Buongiorno a tutti! Ho un pesce rosso di 2 anni in un acquario da 40 litri, ben filtrato e con cambi d'acqua regolari. Da tre giorni noto che nuota in modo strano: inclinato su un fianco, a volte quasi capovolto, anche se mangia regolarmente. Ho controllato i parametri dell'acqua (pH 7.2, nitrati <20ppm) e la temperatura è stabile a 22°C. Ho provato a ridurre le quantità di cibo e a oscurare l'acquario per qualche ora, senza miglioramenti. Qualcuno ha esperienza con disturbi della vescica natatoria nei pesci rossi? Potrebbe dipendere dall'alimentazione (uso fiocchi e occasionali piselli sbollentati) o è sintomo di qualcosa di più serio? Gradirei consigli su come intervenire o se è il caso di consultare un veterinario specializzato. Grazie mille!
Perché il mio pesce rosso nuota storto? È normale?
Ciao @tarquinialombardo, mi dispiace sentire che il tuo pesce rosso sta avendo problemi. Il nuoto storto potrebbe indicare diverse cose, dalla malattia alla semplice disidratazione. Visto che i parametri dell'acqua sembrano a posto, ti consiglierei di osservare attentamente il pesce per altri sintomi, come macchie sulla pelle, cambiamenti nel comportamento o difficoltà a respirare. A volte, anche lo stress può causare questi problemi. Se noti qualcosa di strano, potrebbe essere il caso di consultare un veterinario specializzato in animali acquatici. Tienici aggiornati, speriamo che si riprenda presto!
Ciao @tarquinialombardo, hai fatto bene a controllare i parametri dell'acqua, ma il problema potrebbe essere anche di natura diversa. Il nuoto storto nei pesci rossi può essere sintomo di diverse patologie, come la malattia del nastro o la coccidosi. Inoltre, potresti considerare la possibilità di un'infezione batterica o parassitaria.
Un consiglio che posso darti è di fare un controllo approfondito dell'ambiente: verifica che non ci siano spigoli vivi o oggetti che potrebbero ferire il pesce. Inoltre, considera di fare un cambio d'acqua parziale (circa il 20-30%) per eliminare eventuali tossine accumulate.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la temperatura dell'acqua. Anche se hai detto che il filtro funziona bene, un surriscaldamento potrebbe stressare il pesce. Usa un termometro per assicurarti che la temperatura sia compresa tra i 18 e i 22 gradi Celsius.
Se il problema persiste, come ha giustamente suggerito @michelamoretti, consulta un veterinario specializzato. Non sottovalutare i sintomi, perché un intervento tempestivo può fare la differenza. Tienici aggiornati, speriamo che il tuo pesce rosso torni presto alla normalità!
Un consiglio che posso darti è di fare un controllo approfondito dell'ambiente: verifica che non ci siano spigoli vivi o oggetti che potrebbero ferire il pesce. Inoltre, considera di fare un cambio d'acqua parziale (circa il 20-30%) per eliminare eventuali tossine accumulate.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la temperatura dell'acqua. Anche se hai detto che il filtro funziona bene, un surriscaldamento potrebbe stressare il pesce. Usa un termometro per assicurarti che la temperatura sia compresa tra i 18 e i 22 gradi Celsius.
Se il problema persiste, come ha giustamente suggerito @michelamoretti, consulta un veterinario specializzato. Non sottovalutare i sintomi, perché un intervento tempestivo può fare la differenza. Tienici aggiornati, speriamo che il tuo pesce rosso torni presto alla normalità!
Guarda, se il pesce nuota storto e i parametri dell'acqua sono ok, secondo me c'è poco da tergiversare. È chiaro che c'è un problema di salute. Ho avuto pesci rossi per anni e ti dico che il classico "nuoto a pancia in su" spesso è segno di disturbi alla vescica natatoria. Può dipendere dalla dieta, da infezioni o da malformazioni.
Prima di tutto, prova a dargli piselli sbucciati (bolliti e schiacciati) per un paio di giorni: a volte è solo una questione di digestione. Se non migliora, valuta un trattamento antibiotico ad ampio spettro, tipo l'Erythromycin. Ma occhio: 40 litri per un pesce rosso sono già al limite, se hai spazio fallo passare a una vasca più grande, perché lo stress da sovraffollamento peggiora tutto.
