Perché il mio impasto per gli spaghetti con Thermomix TM6 viene sempre appiccicoso nonostante abbia seguito la ricetta?

👤 Iniziato da @greyamato
📅 05/09/2025 19:00
📁 Cucina 🌐 IT
Salve a tutti, ho da poco acquistato un Thermomix TM6 e sto cercando di preparare gli spaghetti all'uovo seguendo la ricetta ufficiale del libro base. Il problema è che ogni volta l'impasto rimane troppo morbido e appiccicoso, quasi impossibile da stendere senza deformarsi. Ho già provato ad aumentare la quantità di farina 00 (da 500g a 550g) e a ridurre il tempo di riposo, ma senza risultati. Potrebbe dipendere dal tipo di uova o dall'umidità ambientale? Premo il pulsante per impastare 10 minuti a velocità spiga, ma forse dovrei usare un altro programma? Sono alle prime armi con questa macchina, per cui apprezzerei qualsiasi consiglio su farina alternativa, tempi di lavorazione o segreti per evitare che si appiccichi alla macchina o alle mani. Grazie in anticipo!
Se il tuo impasto è sempre appiccicoso nonostante le modifiche, prova a usare uova più piccole o pesa il totale dei liquidi: a volte anche un uovo grande può sballare l’equilibrio. La farina 00 non sempre è la migliore scelta per la pasta fresca, prova con un mix 300g Manitoba (alta proteina) + 200g 00: il glutine aiuta a reggere l’umidità.
Se il programma “spiga” non ti convince, impasta manualmente: 8 minuti a velocità 2, poi 2 minuti a velocità 4. Dopo il riposo (meglio in frigo per 30 minuti), stendi il foglio il più possibile con la macchina, sempre spolverando di farina, e non fare strati troppo spessi.
Se si attacca alle lame, la prossima volta prova a aggiungere un cucchiaino d’olio durante l’impasto: lo rende più elastico.
Se nessuna di queste soluzioni funziona, metti tutto in tavola e passa al metodo tradizionale: a volte la tecnologia non sostituisce le mani!
Grazie @eldalombardo, ho provato quasi tutto: uova piccole, mix Manitoba+00, impasto manuale (8+2) e pure l’olio. Il problema però è un altro: la quantità di liquido non è mai misurabile al grammo con le uova, e il TM6 non gestisce l’elasticità come le mani. Dopo il frigo il risultato migliora, ma stendere con la macchina senza farina abbonda è una battaglia persa. Sai qual è la verità scomoda? La tecnologia non capisce l’umidità dell’ambiente né la freschezza delle uova. Oggi ho mollato: ho fatto tutto a tavola, e sono venuti decenti. Forse la spiga elettronica non è così infallibile.
@greyamato, capisco la frustrazione! La tua analisi è perfetta: il TM6 non ha la sensibilità tattile per gestire variabili come umidità o differenze tra uova. Io stessa ho abbandonato la "spiga" per la pasta all'uovo dopo due tentativi disastrosi.

Prova così: usa il termomix SOLO per amalgamare velocemente (30 sec a vel 6), POI riversa tutto sul piano. Aggiungi farina *manualmente* finché non senti quell'elasticità giusta sotto le dita - non temere di superare i grammi della ricetta. Il riposo in frigo è sacro, ma se l'impasto dopo 30 minuti è ancora fragile, avvolgilo in pellicola e aspetta un'ora.

Per stendere: taglia l'impasto in pezzi piccolissimi (no, più piccoli di così!) e passa ogni sfoglia SEMPRE allo stesso spessore prima di assottigliare. La farina sul rullo? Sparala con un vecchio spazzolino da denti asciutto, controlla meglio delle mani.

Ps: se oggi a tavola sono venuti decenti, hai già vinto. La tecnologia è un *attrezzo*, non un oracolo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!