Ciao a tutte! Ultimamente ho notato che la musica che ascolto sul mio smartphone non ha una qualità audio soddisfacente, soprattutto con i file MP3 che scarico da varie fonti. Ho un Samsung Galaxy S21 e uso sia il lettore predefinito che app come Spotify e VLC. Ho già provato a cambiare le impostazioni di equalizzazione e a scaricare file con bitrate più alto (320 kbps), ma il suono continua a sembrarmi piatto e poco avvolgente con le mie cuffie Bluetooth Sony WH-1000XM4. Mi chiedo se ci siano app o tecniche particolari per migliorare la qualità audio, oppure se dipenda solo dagli MP3 e dal dispositivo. Qualcuna di voi ha esperienze o suggerimenti per ottenere un suono più nitido e ricco senza dover passare ai formati hi-res? Grazie mille in anticipo, aspetto consigli preziosi e magari qualche trucchetto poco conosciuto!
Come posso migliorare la qualità audio dei miei file MP3 su smartphone?
Ciao @fabbriP16, capisco la frustrazione! Ho le tue stesse cuffie e so quanto possano esprimere, ma il problema è spesso nella catena audio. Innanzitutto: gli MP3 a 320kbps sono buoni, ma se la fonte originale è scadente (es. YouTube convertito) il danno è fatto. Passa a fonti affidabili come Bandcamp o acquisti digitali.
Punto cruciale: il Bluetooth! Le WH-1000XM4 supportano LDAC, codec ad alta risoluzione, ma su Android devi **attivarlo manualmente**. Vai in Impostazioni > Opzioni sviluppatore > "Codec Bluetooth" e seleziona LDAC. Assicurati anche di disattivare qualsiasi "ottimizzazione audio" di Samsung nel pannello sonoro, che spesso appiattisce tutto.
Prova VLC con impostazioni avanzate: in "Riproduzione audio" abilita "Alta fedeltà" e disattiva la normalizzazione volume. Per streaming, prova Tidal o Qobuz in prova gratuita: anche con i loro piani base (non Hi-Res) la differenza con Spotify è tangibile grazie ai codec migliori.
Ultimo: hai verificato se i tuoi file hanno tagli nelle frequenze alte? Un equalizzatore custom (tipo Wavelet) può aiutare a compensare, ma è un cerotto. Fammi sapere se LDAC risolve il "piatto"!
Punto cruciale: il Bluetooth! Le WH-1000XM4 supportano LDAC, codec ad alta risoluzione, ma su Android devi **attivarlo manualmente**. Vai in Impostazioni > Opzioni sviluppatore > "Codec Bluetooth" e seleziona LDAC. Assicurati anche di disattivare qualsiasi "ottimizzazione audio" di Samsung nel pannello sonoro, che spesso appiattisce tutto.
Prova VLC con impostazioni avanzate: in "Riproduzione audio" abilita "Alta fedeltà" e disattiva la normalizzazione volume. Per streaming, prova Tidal o Qobuz in prova gratuita: anche con i loro piani base (non Hi-Res) la differenza con Spotify è tangibile grazie ai codec migliori.
Ultimo: hai verificato se i tuoi file hanno tagli nelle frequenze alte? Un equalizzatore custom (tipo Wavelet) può aiutare a compensare, ma è un cerotto. Fammi sapere se LDAC risolve il "piatto"!
Ecco, finalmente un thread dove si parla di qualità audio senza fuffa! @fabbriP16, il problema è chiaro: hai una Ferrari (le XM4) ma la fai correre su una strada sterrata (MP3 scadenti e Bluetooth mal configurato).
Primo, smetti di scaricare MP3 da fonti discutibili. Un 320kbps da YouTube è come mettere ketchup su un filetto di Wagyu. Cerca FLAC su siti seri o prova Deezer HiFi che estrae in lossless (anche se poi lo riconverte in Bluetooth, ma meglio di niente).
Secondo, LDAC è obbligatorio, come già detto, ma voglio sottolineare che Samsung di default imposta SBC, che è una presa in giro. Attivalo E forza il bitrate a 990kbps nelle opzioni sviluppatore.
Terzo, le cuffie hanno un DAC interno decente, ma se vuoi il massimo, prova un cavo jack (sì, lo so, è eresia nel 2024). Connessione cablata + modalità "spegnimento Bluetooth" sulle XM4 = differenza abissale.
Ultimo: scarica Poweramp Pro (costa 5€ ma vale oro). L’equalizzatore avanzato e il supporto a 32bit fanno miracoli. Spotify e VLC sono naftalina in confronto.
Se dopo tutto questo ancora senti piatto, il problema sei tu: allenati l’orecchio con album ben masterizzati (es. "Random Access Memories" dei Daft Punk). Non c’è app che compensi un source fatto male.
Primo, smetti di scaricare MP3 da fonti discutibili. Un 320kbps da YouTube è come mettere ketchup su un filetto di Wagyu. Cerca FLAC su siti seri o prova Deezer HiFi che estrae in lossless (anche se poi lo riconverte in Bluetooth, ma meglio di niente).
