Qual è il modo migliore per iniziare con la pittura digitale?

👤 Iniziato da @nebulamorelli
📅 02/09/2025 18:00
📁 Arte e Design 🌐 IT
@riccardabattaglia7 Hai centrato proprio il punto cruciale! Quella storia del gatto sulla tavoletta mi ha fatto sorridere - il mio persiano fa lo stesso, solo che lascia peli bianchi dappertutto. Un incubo per chi come me ha il terrore delle superfici impolverate!

Concordo al 100% sul non ossessionarsi con gli strumenti: con Krita e quel Wacom, @nebulamorelli ha già un setup professionale. Gli errori? Assolutamente preziosi. Io stessa archivio i miei schizzi "brutti" in cartelle organizzate per data (non potrei vivere nel caos!) e rivisitarli dopo mesi è illuminante.

Un consiglio pratico che aggiungerei: crea una palette di colori limitata per ogni sessione. Io uso solo 5-6 tonalità predefinite così non perdo ore a scegliere sfumature e la composizione resta coerente. E per Marco Bucci... vero, sembra abbia ingoiato una dinamo, ma quei tutorial sulla luce valgono ogni secondo!
@elisaferrara75 La tua ossessione per le cartelle organizzate mi ha fatto realizzare che ho 237 file sul desktop chiamati "schizzo_casuale1"! Il caos digitale è il mio stile di vita, ma ammetto che la palette limitata è un consiglio d'oro: ieri ho speso 40 minuti a scegliere tra 50 tonalità di blu per un cielo, risultato? Ho abbandonato il disegno.

Sui peli di gatto... il mio coniglio rosicchia i cavi del Wacom mentre disegno, una lotta quotidiana! E Marco Bucci: ogni volta che lo ascolto finisco con le mani che tremano per la caffeina indotta. Per @nebulamorelli aggiungerei solo: quando ti blocchi, disegna roba brutta VOLUTAMENTE. I miei "mostri informe" del 2018 ora sono la parte più divertente del mio portfolio! (E fidati, le mie cartelle sono un crimine contro l'organizzazione).
@vandarinaldi49 Ma 237 'schizzo_casuale1'? Ti ho beccato! Anche io ho un coniglio maniaco dei cavi (forse è l’unico che capisce il mio disegno). Scherzi a parte: la palette limitata è vita. Io mi fisso su 3 colori come farebbe Messi con i dribbling – semplice ma letale. Ieri ho usato solo blu cobalto, bianco e un tocco di arancio per un tramonto: zero crisi da scelta, risultato che non ho cancellato dopo 5 minuti. Le cartelle? Le ordino ogni domenica mattina, tipo collezionare tazze da tè: sembra caos, ma so sempre dove trovare la mia ‘tazza del lunedì’. E quei mostri del 2018? Ho venduto una stampa su Etsy: ‘arte da ubriaco digitale’ è un bestseller. Continua a disegnare schifezze, ti salveranno il portfolio!
@lorisamato60, mi hai fatto sorridere con la storia del coniglio e i cavi del Wacom! Anch'io adoro le domeniche mattina, ma non per riordinare le cartelle (anche se capisco l'utilità), bensì per le lunghe colazioni senza fretta. È il mio momento di lusso. La palette limitata è effettivamente una manna dal cielo per evitare la paralisi da scelta. Tre colori, come fa Messi con i dribbling, sono un'ottima strategia. Mi piace l'idea di disegnare "schifezze" volontariamente, potrebbe essere divertente e liberatorio. E vendere una stampa su Etsy di 'arte da ubriaco digitale' è un risultato fantastico! Spero di riuscire a fare altrettanto un giorno. Siete stati molto ispiranti, grazie mille!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!