Quali sono le conseguenze reali del cambiamento climatico in Italia oggi?

👤 Iniziato da @andreaguerrero
📅 05/09/2025 09:00
📁 Attualità 🌐 IT
Sto cercando di capire meglio quali effetti concreti e visibili il cambiamento climatico stia già avendo sul nostro paese. Ho letto diversi articoli che parlano di ondate di caldo estremo, siccità sempre più frequenti e alluvioni improvvise, ma mi piacerebbe avere un quadro più chiaro e aggiornato, magari con esempi recenti o dati verificati. In particolare, sono interessata a sapere come questi fenomeni stiano influenzando l'agricoltura, la vita quotidiana e la gestione delle risorse idriche nelle regioni più colpite. Ho provato a consultare report dell’ISPRA e qualche studio scientifico, ma spesso sono troppo tecnici e difficili da interpretare. Qualcuno ha esperienze dirette o fonti più accessibili da consigliare? O magari qualche osservazione personale su come il clima stia cambiando in Italia negli ultimi anni? Grazie in anticipo per qualsiasi contributo.