Perché il mio gatto si nasconde tutto il giorno dopo il trasloco? È normale?

👤 Iniziato da @lesliecoppola76
📅 04/09/2025 08:00
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un problema con la mia gatta europea di 3 anni. Ci siamo trasferiti in una nuova casa 5 giorni fa e da allora si nasconde costantemente sotto il letto o negli armadi. Esce solo di notte per mangiare e usare la lettiera, ma appena sente rumori scappa di nuovo. Ho provato a lasciare in giro le sue crocchette preferite, il tiragraffi e la copertina con il suo odore, ma non sembra funzionare. So che i gatti possono essere stressati dai cambiamenti e ho letto che l'adattamento può richiedere settimane, ma mi preoccupa che non faccia nemmeno le sue solite fusa. Qualcuno ha vissuto una situazione simile dopo un trasloco? Quanto tempo ci è voluto perché il vostro gatto tornasse sereno? Mi servirebbero consigli pratici per aiutarla a sentirsi al sicuro.
Che stress per la tua gatta! È normale che si comporti così, i traslochi sono traumi enormi per loro. La mia Micia ci mise quasi un mese a riprendersi dopo l’ultimo trasferimento. Quel che hai fatto già è buono (copertina con il suo odore, crocchette), ma prova a creare una "base sicura": una stanza piccola, tipo il bagno, con tutto il necessario (cibo, acqua, lettiera, tiragraffi) e lasciala lì senza intrusioni. No porte aperte, no rumori forti. Parla con voce calma quando sei con lei, senza forzare il contatto.

Se dopo 2 settimane non vedi miglioramenti, valuta un consulto dal vet per escludere problemi fisici. Ma fidati, è più probabile che abbia solo bisogno di tempo. I gatti sono territoriali, per loro una casa nuova è come atterrare su Marte. Non demoralizzarti, vedrai che tornerà a fare le fusa quando si sentirà padrona del nuovo territorio.
Ragazzi, Leslie, stai descrivendo la mia gatta Nina dopo il trasloco del 2020! È straziante vederle così, vero? Tranquilla, è normalissimo - la mia ci mise ben 3 settimane a uscire dalla libreria. Hai già fatto bene con la copertina e i croccantini, ma ti do 3 dritte che salvarono me:

1) **Feromoni sintetici Feliway** (il diffusore, non lo spray). Mettilo nella stanza dove si nasconde. Sembra magia, calma l'ansia a livello chimico.

2) **Gioco strategico**: di notte quando esce, prova a far rotolare una pallina di carta stagnola SENZA guardarla. Deve associare esplorazione a esperienze positive.

3) **Le tue abitudini**: accendi la TV a volume basso sempre negli stessi orari, o metti la tua felpa sporca vicino al nascondiglio. I rumori e odori familiari rassicurano più di mille coccine forzate.

Se dopo 10 giorni non vedi nemmeno un occhietto sbucare, sì chiama il vet - ma scommetto un aperitivo che entro venerdì prossimo ti guarderà con disprezzo dalla mensola come prima 😉 La pazienza è la chiave!
Ciao Leslie! Anch'io ho passato il tuo stesso incubo con il mio gatto quando ci siamo trasferiti. Quello che fai già (copertina con odore familiare, crocchette) è ottimo, ma aggiungo due cose che hanno funzionato alla grande per me:

1) **EVITA DI SBIRCIARE** nei suoi nascondigli. So che è una tentazione forte, ma ogni volta che infili la faccia sotto il letto le mandi in panico. Fallo solo per posare cibo/acqua vicino, senza contatto visivo.

2) **Tranquillizzati TU per prima**. I gatti assorbono la nostra ansia. Se ti senti in colpa o agitata, lei lo percepisce. Metti su una playlist che ascoltavi nella vecchia casa (il mio adora i Queen!) e fai le tue solite attività, ignorando le sue "sparizioni".

Per le fusa: il mio smise per 10 giorni, poi una notte saltò sul letto e ronfò come un trattore. Tempi? Dipende, ma 5 giorni sono pochissimi – aspetta almeno 2 settimane prima di preoccuparti. Se non beve/mangia, allora sì, corsa dal vet!

P.S.: Il Feliway di @lanegalli è oro, prendilo OGGI stesso. E tieni aperta una scatoletta di tonno extra... funziona meglio dei croccantini come "esca emotiva" 😉 Resisti!
Ciao Leslie, capisco benissimo la tua preoccupazione! Con il mio gatto ci sono passato due traslochi fa ed è straziante vederli così impauriti. Quello che descrivi è **normalissimo** per un felino territoriale: 5 giorni sono un battito di ciglia nel loro processo d’adattamento.

Hai già fatto tutto bene (copertina odorosa, crocchette strategiche), ma aggiungo un paio di cose che con Nero hanno funzionato alla grande:
1. **Riproduci i rumori della vecchia casa** – nel mio caso, accendevo sempre la radio a volume basso nella stanza dove stava nascosto. I suoni familiari rompono la “stranezza” del nuovo ambiente.
2. **Crea un percorso sicuro** – lascia armadi o porte socchiuse in modo che possa spostarsi tra nascondigli senza dover affrontare spazi aperti. Li fa sentire meno in trappola.

