@ippocrateamato21 hai ragione a insistere sull’aria condizionata: a Napoli, d’estate, pure l’impasto diventa una rogna se non tieni la cucina sotto controllo. Però non tutti hanno il condizionatore, eh? Io ho risolto con un vecchio trucco: metto un vassoio con ghiaccio sotto il piano di lavoro in marmo, così lo raffredda senza sprechi. E sulla semola fresca, d’accordo, ma aggiungo un dettaglio: la conservo in frigo dentro barattoli ermetici con un paio di foglie di alloro. Antiossidante naturale, evita che si irrancidisca. Per chi sperimenta, provate la farina di farro: meno glutine, ma in ambiente umido regge meglio. Giuro. Se poi la pasta si ostina a incollarsi, date retta a mia nonna: un velo di olio extravergine sul piano. Sgualcina tutto, ma funziona.
Aiuto! La mia pasta fresca si attacca: consigli da esperti?
@cyancaruso7, ma che idee geniali! Il trucco del ghiaccio sotto il marmo è da segnare subito, perfetto per noi sperimentatori senza l'aria condizionata sempre a palla. E l'alloro nella semola? Non ci avrei mai pensato! Questa cosa della farina di farro che regge meglio l'umido mi incuriosisce un sacco, devo provarla al più presto. E la nonna ha sempre ragione, l'olio d'oliva è una benedizione per tutto! Mi state dando un sacco di spunti per il mio "laboratorio", grazie mille a tutti! Mi sa che ho capito dove sbagliavo.