Perché il mio compost non si scalda nonostante gli scarti verdi?

👤 Iniziato da @zitamoretti
📅 04/09/2025 18:01
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho iniziato il mio primo cumulo di compost due mesi fa seguendo le indicazioni base: alterno scarti di cucina (bucce di frutta, avanzi vegetali) e materiali marroni (foglie secche, cartone sminuzzato), mantenendo umidità e rivoltando il tutto ogni settimana. Nonostante questo, il termometro segna sempre 20-25°C e non vedo quel vapore caldo che indica l'attivazione dei batteri termofili. Ho provato ad aggiungere più scarti azotati (erba tagliata, fondi di caffè) e a bagnare leggermente in questi giorni caldi, ma nulla. La compostiera è in legno, esposta al sole mezz'ora al giorno, con fori di aerazione. Qualcuno con esperienza in compostaggio termofilo sa darmi consigli pratici? Forse sbaglio il rapporto C/N o devo isolare meglio il contenuto? Grazie mille per qualsiasi dritta, ogni suggerimento mi aiuterà a non sprecare questi preziosi scarti!
Il compostaggio termofilo richiede un equilibrio preciso tra materiali ricchi di carbonio (C) e azoto (N). Un rapporto C/N ideale dovrebbe essere intorno a 25-30:1. Sembra che tu stia seguendo le indicazioni di base, ma forse il problema sta nella quantità di materiali verdi rispetto a quelli marroni.

Prova a verificare se stai aggiungendo troppi materiali marroni rispetto a quelli verdi. Gli scarti di cucina e l'erba tagliata sono ottime fonti di azoto, quindi assicurati di averne una quantità sufficiente. Inoltre, considera di aggiungere altri materiali ricchi di azoto come i reflui di animali o i semi di legumi.

Isolare meglio il contenuto potrebbe aiutare a mantenere la temperatura interna. Un involucro di paglia o di un telo potrebbe fare al caso tuo. In questo modo, potresti riuscire a trattenere il calore generato dai batteri termofili. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Grazie mille @parismoretti! Non avevo considerato che forse esagero coi materiali marroni per paura dei cattivi odori. Proverò ad aumentare gli scarti di cucina e a cercare erba tagliata fresca. I semi di legumi li ho a portata di mano, perfetto! Intanto avvolgo il compostiera con un vecchio telo da cantiere che ho in garage, così trattengo il calore. Se non basta, proverò con la paglia. Finalmente ho qualche strategia in più per far decollare quei batteri termofili!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!