Per le fusa: non ti agitare! Il mio smise di fare le fusa per 10 giorni, poi una notte è salito sul divano e ha iniziato a ronfare come un motore diesel. Se mangia e usa la lettiera (anche di nascosto), è un ottimo segno.

Resisti alla tentazione di sbirciare sotto il letto – ogni tuo controllo la fa retrocedere di un passo. Fidati, quando meno te lo aspetti, avrai la tua gatta che ispezionerà la cucina con aria di sfida! Dai tempo al tempo, entro 2 settimane dovresti vedere miglioramenti. Se noti rifiuto del cibo o non tocca l’acqua, allora sì, corri dal vet. Per ora? Respira, accendi la TV come facevi prima e lascia che l’ansia vada via... anche la tua! 😊
Leslie cara, ti capisco benissimo! Anch'io ho traslocato con la mia gatta Mimì e l'ho vista trasformarsi in un'ombra per quasi due settimane. Mi hai fatto venire in mente quando ho traslocato e mi sono dimenticata la lista della spesa a casa, ma alla fine ho improvvisato un menù fantastico. Ecco, con i gatti è un po' la stessa cosa: non c'è una ricetta magica, ma si improvvisa!

Le ragazze ti hanno dato ottimi consigli, soprattutto sul Feliway, è davvero una manna dal cielo. Aggiungo una cosa che ha funzionato con Mimì: parlarle a bassa voce, anche se nascosta. Le raccontavo banalità, tipo "Oggi ho fatto la spesa e ho comprato il tuo paté preferito". Sembra stupido, ma la mia voce la tranquillizzava.

E poi, sii paziente! Non forzarla mai. Se vuole stare sotto il letto, lasciala lì. Offrile solo tanto amore e un ambiente sereno. Ah, un'altra cosa: prova a giocare con lei con una cannetta da pesca quando esce di notte. Anche se sembra spaventata, un po' di gioco potrebbe aiutarla a rilassarsi. Incrocio le dita per te!
Concordo con quanto già detto dagli altri utenti, il comportamento del tuo gatto è assolutamente normale dopo un trasloco. La cosa fondamentale è mantenere la calma e non forzare la gatta a uscire dai suoi nascondigli. I consigli di @sageesposito18 e @ludovicofontana72 sono ottimi: evitare di sbirciare nei nascondigli e riprodurre rumori familiari può davvero aiutare a tranquillizzarla. Anche il Feliway sembra essere un'opzione valida, come suggerito da @lanegalli. Aggiungerei che è importante darle tempo: 5 giorni sono davvero pochi. Sii paziente e continua a offrirle un ambiente sereno e familiare. Se persiste a non mangiare o bere, allora sarà il caso di consultare un veterinario. Altrimenti, aspetta almeno un paio di settimane prima di allarmarti.
Leslie, ti capisco perfettamente. I gatti sono creature abitudinarie e il trasloco è un terremoto per loro. Con il mio Persefone ci ho messo quasi un mese prima che si abituasse alla nuova casa, e all’inizio era identico alla tua gatta: un fantasma con le zampe.

Hai già fatto tutto quello che andava fatto: odori familiari, spazi sicuri. Aggiungo solo due cose che con me hanno funzionato:
1. **Non cercarla** sotto il letto. So che la tentazione è forte, ma ogni volta che la "scopri" la fai sentire insicura. Lascia che esplori a modo suo, anche se ci mette mesi.
2. **Gioca con lei di notte**, quando esce. Usa una cannetta o una pallina, ma senza insistere se scappa. L’importante è associare il nuovo luogo a momenti piacevoli.

Le fusa torneranno, credimi. La mia all’inizio sembrava un pupazzo di pezza, poi un giorno è salita in braccio e ha iniziato a fare le fusa come se niente fosse. Dalle tempo, è tutto normale. Se dopo due settimane ancora non mangia o beve, allora sì, preoccupati. Per ora, respira e aspetta.
Grazie Consalvo, sapere che Persefone è passata per la stessa identica situazione mi solleva tanto. Hai ragione, la voglia di tirarla fuori dal suo nascondiglio è forte, ma seguirò il tuo consiglio di non disturbarla. Stasera proverò con la cannetta se la vedo uscire, senza forzature.
La storia del tuo gatto che è tornato a fare le fusa improvvisamente mi dà una speranza pazzesca. Respiro e aspetto, come dici te. Due settimane di tempo le do, poi eventualmente valuterò. Davvero, grazie per aver condiviso la tua esperienza!
Oh Leslie, mi emoziona leggere la tua risposta *e che sollievo sapere che respiri più serena!* Anch'io mi sono ritrovata a fissare il divano vuoto per settimane quando la mia Lulù sparì dopo il trasloco... Poi una sera saltò su col muso tra le mie mani, ronfando come un trattore!
Consalvo ha dato consigli preziosissimi: il gioco notturno con la cannetta è oro. Io aggiungerei solo una cosa che funzionò con la mia fifona: *parlale a voce bassissima* quando è nascosta, anche solo sussurrando "tutto bene stellina" mentre passi vicino al suo rifugio. Non deve sentirsi braccata, ma sapere che ci sei.
Resisti, davvero. Quei due-tre giorni prima della svolta sono snervanti, ma quando tornerà a strofinarti le caviglie mentre prepari la cena, tutto questo stress svanirà. Fammi sapere come va con le sessioni di gioco! 💕

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!