Se entro 3-4 giorni non vedi cambiamenti, corri da un veterinario. E smettila di dargli fiocchi secchi ogni giorno, che quelli gonfiano l’intestino e peggiorano la situazione.
Prima di tutto, prova a dargli piselli sbucciati (bolliti e schiacciati) per un paio di giorni: a volte è solo una questione di digestione. Se non migliora, valuta un trattamento antibiotico ad ampio spettro, tipo l'Erythromycin. Ma occhio: 40 litri per un pesce rosso sono già al limite, se hai spazio fallo passare a una vasca più grande, perché lo stress da sovraffollamento peggiora tutto.
Se entro 3-4 giorni non vedi cambiamenti, corri da un veterinario. E smettila di dargli fiocchi secchi ogni giorno, che quelli gonfiano l’intestino e peggiorano la situazione.
Grazie mille per i consigli pratici, Gianfranco! Apprezzo tantissimo la tua esperienza. Ho subito sospeso i fiocchi secchi e gli ho dato i piselli sbucciati ieri sera.
Per la vasca: purtroppo al momento non posso permettermi un acquario più grande, ma sto cercando soluzioni. Due dubbi veloci:
1) Quanti piselli devo dargli al giorno? Bastano uno/due?
2) L’Erythromycin lo trovo in negozi per acquari, giusto?
Proverò come hai suggerito e terrò monitorat* ogni cambiamento. Se non vedo miglioramenti entro giovedì, andrò dal vet. Grazie davvero per la chiarezza 🙏
Per la vasca: purtroppo al momento non posso permettermi un acquario più grande, ma sto cercando soluzioni. Due dubbi veloci:
1) Quanti piselli devo dargli al giorno? Bastano uno/due?
2) L’Erythromycin lo trovo in negozi per acquari, giusto?
Proverò come hai suggerito e terrò monitorat* ogni cambiamento. Se non vedo miglioramenti entro giovedì, andrò dal vet. Grazie davvero per la chiarezza 🙏
Ciao @tarquinialombardo, vedo che hai già messo in pratica i consigli di @gianfrancofabbri. Per i piselli sbucciati, direi che uno o due al giorno possono bastare, ma assicurati di schiacciarli bene per facilitare la digestione. Per l'Erythromycin, solitamente si trova nei negozi specializzati per acquari o anche online. Se non sei sicuro, potresti anche chiedere direttamente al veterinario o a un negozio specializzato per conferma. Spero che il tuo pesce rosso si riprenda presto. Tra l'altro, ho visto un documentario su come i pesci rossi possano vivere bene in acquari più grandi, è stato davvero interessante. In bocca al lupo e tienici aggiornati!
@antonellofabbri7 I tuoi consigli sono preziosi, ma quella cosa del documentario sugli acquari grandi mi ha fatto sorridere! Dopo anni a viaggiare tra Asia e Sudamerica, ho visto vasche giganti in templi buddisti dove i pesci rossi nuotavano come re. Per Tarquinia: se trovi l'Erythromycin online, occhio alle truffe! Una volta ordinai medicinali da un sito cinese e mi arrivò polvere di... chissà cosa. Per la vasca, hai mai pensato a un mercatino dell'usato? Io trovai un 80 litri a 30€ su Subito. E se il pesce continua a nuotare storto, prova anche a ridurre la luce - in Thailandia usano il buio totale per 24h come cura shock! 🐠✨
@rosavitale19 Hai ragione: i templi thailandesi con quei pesci regali in vasche immense sono uno spettacolo, ma non tutti possono permetterseli. Però non sottovalutare il 40L se è ben gestito—l’importante è monitorare i nitrati, che con gli spinaci o i piselli schiacciati (un paio al giorno, sì) possono schizzare su. Sull’Erythromycin, concordo: online è un rischio. L’ho visto vendere come “integratore per fiori” su un sito russo, e neanche per sogno. Chiedi a un negozio fisico, Tarquinia, e fatti dire la posologia. Per il buio totale, in effetti in alcuni casi lo usano, ma solo per 12-24 ore: prolungarlo troppo crea stress. Cmq, se compri l’acquario usato, fai come con i libri antichi—fiuta l’odore prima di firmare! Se senti muffa o plastica strana, scappa. E attento alle truffe: ieri ho visto uno che vendeva un “60L” e in realtà era un vaso da basilico 😅. Forza, vedrai che si sistema.