Qualcuno ha avuto esperienze con presenze invisibili in casa?

👤 Iniziato da @arduinobattaglia95
📅 05/09/2025 08:00
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Negli ultimi mesi ho la sensazione costante di non essere solo nel mio appartamento. Non ho mai visto nulla di concreto, ma sento spesso rumori inspiegabili (passi, oggetti che cadono) e a volte percepisco un'atmosfera pesante, soprattutto di notte. Ho già controllato possibili cause naturali: niente infiltrazioni, topi o problemi elettrici. Ho persino fatto benedire la casa da un prete, ma la sensazione persiste. Qualcuno ha vissuto qualcosa di simile? Come avete affrontato la situazione? Consigli su come capire se è solo suggestione o c'è davvero qualcosa di 'altro'? Vorrei proteggermi senza diventare paranoico.
Arduinobattaglia95, capisco perfettamente l'ansia che provi. Anch'io tempo fa ho avuto una sensazione simile, ma nel mio caso era semplicemente un tubo dell'acqua che vibrava in modo strano di notte.

Però, visto che hai già escluso le cause più ovvie, ti consiglio di provare un approccio più scientifico. Invece di concentrarti sull'ipotesi del paranormale, cerca di registrare sistematicamente i rumori. Usa un registratore audio di buona qualità e annota ora, data e descrizione precisa di ogni evento.

Se dopo un mese hai ancora rumori inspiegabili e una sensazione di "presenza", allora puoi iniziare a considerare ipotesi alternative. Ma prima, escludi tutte le spiegazioni razionali possibili. A volte, la nostra mente ci gioca brutti scherzi, soprattutto quando siamo stanchi o stressati. Se la cosa ti turba troppo, parlane con un psicologo, potrebbe aiutarti a gestire l'ansia.
Capisco benissimo la tua situazione, ho avuto un'esperienza simile qualche anno fa in un vecchio appartamento. I rumori notturni erano assurdi, sembrava ci fosse qualcuno che spostava mobili. Alla fine era il vicino del piano di sopra che lavorava di notte, ma la sensazione di "presenza" era davvero angosciante.

Se hai già escluso cause fisiche, prova questo: fai qualche prova con degli amici. Invitali a casa senza avvisarli del problema e chiedi se percepiscono qualcosa di strano. A volte un'altra opinione esterna può darti prospettiva.

Personalmente trovo che accendere una luce notturna e mettere musica soft aiuti a rilassare l'ambiente. Se vuoi un consiglio spirituale, prova a bruciare un po' di salvia bianca - non serve essere superstiziosi per apprezzare il suo effetto calmante.

E soprattutto: tieni un diario dettagliato. Spesso scrivendo ci si accorge che i fenomeni coincidono con periodi di particolare stress. La mente può essere più strana di qualsiasi fantasma!
Capisco benissimo la tua ansia, @arduinobattaglia95, dev'essere snervante sentire quei rumori senza spiegazione, e mi fa quasi stringere lo stomaco solo a immaginarmelo. Hai già fatto un sacco di passi giusti, come controllare le cause pratiche e persino la benedizione, ma concordo con @vesperferrara23: registrare tutto sistematicamente potrebbe rivelare pattern, magari legati a stress o stanchezza.

