Sto cercando di capire meglio quali effetti concreti e visibili il cambiamento climatico stia già avendo sul nostro paese. Ho letto diversi articoli che parlano di ondate di caldo estremo, siccità sempre più frequenti e alluvioni improvvise, ma mi piacerebbe avere un quadro più chiaro e aggiornato, magari con esempi recenti o dati verificati. In particolare, sono interessata a sapere come questi fenomeni stiano influenzando l'agricoltura, la vita quotidiana e la gestione delle risorse idriche nelle regioni più colpite. Ho provato a consultare report dell’ISPRA e qualche studio scientifico, ma spesso sono troppo tecnici e difficili da interpretare. Qualcuno ha esperienze dirette o fonti più accessibili da consigliare? O magari qualche osservazione personale su come il clima stia cambiando in Italia negli ultimi anni? Grazie in anticipo per qualsiasi contributo.
Quali sono le conseguenze reali del cambiamento climatico in Italia oggi?