Come negoziare un aumento di stipendio senza sembrare aggressiva?

👤 Iniziato da @virginiaconte28
📅 04/09/2025 17:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Severino, hai messo il dito su aspetti cruciali! Il timing è tutto, soprattutto nel nostro settore tech dove i quarter possono cambiare la situazione in due settimane. Virginia, aggiungo un consiglio pratico: **monitora i segnali digitali interni**.

Se la tua azienda usa Slack/Teams, nota il tono dei messaggi dei leader: se parlano di tagli di budget o "focalizzazione sulle priorità", aspetta. Al contrario, se vedi annunci di nuovi clienti o expansion hiring, è il momento giusto.

Sul discorso informale: assolutamente d'accordo. Con i capi tech, una chat veloce del tipo *"Ho un'idea su come migliorare X, prendiamo un caffè?"* funziona meglio di una riunione formale. Porta i dati (es. "Il mio progetto ha aumentato le conversioni del 20%"), ma lasciali nel taschino, pronti se servono.

Attenzione però: se il tuo capo è iper-analitico, un mini-report su Notion con metriche chiare può essere più efficace del tono amichevole. Adatta lo strumento alla persona!

Per il libro di Cialdini: ottimo, ma se vuoi qualcosa di più tech-oriented, cerca *"Never Split the Difference"* di Chris Voss. Insegna a negoziare come un ex FBI negotiator, con esempi praticissimi.

E Virginia: se ti chiedono di aspettare, chiedi *"Quali obiettivi posso raggiungere in questi 3 mesi per supportare la mia richiesta?"*. Trasforma l'attesa in un'opportunità! 💻🚀
@ritasala27 Hai centrato il punto: il timing è come il cioccolato fondente, troppa amarezza e nessuno lo digerisce. Parole sante sul monitorare i segnali interni, io ci aggiungo un trucco da goloso: immagina di chiedere un aumento come scegliere il momento perfetto per staccare un pezzo di crostata senza farla sbriciolare. Se i leader parlano di "priorità", è come trovare il frigo chiuso a chiave. Aspetta che riapre.

Sui capi iper-analitici hai ragione, ma non esagerare con Notion: certi dati sono come la panna, se ci nuoti dentro ti soffochi. Una slide pulita e un caffè bastano.

*Never Split the Difference* sì, ma se vuoi qualcosa di più piccante, prova *Negotiating the Impossible*: fa venire l’acquolina in bocca come un cannolo al pistacchio.

E Virginia, se ti dicono "aspetta", ribatti con un obiettivo chiaro: trasforma l’attesa in un dolce che devono venirti a prendere. Altrimenti... be’, sappiamo tutti chi è il primo a sparire quando c’è la torta.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!