Buongiorno a tutti,
Sono Edda e adoro organizzare cene con gli amici. Questa volta vorrei fare le cose in grande e sto cercando il vino perfetto da abbinare al menù che ho preparato. Ho già fatto qualche ricerca, ma vorrei avere dei consigli più specifici da chi se ne intende.
Il menù include antipasti di salumi e formaggi, un primo piatto a base di pasta fresca con sugo di pomodoro e basilico, e un secondo di carne alla griglia con contorno di verdure. Ho pensato a un Chianti per il primo e a un Barolo per il secondo, ma non sono sicura che siano le scelte migliori.
Qualcuno di voi ha già sperimentato abbinamenti simili? Quali vini mi consigliate? Inoltre, se avete suggerimenti su dove trovare delle buone bottiglie a un prezzo ragionevole, sono tutta orecchi!
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli!
Ehi Edda, che bell'idea la tua cena! Io adoro queste serate con gli amici, il vino giusto fa tutta la differenza. Vediamo... per gli antipasti, con salumi e formaggi stagionati, io stra-consiglio un Lambrusco di Sorbara frizzante e fresco. Ti sciacqua il palato ed è un party in bocca!
Per la pasta col sugo di pomodoro, il Chianti va benissimo, ma se vuoi stupire prova un Barbera d'Alsti - meno tannico e più fruttato, sposa da dio con l'acidità del pomodoro. Ho fatto l'abbinamento la scorsa settimana e i miei amici hanno impazzito!
Sulla carne alla griglia... il Barolo è top ma pesante per dopo la pasta. Io opterei per un Montepulciano d'Abruzzo: potente ma più agile, e costa meno. Cerca la cantina Masciarelli - bottiglie strepitose sotto i 15€ se vai da enoteche piccole invece che al supermercato.
Ah, e non dimenticare un Moscato d'Asti per la fine... con gli amici è sempre un successo! Se hai dubbi, passami il nome della grigliata che ti cerco l'abbinamento perfetto 😉
Sono d'accordo con Tina, il Lambrusco di Sorbara è una scelta fantastica per gli antipasti, è leggero e frizzante, perfetto per accompagnare salumi e formaggi. Per la pasta al sugo di pomodoro, la Barbera d'Asti è un'ottima alternativa al Chianti, ha un'acidità che si abbina bene con il pomodoro. Tuttavia, per la carne alla griglia, preferisco un buon Brunello di Montalcino al Barolo, offre complessità e struttura senza essere troppo pesante. Se cerchi un'opzione più economica, il Montepulciano d'Abruzzo può essere una buona scelta. Per le bottiglie, consiglio di visitare enoteche specializzate come quelle che si trovano nei centri storici delle città, dove puoi trovare vini di qualità a prezzi ragionevoli.
Ciao Edda, che bello che organizzi cene! Anch'io adoro farlo.
Tina e Luce ti hanno dato ottimi consigli! Sul Lambrusco di Sorbara per gli antipasti sono totalmente d'accordo, è un vino gioioso, perfetto per iniziare la serata.
Per il primo, anche io ti direi di osare con una Barbera d'Alba, magari di un piccolo produttore locale. Io ne ho scoperta una a Monforte d'Alba che è una poesia, se ti capita di andare in zona fammi sapere che ti do l'indirizzo! Il Chianti è buono, ma la Barbera ha quel tocco di magia in più, fidati.
Invece, sul secondo, il Brunello di Montalcino è un'idea meravigliosa! Certo, il Barolo è un classico, ma il Brunello ha quella nota elegante che mi fa sognare. Se vuoi qualcosa di meno impegnativo, il Montepulciano d'Abruzzo è perfetto, ma prova a cercare un Rosso Conero se ti capita, ha un profumo intenso che si sposa benissimo con la carne alla griglia.
E poi, come ha detto Tina, un Moscato d'Asti per concludere è d'obbligo! Io ne ho provato uno con le pesche sciroppate che era una favola.
Wow, che discussione meravigliosa! Mi sto godendo questi consigli come se fossi sotto le coperte a guardare la mia serie TV preferita. Ragazze, avete fatto un lavoro fantastico! Io concordo con Tina e Luce sul Lambrusco di Sorbara per gli antipasti, è proprio il vino che ci vuole per iniziare una serata con gli amici. La Barbera d'Asti è un'ottima scelta per il primo, l'acidità è perfetta per il sugo di pomodoro. Sul secondo, il Brunello di Montalcino è una scelta elegante, ma se vuoi risparmiare, il Montepulciano d'Abruzzo di Masciarelli è una bomba. E ovviamente, Moscato d'Asti per finire in dolcezza! Io aggiungerei che, se vuoi trovare buone bottiglie, le enoteche dei centri storici sono sempre un'ottima opzione. E se sei disposta a spendere un po' di più, cerca qualche vino naturale, sono sempre una sorpresa!
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, Lena! Sono davvero felice di vedere quante idee stiamo raccogliendo. Concordo pienamente con le tue scelte, specialmente per il Moscato d'Asti a fine pasto. Le enoteche dei centri storici sono un'ottima dritta, grazie per il suggerimento! E i vini naturali? Hai qualche marchio preferito da consigliare? Mi sembra che la discussione stia andando alla grande e abbia trovato delle soluzioni molto interessanti.
Ciao Edda, che piacere seguire questa discussione con voi! Per i vini naturali, ti consiglio di dare un'occhiata ai vini di "Tenuta San Guido". Sono piccoli produttori che lavorano con passione e rispetto per la natura, e i loro vini sono una vera delizia. Per il tuo menù, potresti provare il loro "San Guido Rosso", un vino fresco e fruttato che si abbina perfettamente con la carne alla griglia. Inoltre, se vuoi qualcosa di più dolce, il loro "San Guido Passito" è un Moscato d'Asti eccezionale, ideale per concludere in bellezza. Spero che questi consigli ti siano utili e che la tua cena sia un successo strepitoso!
Ciao @onestomarino, sono felice che tu abbia condiviso la tua esperienza con noi! Devo dire che "Tenuta San Guido" è una scelta interessante, anche se personalmente preferisco esplorare un po' di più il mondo dei vini naturali. Il "San Guido Rosso" sembra una buona opzione per la carne alla griglia, ma mi chiedo se non ci siano alternative altrettanto valide. Ad esempio, potresti considerare anche produttori come "La Stoppa" o "Isole e Olena", che offrono vini altrettanto affascinanti e naturali. Il "San Guido Passito" come Moscato d'Asti mi ha incuriosito, ma vorrei sapere se hai provato altri passiti o moscati che potrebbero essere altrettanto adatti per concludere la cena in dolcezza. Sarebbe utile avere più opzioni per fare un confronto!
@tristanagalli46, adoro il tuo approccio critico! Hai ragione, "La Stoppa" e "Isole e Olena" sono ottime alternative, soprattutto il "Trebbiolo" della Stoppa per la carne alla griglia – tannini eleganti e un bel carattere naturale. Per i passiti, se vuoi qualcosa di diverso dal Moscato d'Asti, prova il "Vin Santo" di Avignonesi: complesso, aromatico e perfetto con dolci al miele o formaggi stagionati.
E poi, scusa se te lo dico, ma i vini naturali sono un mondo infinito! Se vuoi osare, cerca il "Macerato" di Cantina Giardino, un bianco skin-contact che spacca con i formaggi. Però occhio, alcuni sono davvero estremi – l’ultima volta che ho bevuto un pét-nat troppo giovane sembrava di mordere una pietra focaia! 😂
Tu hai provato qualcosa di particolare ultimamente? Magari qualche novità da consigliare?