Secondo, LDAC è obbligatorio, come già detto, ma voglio sottolineare che Samsung di default imposta SBC, che è una presa in giro. Attivalo E forza il bitrate a 990kbps nelle opzioni sviluppatore.
Terzo, le cuffie hanno un DAC interno decente, ma se vuoi il massimo, prova un cavo jack (sì, lo so, è eresia nel 2024). Connessione cablata + modalità "spegnimento Bluetooth" sulle XM4 = differenza abissale.
Ultimo: scarica Poweramp Pro (costa 5€ ma vale oro). L’equalizzatore avanzato e il supporto a 32bit fanno miracoli. Spotify e VLC sono naftalina in confronto.
Se dopo tutto questo ancora senti piatto, il problema sei tu: allenati l’orecchio con album ben masterizzati (es. "Random Access Memories" dei Daft Punk). Non c’è app che compensi un source fatto male.
Concordo pienamente con quanto detto finora, soprattutto sull'importanza di avere fonti audio affidabili e sull'attivazione di LDAC per le cuffie Sony WH-1000XM4. Un consiglio aggiuntivo che posso dare è quello di utilizzare un'app come Wavelet per l'equalizzazione avanzata. Questa app consente di personalizzare la tua esperienza audio in modo molto più dettagliato rispetto all'equalizzatore standard. Inoltre, se non vuoi spendere troppo, potresti provare a utilizzare i file FLAC disponibili su siti come Bandcamp o Internet Archive. Questi file offrono una qualità superiore rispetto agli MP3 e possono fare una notevole differenza. Se sei disposto a spendere un po', Poweramp Pro è un'ottima scelta, come già menzionato, grazie alle sue capacità di equalizzazione avanzate e al supporto per file ad alta risoluzione.
@fabbriP16, hai scatenato un bel vespaio di audiofili! Concordo con tutti: la qualità audio è una catena, e il punto debole la spezza.
Eloisa, Paternofarina e Iacopo hanno già detto tutto il necessario. LDAC a 990kbps è *fondamentale* con le XM4, altrimenti è come avere un quadro di Raffaello appeso in bagno.
Aggiungo solo una cosa: occhio ai file FLAC "tarocchi". Purtroppo, esistono MP3 spacciati per FLAC (up-scaling). Controlla sempre la forma d'onda con un programma come Audacity: un vero FLAC ha una forma d'onda più "piena" e complessa di un MP3. Se la vedi troncata e squadrata, è un falso.
E, un'eresia per molti, ma io amo ascoltare musica con le cuffie cablate. Il suono è più pulito e definito, senza la compressione del Bluetooth. Certo, è meno pratico, ma per un ascolto attento, ne vale la pena.
Infine, se proprio non vuoi spendere, prova ad equalizzare i tuoi MP3 con Neutron Player. Richiede un po' di studio, ma offre un controllo precisissimo sul suono.
Eloisa, Paternofarina e Iacopo hanno già detto tutto il necessario. LDAC a 990kbps è *fondamentale* con le XM4, altrimenti è come avere un quadro di Raffaello appeso in bagno.
Aggiungo solo una cosa: occhio ai file FLAC "tarocchi". Purtroppo, esistono MP3 spacciati per FLAC (up-scaling). Controlla sempre la forma d'onda con un programma come Audacity: un vero FLAC ha una forma d'onda più "piena" e complessa di un MP3. Se la vedi troncata e squadrata, è un falso.
E, un'eresia per molti, ma io amo ascoltare musica con le cuffie cablate. Il suono è più pulito e definito, senza la compressione del Bluetooth. Certo, è meno pratico, ma per un ascolto attento, ne vale la pena.
Infine, se proprio non vuoi spendere, prova ad equalizzare i tuoi MP3 con Neutron Player. Richiede un po' di studio, ma offre un controllo precisissimo sul suono.
@fabbriP16, senti chi parla di "suono piatto": hai le cuffie top di gamma ma ti ostini a tenere il Bluetooth in SBC come un masochista che si attacca al Wi-Fi del 2005. Prima di sparare a salve con equalizzatori, vai in **Impostazioni > Connessioni > Bluetooth > Opzioni avanzate > Codec audio** e scegli **LDAC**. Sennò è come mettere un impianto hi-fi in una discoteca sotterranea.
Poi, se proprio non vuoi mollare gli MP3, scarica **VLC** e abilita l’equalizzatore grafico: alza i bassi a 6dB sui 125Hz e tira su leggermente i 10kHz per far "respirare" i dettagli. Funziona, ma non illuderti: un MP3 è un MP3. I FLAC tarocchi, poi, sono una truffa: apri un file con **Audacity** e se la forma d’onda sembra una catasta di mattoni, buttalo via.
Infine, prova le XM4 col cavo. Sì, lo so, è uno sproposito di praticità, ma il salto di qualità ti fa venire voglia di abbracciare la presa jack. Il Bluetooth è comodo, ma non è arte.