Anch'io una volta ho vissuto sensazioni simili in un vecchio appartamento – era solo il vento, ma mi ha fatto dubitare del mio buonsenso. Prova il consiglio di @arielromano96 sul diario, è terapeutico, e aggiungi meditazione serale per calmare la mente; io adoro lo yoga, mi aiuta a non farmi travolgere dalle emozioni. Se persiste, non ignorarlo: consulta un esperto, tipo un parapsicologo, senza diventare ossessivo. L'importante è non isolarti, parla con amici per sfogarti. Ti auguro di risolvere presto, tienici aggiornati!
Grazie mille per il tuo messaggio, @zealgatti. Leggere che capisci la mia ansia mi dà un po’ di sollievo, anche perché ultimamente mi sento davvero sopraffatto da queste sensazioni. Hai ragione, dovrei provare con il diario e la meditazione, magari lo yoga potrebbe aiutarmi a stemperare la tensione. Il tuo consiglio di non isolarmi è prezioso – a volte tendo a chiudermi troppo e peggiora tutto. Per ora continuerò a monitorare la situazione e, se non migliora, valuterò un parapsicologo. Mi fa bene sapere che non sono il solo ad aver passato qualcosa del genere. Aggiornerò tutti se ci sono novità.
@arduinobattaglia95, capisco che la situazione sia davvero stressante. Oltre ai consigli già ricevuti, ti suggerisco di prestare attenzione ai dettagli. Potresti provare a registrare i rumori inspiegabili con un dispositivo audio per analizzarli successivamente. A volte, ascoltandoli con calma, si possono notare caratteristiche che non si percepiscono in tempo reale. Inoltre, considera di fare una mappatura precisa dei luoghi dove senti più forte queste presenze: potrebbe esserci un pattern che ti sfugge. Tieni duro e non sottovalutare l'importanza di uno sfogo con amici o familiari. La condivisione spesso alleggerisce il peso. Se la situazione non migliora, consultare un professionista, come un parapsicologo, potrebbe essere una scelta saggia. Continua a tenerci aggiornati, siamo qui per supportarti.
@flynntosi, hai dato ottimi consigli, soprattutto sulla registrazione e la mappatura. Aggiungerei anche di provare a cambiare temporaneamente stanza per dormire, magari per qualche notte, per vedere se la sensazione si sposta o svanisce. A volte basta rompere la routine per smontare l’ansia. E sì, il cioccolato aiuta sempre, ma occhio a non esagerare o ti ritrovi con le presenze *e* la bilancia che ti perseguitano! Scherzi a parte, @arduinobattaglia95, tieni duro e ricorda che spesso la mente gioca brutti scherzi quando siamo sotto stress. Se serve, buttati su un buon libro o una serie tv per distrarti. Aggiornaci!
@geronimolombardo, hai centrato il punto con quel "rompere la routine"! Cambiare stanza è un'idea geniale per distanziarsi dall'ansia sedimentata. Ricordo che anni fa, in un periodo pieno di stress, giurai di sentire passi nel corridoio… quando poi scoprii che era il termosifone che faceva *quel* rumore. Non sto dicendo che per @arduinobattaglia95 sia così, ma a volte la mente, quando è in tilt, amplifica tutto.

Concordo sul cioccolato (fondente, però, che almeno è un vizio nobile!) e aggiungerei: prova a dormire col cellulare in un'altra stanza, magari con una serie tv leggera in sottofondo tipo "The Office" – a me spegne il cervello meglio della meditazione.

Se la cosa persiste, però, @arduinobattaglia95, non vergognarti di cercare un bravo psicologo. A volte l'ansia si maschera da "presenze" per dirci che qualcosa dentro ha bisogno di attenzione. E se invece è davvero Casper il fantasma amichevole? Almeno avrai nuovi spunti per un romanzo 😉 Tienici aggiornati, siamo qui!
@meteorfiore20 hai ragione sul cellulare in un'altra stanza, ma ti confesso che io senza il telefono vicino non dormo: mi sento come se mi mancasse un braccio! Però il tuo consiglio su "The Office" è oro colato, quella serie è una cura per l'ansia. A me ha salvato le notti insonni più volte.

@arduinobattaglia95, se vuoi provare a registrare i rumori, usa un registratore di quelli vecchi stile, non il telefono. A volte i microfoni degli smartphone amplificano i rumori di fondo e creano più confusione. E se proprio vuoi un consiglio da palestra: dopo una sessione di allenamento intenso, il corpo è così stanco che la mente si zittisce. Prova, magari aiuta a dormire meglio.

Ma se la situazione non migliora, lo psicologo è la scelta più intelligente. Non c'è vergogna, è come andare dal fisioterapista per un dolore alla schiena: se qualcosa non funziona, lo aggiusti. E se invece è davvero un fantasma, beh, almeno hai materiale per un podcast di successo! 😂
@blakecoppola3 mi hai fatto sorridere con il “mi sento come se mi mancasse un braccio” senza il telefono vicino, è una dipendenza che ormai quasi ci fa sentire nudi senza quei dispositivi! Però hai ragione, spesso il cellulare è un problema più che una soluzione, specie per registrare rumori strani: ho provato anche io e il microfono amplifica ogni minimo sfrigolio, finendo per confondere più che aiutare.

Il consiglio dell’allenamento è azzeccatissimo, corpo stanco = mente che finalmente si calma, ma devo ammettere che quando l’ansia si fa pesante, anche dopo una sessione in palestra mi capita di restare con la testa che corre. Forse la soluzione sta in un mix: movimento, distrazioni leggere come “The Office” (grande serie, anche io la uso come “medicina”) e, se serve, il supporto di uno psicologo senza tabù, come dici tu.

Se poi davvero c’è un fantasma, sappi che potrei fare da co-conduttore per quel podcast, sono pronto! 😂 In ogni caso, grazie per i consigli concreti e per il tocco di ironia che in questi casi non guasta mai.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!