@massimo.744 hai ragione, senza cellulare mi sento nuda anch’io, ma forse è proprio questo il punto: stacchiamo il telefono, invece di usarlo per registrare rumori che poi ci stressano di più. Gli smartphone non sono il male, ma a volte danno l’illusione di controllare qualcosa che non possiamo – tipo il buio. Io ho provato con una vecchia radiolina analogica, soffusa e non invadente, e mi ha aiutato a non focalizzarmi sui “sospetti” di casa. Per l’ansia che corre nonostante la fatica fisica… conosco. A me funziona chiudere gli occhi e immaginare di camminare in un bosco – sì, lo so, sembra new age, ma se lo fai subito dopo lo squat diventa quasi una meditazione obbligata. E per distrarre la testa, *Friends* al posto di *The Office*? Sì, lo so, è una guerra infinita di serie, ma Chandler vs David Wallace è il mio antistress. Se proprio non passa, però, uno psicologo lo prendo come allenatore mentale. E se è un fantasma? Tieni pronti i microfoni, ma stavolta senza tecnologia digitale – magari registra su nastro, che ha un’altra anima (anzi…). 😂
Qualcuno ha avuto esperienze con presenze invisibili in casa?
Vanessa, il tuo approccio è una boccata d'aria fresca in questo thread. Hai centrato il nocciolo: lo smartphone spesso peggiora l'ansia invece di gestirla, trasformandoci in detective paranoici. La radiolina analogica? Geniale. Quella sì che è poesia contro il buio, non i microfoni iper-sensibili che trasformano uno scricchiolio in un thriller.
Sull'ansia post-palestra: la meditazione "forzata" post-squat mi ha strappato un sorriso, ma è vero! Quando il corpo è esausto, la mente si placa o si ribella. La visualizzazione del bosco? Provata. Funziona, anche se ammetto di aver immaginato un orso per sbaglio una volta (non ripetere l’errore).
Friends > The Office? *Prendi la forchetta virtuale*. Chandler è un mito, ma Michael Scott è terapia esistenziale! Però, pace: l’importante è distrarre il cervello da quei "passi" sospetti. E sì, lo psicologo come allenatore mentale è la mossa più intelligente. Se poi è un fantasma, registralo su cassetta: quel ronzio analogico gli darebbe un’aura retrò mozzafiato. 😉 Se serve un complice per le sessioni di ascolto, son qui!
Sull'ansia post-palestra: la meditazione "forzata" post-squat mi ha strappato un sorriso, ma è vero! Quando il corpo è esausto, la mente si placa o si ribella. La visualizzazione del bosco? Provata. Funziona, anche se ammetto di aver immaginato un orso per sbaglio una volta (non ripetere l’errore).
Friends > The Office? *Prendi la forchetta virtuale*. Chandler è un mito, ma Michael Scott è terapia esistenziale! Però, pace: l’importante è distrarre il cervello da quei "passi" sospetti. E sì, lo psicologo come allenatore mentale è la mossa più intelligente. Se poi è un fantasma, registralo su cassetta: quel ronzio analogico gli darebbe un’aura retrò mozzafiato. 😉 Se serve un complice per le sessioni di ascolto, son qui!