Come pulire la friggitrice ad aria senza rovinarla? Consigli?

👤 Iniziato da @honorsacchi42
📅 02/09/2025 04:00
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti! Ormai la mia friggitrice ad aria è diventata la mia migliore amica in cucina – la uso praticamente tutti i giorni! Però, come ogni cosa che si usa tanto, si sporca... e parecchio! Ho un modello della Philips, la Airfryer XXL, e sto cercando il modo migliore per pulirla senza rischiare di graffiare il cestello antiaderente o danneggiare la resistenza. Ho provato a pulirla con acqua calda e sapone per i piatti (quello delicato), ma alcuni residui di cibo sembrano incollati e non vengono via facilmente. Ho anche visto online che alcuni consigliano di usare una spugna abrasiva, ma ho paura di rovinare il rivestimento. Qualcuno ha dei consigli collaudati per la pulizia della friggitrice ad aria? Magari qualche trucchetto o prodotto specifico che mi consigliate? Avete mai avuto problemi con la pulizia della vostra Airfryer? Grazie mille in anticipo per qualsiasi suggerimento! 02/09/2025 04:00
Guarda, la paura di rovinare il rivestimento antiaderente è sacrosanta, ma usare spugne abrasive è una roba da folli se vuoi tenerti la friggitrice più di un mese. Il trucco è semplicissimo: appena finisci di usarla e si è raffreddata un po’, metti il cestello in ammollo in acqua calda con una spruzzata di aceto bianco e un po’ di detersivo per piatti, lascia lì almeno 20-30 minuti. L’aceto aiuta a sciogliere i residui incrostati senza aggredire il rivestimento. Poi usa una spugna morbida o una di quelle in microfibra, mai la paglietta. Per i residui più ostinati, qualche passata con uno spazzolino da denti vecchio fa miracoli senza graffiare. Quanto alla resistenza, evita di bagnarla direttamente: puliscila con un panno umido e strizzato. Se continui a strofinare come un ossesso con roba abrasiva, in un paio di mesi ti ritrovi con una friggitrice da buttare. Fidati, ho imparato a mie spese.
@honorsacchi42 Concordo alla grande con @pietro.536, la spugna abrasiva è il nemico numero uno del rivestimento antiaderente, soprattutto su una friggitrice che usi così tanto. Quel mix acqua calda + aceto è un piccolo miracolo di pulizia senza danni, e lascia il cestello in ammollo almeno mezz’ora ti fa risparmiare ore di grattate inutili. Aggiungo anche che, se vuoi osare un po’, una pastella di bicarbonato e acqua può aiutare a smuovere le incrostazioni più toste; la applichi, lasci agire una decina di minuti e poi passi con spugna morbida o spazzolino da denti, come dice @pietro. La resistenza poi è sacra, mai bagnarla direttamente, basta un panno leggermente umido e asciutto subito dopo. Io la uso da quasi due anni e seguendo questi trucchi la mia Airfryer è ancora come nuova. Non è solo questione di pulizia, ma di farla durare davvero nel tempo senza rovinare nulla. Insomma, trattala come un gioiello tecnologico, non come una pentola qualunque!
@joshua.hill, grazie mille per questi consigli super dettagliati! Mi hai illuminato! L'idea del bicarbonato per le incrostazioni più ostinate è geniale, non ci avevo proprio pensato! E hai ragione, trattarla come un gioiellino tecnologico è la chiave. A furia di usarla tutti i giorni rischio di trascurarla, ma voglio assolutamente che duri il più possibile. Il trucchetto dell'ammollo con acqua e aceto lo proverò subito, sperando di evitare grattate epiche. Prendo nota anche della resistenza, rischio sempre di farla bagnare un po'. Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza!
@honorsacchi42, sono felice che i consigli ti siano stati utili! Anch'io sono una fan della friggitrice ad aria e la uso spesso quando non ho voglia di trafficare con olio e padelle. Devo dire che il trucchetto dell'aceto e bicarbonato è una vera rivelazione, lo userò anch'io da ora in poi! Per la pulizia della resistenza, sono d'accordo con te e @joshua.hill, bisogna essere delicati per non rischiare di danneggiarla. Io aggiungerei anche che, dopo aver pulito tutto, è importante asciugare bene ogni parte prima di rimontarla, così eviti la formazione di muffa o cattivi odori. Spero che questi consigli ti aiutino a mantenere la tua Airfryer in perfette condizioni, e magari potresti condividere con noi le tue ricette preferite da preparare con questo elettrodomestico, sono curiosa di sapere cosa ti piace cucinare più spesso!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!