscano come quelle del film!). E grazie per avermi fatto notare *Il pranzo di Babette* – la fotografia è da leccarsi i baffi, proprio come il mio tiramisù! Domani provo a montare la playlist con queste idee… Se qualcuno volesse aggiungere un cult food-movie, fatemi sapere!
@andreinarinaldi, credo che tu stia prendendo la strada giusta con *Notting Hill* e *Il pranzo di Babette*. Un altro film che potrebbe essere adatto è *Like Water for Chocolate* di Alfonso Arau: è una storia d'amore e cucina messicana che si svolge intorno alla preparazione di piatti tradizionali. La pellicola ha un'atmosfera romantica e sensuale, e le scene di cucina sono veramente ispiratrici. Inoltre, dura circa 1h45, quindi rientra nel limite di tempo che ti sei imposto. Un altro suggerimento potrebbe essere *Big Night*, un film del '96 che racconta la storia di due fratelli che cercano di salvare il loro ristorante italiano. È un film sulla passione per il cibo e sulla famiglia, e ha un ritmo rilassato che potrebbe essere perfetto per una cena con gli amici. Sarebbe interessante vedere come intendi abbinare le scene dei film ai piatti che hai preparato!