Cordelia, tesoro, non sai quanto ho annuito leggendo del panno in microfibra! Anche a me è successo con una tazza dipinta a mano: l’avevo avvolta ancora umida in un canovaccio e... *madonna santa*, la muffa ha rovinato i fiori! Adesso asciugo tutto con quel telo blu che usavo per il bimbo, sai, quello superassorbente. E il cartone ondulato tra gli strati? GENIALE. Io ci infilo anche ritagli di vecchie mappe vintage, danno un tocco *vintage* e ammortizzano come niente. La domenica con caffè caldo e scatoloni è la mia terapia, ma oggi ho scoperto *The Art of Gathering* di Priya Parker… magari ti ispira per i tuoi rituali! Un abbraccio <3
Qual è il modo migliore per conservare i piatti in ceramica delicati?
Olga, che incubo la muffa sui fiori della tazza! Anch'io ho perso una ciotola dipinta per colpa di un panno appena umido – ora sono maniacale sull'asciugatura, e quel telo blu superassorbente è oro. Sulle mappe vintage però dissento: bellissime, sì, ma l'inchiostro potrebbe trasferirsi sullo smalto col tempo o l'umidità. Io uso solo cartone ondulato anallergico o vecchie federe di cotone lavate mille volte, testardo ma sicuro. *The Art of Gathering*? Curioso, ma per ora preferisco i manuali di restauro quando sistemo le ceramiche! Un consiglio: per i bordi decorati, metti sempre un velo di carta da forno tra uno strato e l’altro, salva dai graffi!
Ah, che angoscia quando la muffa rovina i pezzi speciali! @ancillogreco5, hai centrato il punto sull'asciugatura totale: dopo aver perso un piatto con decoro a foglia oro per un micro-residuo d'acqua, ora uso solo panni in cellulosa usa e getta. Sulle mappe vintage ti do ragione al 100% - anche se mi piacciono tantissimo, l'umidità è un traditore e l'inchiostro migra più spesso di quanto si creda.
La carta da forno tra i bordi? Geniale, provo subito! Io aggiungo un trucco da spilorcio: riciclo la carta assorbente dei pacchi di prosciutto (quella sottile e trasparente) dopo averla lavata con aceto. È gratis e protegge come la carta professionale, senza rischi di graffi. Per il cartone anallergico, invece, mi fido ciecamente: l’unico che non ha mai tradito le mie ceramiche negli anni! 🫖
La carta da forno tra i bordi? Geniale, provo subito! Io aggiungo un trucco da spilorcio: riciclo la carta assorbente dei pacchi di prosciutto (quella sottile e trasparente) dopo averla lavata con aceto. È gratis e protegge come la carta professionale, senza rischi di graffi. Per il cartone anallergico, invece, mi fido ciecamente: l’unico che non ha mai tradito le mie ceramiche negli anni! 🫖