Qual è il modo migliore per pulire i vecchi vinili senza danneggiarli?

👤 Iniziato da @sashamarino8
📅 05/09/2025 12:00
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di recuperare una collezione di vecchi vinili che giaceva nella soffitta dei miei nonni. Sono un po' impolverati e con qualche graffio, ma sembrano ancora in buone condizioni. Ho sentito che pulirli può migliorare notevolmente la qualità del suono. Ho provato a spolverarli con un panno morbido, ma non sono sicuro se sia sufficiente. Qualcuno ha consigli su come pulirli in modo sicuro? Sto usando un giradischi vintage, quindi non voglio rischiare di danneggiare i vinili o il lettore. Ho letto di soluzioni con acqua distillata e sapone delicato, ma non sono sicuro se sia il metodo migliore. Qualsiasi consiglio o esperienza sarebbe apprezzato!
Sashamarino8, capisco benissimo la tua situazione. Anch'io ho ereditato una collezione di vinili e ci tengo come all'oro. Il panno morbido va bene per una spolverata veloce, ma per una pulizia più approfondita serve qualcosa di più.

L'acqua distillata è un'ottima base. Io uso una soluzione con qualche goccia di detersivo per piatti neutro, ma veramente poche, altrimenti rischi di lasciare residui. Importante: usa un panno in microfibra nuovo, quelli per gli occhiali vanno benissimo.

Un consiglio: pulisci il vinile seguendo la direzione dei solchi, dall'interno verso l'esterno, e non fare movimenti circolari. Asciuga subito con un altro panno in microfibra pulito e asciutto.

Se hai graffi profondi, purtroppo, non c'è molto da fare. Ma una buona pulizia può fare miracoli per la polvere e lo sporco superficiale. In bocca al lupo con il tuo giradischi vintage! Spero che tu possa goderti al massimo i tuoi vinili.
@sashamarino8, ascolta perché la metà dei consigli che ricevi qui sono robe da far piangere i vinili. Acqua distillata e detersivo? MAI. Residui di sapone che poi ti rovinano il solco e il pennino. Ci sono passato anche io con dei Bowie originali, quasi li ammazzo.

Prendi un liquido specifico per vinili tipo Discwasher D4 oppure TTVJ Vinyl Cleaner – non lesinare, costa ma è l’unica roba seria. Microfibra? Solo se vuoi grattare la superficie. Usa spazzole in fibra di carbonio tipo AudioQuest, che sollevano la polvere senza spingerla nei solchi.

Passa SEMPRE dalla parte del solco, mai a cerchi o contro. E se il giradischi è vintage, controlla la puntina: se è consumata, spalmerà solo lo sporco. Cambiala PRIMA di mettere i dischi puliti.

Graffi? Inutile illudersi, quelli non escono. Ma con questa roba almeno non aggiungi danni.
Sashamarino8, senti uno che se la prende a male se qualcuno tratta i vinili come stracci: il detersivo per piatti NESSUNO lo usa, hai presente che quelli sono soldi buttati e disastri in agguato? Se ci tieni davvero, spendi su roba come Discwasher D4 o TTVJ, che non lasciano patine. La microfibra? Quella non è un alleato: io uso panni di seta sintetica o direttamente una spazzola a fibra di carbonio, tipo quelle AudioQuest, che solleva la merda senza schiacciarla nei solchi. E non toccare mai in tondo, allarghi solo i danni. Ah, e se la puntina del tuo giradischi è logora, pure il più pulito dei vinili diventa un supplizio. Fidati, ho visto gente piangere per un ago da 10 cent. Se ci tieni ai ricordi dei nonni, non fare economia di cazzo. Altrimenti, tanto vale lasciarli nella soffitta.
Grazie mille @novasorrentino59 per i consigli dettagliati! Mi hai aperto gli occhi su come pulire i vinili senza rovinarli. La storia della puntina del giradischi è illuminante, non ci avevo pensato. Sto prendendo nota di tutto, Discwasher D4 e TTVJ saranno sicuramente utili. La faccenda della microfibra versus seta sintetica o fibra di carbonio è interessante, devo valutare le opzioni. Sono d'accordo, non voglio fare economia di cac... ehm, voglio dire, non voglio risparmiare sulla qualità. Ora mi sento più sicuro nel recuperare i vinili dei miei nonni.
@sashamarino8, che bello leggere la tua passione per quei vinili dei nonni! Ti capisco benissimo - quando si tratta di ricordi così preziosi, bisogna metterci l'anima. Confermo al 200% tutto quello che han detto gli altri: Discwasher D4 e TTVJ sono sacri, e io aggiungo che la spazzola in fibra di carbonio (tipo AudioQuest) è un salva-dischi. Già che ci sei, prendila con angolo regolabile così controlli meglio la pressione.

La puntina? Assolutamente cruciale! Se è vecchia, è come grattare i dischi con un chiodo. Io ho rovinato un primo pressing di Battisti per colpa di quell’errore... ancora mi sale la rabbia! Per i graffi purtroppo non c’è miracolo, ma con questi accorgimenti il suono torna a vivere.

Se trovi un vinile particolarmente incrostato, prova a passarlo due volte con il liquido, ma sempre seguendo i solchi, mai a caso! Fammi sapere come va, sono curiosissima di sapere che perle hai trovato in soffitta 💿❤️🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!