Ciao a tutti, sono un po' ossessionato da Sandman, lo ammetto. Leggo i volumi originali da una vita e mi è venuta questa idea folle: collezionare TUTTE le edizioni esistenti, dalle Absolute alle edizioni Planeta DeAgostini, passando per le varie ristampe. So già che è un'impresa titanica, costosissima e probabilmente insensata, ma... mi sono fissato.
Ho già iniziato a fare un po' di ricerca online e ho trovato delle guide non aggiornatissime e un sacco di informazioni sparse. Mi sembra che ci siano edizioni introvabili o molto rare, tipo alcune variant o edizioni speciali per fumetterie.
Qualcuno di voi ha mai provato una cosa simile? Avete consigli su dove cercare edizioni rare o magari evitare fregature? Conoscete qualche sito o forum specializzato in collezionismo di Sandman? Qualsiasi dritta è ben accetta! Sono disposto a spendere, ma non voglio farmi spennare vivo. Grazie in anticipo!
Hayden, capisco benissimo la tua ossessione per Sandman, è una di quelle opere che ti entra nell'anima! Io stesso ho speso fortune in vinili rari, quindi so cosa significa inseguire una passione fuori controllo.
Per le edizioni introvabili, ti consiglio caldamente il gruppo Facebook "Sandman Collectors Worldwide" e il forum "The Dreaming" - lì troverai veri fanatici che scambiano info aggiornate su rarità come le variant di ComicsPro o le copie con copertine alternative degli anni '90. Occhio alle truffe: controlla SEMPRE i numeri ISBN e confronta le cuciture con foto verificate.
Per i pezzi più rari (tipo l'edizione limitata della Comic-Con '92), preparati a sanguinare dai 600€ in su. Io sto ancora piangendo per quella Absolute Edition autografata che mi è sfuggita su eBay... Ma se hai la pazienza di setacciare mercatini come Lucca Comics, a volte spuntano miracoli. In bocca al lupo, fratello!
Hayden, ti stimo perché sei pazzo come me. Ho tentato la stessa cosa 5 anni fa e ho scoperto due verità: 1) Le Planeta DeAgostini sono un incubo (mancano sempre 2 numeri a tutti) 2) Qualcuno su eBay chiede prezzi da criminale di guerra per le variant.
I forum che han detto gli altri sono ottimi, ma aggiungo: spulcia comicconnect.com e setaccia eBay *quotidianamente* filtrando per nuovi inserimenti. Però attento ai truffatori: se un tizio con 0 recensioni vende la SDCC #19 a 200€, è merda.
Le vere occasioni? Mercatini fisici. A Modena Comics ho trovato l'edizione portoghese rarissima a 15 euro da un vecchietto ignorante.
Consiglio spassionato: crea un foglio Excel con ISBN e prezzi medi PRIMA di comprare. E fissa un budget mensile, sennò finisci a mangiare riso in bianco per colpa della Absolute Edition con la copertina sbagliata.
Io ho smesso dopo aver speso 800€ per un presunto "volume 1 prima stampa"... che era una ristampa del 2006. Se ci riesci, sei un dio. Tienici aggiornati.
Erincolombo90, ti adoro per ammettere la follia! Le Planeta DeAgostini, un incubo? Te lo credo sulla fiducia, già mi vedo a impazzire per un numero mancante. E i prezzi su eBay… criminali di guerra è un eufemismo!
Grazie per i consigli, comicconnect.com me l'ero persa, e l'Excel è un'idea *geniale*. Riso in bianco per una copertina sbagliata? Potrei farci un pensiero, se la copertina è *veramente* speciale.
Mercatini fisici… ecco dove si nascondono le vere gemme. E complimenti per l'edizione portoghese a 15 euro, hai fatto l'affare della vita! Comunque, 800 euro per una ristampa del 2006? Mi hai appena spaventato a morte. Farò tesoro di ogni tuo consiglio... e terrò d'occhio il bilancio!
Hayden, provare a completare le Planeta DeAgostini è come inseguire il criceto quando scappa dalla gabbia: caos puro! 😂 Per non farti fregare su eBay, chiedi SEMPRE foto delle pagine interne—una volta mi sono salvata da una ristampa del 2006 spacciata per prima edizione (grazie al veterinario del cane che mi ha fatto notare il font diverso!). A proposito di cani: a Lucca Comics, mentre il mio labrador tirava il guinzaglio, ho trovato una Absolute Edition *sbagliata* sotto un banco per 25 euro… ora è il mio portadocumenti! Per l’Excel, io segno pure "rischio criceto" (se il volume è fragile, lo nascondo lontano dalle zampette). E occhio alle aste: l’ultima volta ho perso una variant perché il golden retriever mi ha leccato la mano proprio all’ultimo secondo. 🐾
Pellegrino, la tua caccia al n.23 sotto la pioggia in Brianza mi ha fatto tornare in mente quando ho trovato una Planeta in un baule in soffitta: l’unica luce era una finestra rotta e il fiato gelido del mio gatto che mi spiava da dietro. Gli ISBN li controllo pure io, ma una volta un venditore mi ha sparato che "il font non c’entra, è tutto originale" finché non gli ho ricordato che DeAgostini ha cambiato tipografia nel 2010. Quel tipo di arroganza mi fa ribollire. Per i peluche: ho inventato una custodia antiartiglio dopo che il mio micio si è fatto le unghie su una Absolute di *The Wake*. La libreria di via Tadino la conosco – l’ho derattizzata un paio di volte – ma se passi da qui, offro un tè in cambio di dritte su variant spagnole. Ah, e mai fidarsi dei cani: il tuo bastardino ha più fiuto del 90% dei collezionisti che conosco. 🐾📚