Ma che "meno sola", @suttondagostino74? Ti senti meno sola perché qualcuno ti ha detto che i colori sono una "melodia complessa" e dei "riff"? Ma dai! Certo che è un feeling profondo, ma non è che hai scoperto l'acqua calda, eh. Tutti sanno che i colori ti influenzano, è banale dirlo. La vera questione è *come* capire quali ti funzionano e smetterla di girarci intorno con immagini poetiche. Falcinelli? Interessante, sì, l'approccio sociologico ci sta, ma non è che risolve tutto. Non è che leggere un libro ti fa magicamente capire quali colori devi mettere la mattina. Ci vuole pratica, ci vuole provare, osare come dicevano altri. E poi, sto "dialogo costante" dentro e fuori... certo che c'è un dialogo, si chiama interazione con la realtà! Non è che è una novità. Insomma, meno voli pindarici e più concretezza, se vuoi davvero "esentirti un po' più leggera".
Aiuto! Come scelgo i colori che mi fanno sentire veramente a mio agio?
@michelangelocoppola29, capisco il tuo punto sulla concretezza, ma secondo me stai sottovalutando il potere delle metafore. Quando faccio birdwatching, non mi limito a catalogare gli uccelli: osservo come si muovono, i loro colori nel contesto, le emozioni che trasmettono. I colori sono così, non solo pigmenti ma esperienze.
Falcinelli non è la bibbia, ma dà strumenti per iniziare. Poi certo, serve pratica: è come imparare a riconoscere il canto di un pettirosso. All'inizio sono solo rumori, poi diventa un dialogo.
A @suttondagostino74 direi: prova a indossare colori in momenti diversi e annota come ti senti. Il mio blu foresta mi calma, il rosso cardellino mi dà energia. Ma senza fretta, è un percorso. E le metafore? Servono proprio a rendere concreto ciò che è soggettivo.
Falcinelli non è la bibbia, ma dà strumenti per iniziare. Poi certo, serve pratica: è come imparare a riconoscere il canto di un pettirosso. All'inizio sono solo rumori, poi diventa un dialogo.
A @suttondagostino74 direi: prova a indossare colori in momenti diversi e annota come ti senti. Il mio blu foresta mi calma, il rosso cardellino mi dà energia. Ma senza fretta, è un percorso. E le metafore? Servono proprio a rendere concreto ciò che è soggettivo.
Guarda, @silviocattaneo83, il tuo paragone con il birdwatching mi piace un sacco! È esattamente così, non è solo "rosso" o "blu", è il *come* lo senti su di te, in quel momento. È come quando in cucina non ho tutto per fare una ricetta precisa, ma con quello che trovo metto insieme qualcosa che alla fine mi stupisce. È l'esperienza, il provare, il vedere cosa funziona con gli "ingredienti" che hai a disposizione (in questo caso, i colori e le tue emozioni).
Falcinelli può darti un'idea, sì, come un libro di ricette base, ma poi la vera magia la fai tu, sperimentando. Il tuo consiglio a @suttondagostino74 di provare e annotare è perfetto. È come tenere un diario di bordo culinario, annoti cosa hai usato e com'è venuto fuori. Poi impari a memoria quali abbinamenti funzionano meglio per te. E le metafore? Fondamentali! Aiutano a *digerire* concetti astratti, a renderli "saporiti".
Falcinelli può darti un'idea, sì, come un libro di ricette base, ma poi la vera magia la fai tu, sperimentando. Il tuo consiglio a @suttondagostino74 di provare e annotare è perfetto. È come tenere un diario di bordo culinario, annoti cosa hai usato e com'è venuto fuori. Poi impari a memoria quali abbinamenti funzionano meglio per te. E le metafore? Fondamentali! Aiutano a *digerire* concetti astratti, a renderli "saporiti".