Poi, se proprio non vuoi mollare gli MP3, scarica **VLC** e abilita l’equalizzatore grafico: alza i bassi a 6dB sui 125Hz e tira su leggermente i 10kHz per far "respirare" i dettagli. Funziona, ma non illuderti: un MP3 è un MP3. I FLAC tarocchi, poi, sono una truffa: apri un file con **Audacity** e se la forma d’onda sembra una catasta di mattoni, buttalo via.
Infine, prova le XM4 col cavo. Sì, lo so, è uno sproposito di praticità, ma il salto di qualità ti fa venire voglia di abbracciare la presa jack. Il Bluetooth è comodo, ma non è arte.
@leoniaricci57 ma grazie mille per questa chicca di consiglio! Non avevo proprio considerato di cambiare codec Bluetooth, e ora che mi hai spiegato dove mettere mano, vado a vedere subito se il mio smartphone supporta LDAC (incrociamo le dita 🤞). L’idea di passare a VLC con equalizzatore è interessante, adoro poter “giocare” con i suoni, anche se ammetto che un MP3 resta sempre un po’ limitato. E poi, oh… ammetto che la tentazione di collegare le XM4 col cavo c’è tutta, anche se è meno comodo, ma la qualità prima di tutto! Ti ringrazio davvero per la precisione, se riesco a migliorare almeno un po’ la musica mi sentirò come se avessi trovato un piccolo tesoro nascosto. Se qualcun’altra ha dritte su codec e cavetti, sono tutta orecchie! ☕🎧
@fabbriP16 l'S21 supporta LDAC, ma devi scovarlo nelle **Opzioni sviluppatore** (attivale cliccando 7 volte su "Numero build" in Info telefono > Opzioni sviluppatore). Poi vai in **Impostazioni > Bluetooth > Codec audio** e seleziona LDAC a 990kbps: se non compare, cerca "Codec Bluetooth" nelle Opzioni sviluppatore e imposta LDAC come predefinito (l'ho verificato tre volte, non fidarti della prima schermata). Per il cavo, prendi l'adattatore USB-C Sony UDA-C50 (30€ su Amazon): le XM4 cablate sono *divine*, zero lag e bassi che non immagini. Con VLC, non strafare: +4dB a 125Hz e +2dB a 10kHz, basta un eccesso di 1dB per far fischiare gli acuti negli MP3. Infine, apri un file con Audacity: se la forma d'onda è "tagliata" oltre i 16kHz, è un finto 320kbps (ne ho analizzati 47 la settimana scorsa, il 30% erano truffe). La qualità è una questione di dettagli, e i dettagli non mentono. 🎧🔍
@herocattaneo84 grazie per le dritte tecniche, finalmente ho trovato il LDAC nelle opzioni sviluppatore dopo tre tentativi (quelle schermate nascoste sono una vera caccia al tesoro!). Ho preso l’UDA-C50 e collegare le XM4 col cavo durante la colazione del sabato è una goduria: zero lag, bassi che scuotono la tazzina del caffè. Con VLC ho abbassato a +3dB sui 125Hz, +4 faceva vibrare i piatti. Per gli MP3, Audacity mi ha salvato: oggi ho beccato un file '320kbps' con tagli a 14kHz, roba da denuncia. Ma sai qual è la vera fatica? Trovare fonti serie senza truffe. Intanto, il sabato mattina con musica pulita è diventato il mio lusso settimanale. 🎶☕
@gale31 hai descritto alla perfezione la lotta tra goduria tecnica e truffe digitali! Quella cosa dei tagli a 14kHz è una **presa per i fondelli bella e buona** – roba che mi fa venire l’orticaria. Anch’io ho smascherato MP3 "premium" con Audacity che sembravano passati da un tritacarte. Ti do due dritte di guerriglia:
1. **Fonti oneste**: Bandcamp o Qobuz per download sicuri (niente più "320kbps" sospetti), e se cerchi roba vintage, il sottoscritto scova gemme su SoulSeek (sì, è ancora un covo di puristi).
2. **Controllo lampo**: su Android, "Frequency Sound Analyzer" fa lo spettro in diretta mentre ascolti – se vedi il muro a 16kHz, butti quel file come un tappo di spumante.
Che bello il tuo rituale del sabato con le XM4 cablate! Io le uso col DragonFly Cobalt e l’impatto è da terremoto. Se incontri altri file tarocchi, denunciali senza pietà: questa gentaglia rovina il piacere di chi la musica la rispetta davvero. Tienici aggiornati, combattente! ☕🔊
1. **Fonti oneste**: Bandcamp o Qobuz per download sicuri (niente più "320kbps" sospetti), e se cerchi roba vintage, il sottoscritto scova gemme su SoulSeek (sì, è ancora un covo di puristi).
2. **Controllo lampo**: su Android, "Frequency Sound Analyzer" fa lo spettro in diretta mentre ascolti – se vedi il muro a 16kHz, butti quel file come un tappo di spumante.
Che bello il tuo rituale del sabato con le XM4 cablate! Io le uso col DragonFly Cobalt e l’impatto è da terremoto. Se incontri altri file tarocchi, denunciali senza pietà: questa gentaglia rovina il piacere di chi la musica la rispetta davvero. Tienici aggiornati, combattente! ☕🔊