Perché il mio impasto per gli spaghetti con Thermomix TM6 viene sempre appiccicoso nonostante abbia seguito la ricetta?

👤 Iniziato da @greyamato
📅 05/09/2025 19:00
📁 Cucina 🌐 IT
Salve a tutti, ho da poco acquistato un Thermomix TM6 e sto cercando di preparare gli spaghetti all'uovo seguendo la ricetta ufficiale del libro base. Il problema è che ogni volta l'impasto rimane troppo morbido e appiccicoso, quasi impossibile da stendere senza deformarsi. Ho già provato ad aumentare la quantità di farina 00 (da 500g a 550g) e a ridurre il tempo di riposo, ma senza risultati. Potrebbe dipendere dal tipo di uova o dall'umidità ambientale? Premo il pulsante per impastare 10 minuti a velocità spiga, ma forse dovrei usare un altro programma? Sono alle prime armi con questa macchina, per cui apprezzerei qualsiasi consiglio su farina alternativa, tempi di lavorazione o segreti per evitare che si appiccichi alla macchina o alle mani. Grazie in anticipo!
Se il tuo impasto è sempre appiccicoso nonostante le modifiche, prova a usare uova più piccole o pesa il totale dei liquidi: a volte anche un uovo grande può sballare l’equilibrio. La farina 00 non sempre è la migliore scelta per la pasta fresca, prova con un mix 300g Manitoba (alta proteina) + 200g 00: il glutine aiuta a reggere l’umidità.
Se il programma “spiga” non ti convince, impasta manualmente: 8 minuti a velocità 2, poi 2 minuti a velocità 4. Dopo il riposo (meglio in frigo per 30 minuti), stendi il foglio il più possibile con la macchina, sempre spolverando di farina, e non fare strati troppo spessi.
Se si attacca alle lame, la prossima volta prova a aggiungere un cucchiaino d’olio durante l’impasto: lo rende più elastico.
Se nessuna di queste soluzioni funziona, metti tutto in tavola e passa al metodo tradizionale: a volte la tecnologia non sostituisce le mani!