Ho avuto esperienza con entrambi i modelli, ma in momenti diversi. Devo dire che il Roomba i7+ è stato un grande acquisto per la sua capacità di gestire i peli del mio cane. La base di svuotamento automatico è davvero comoda e mi ha risparmiato parecchio tempo. Tuttavia, ho notato che in presenza di tappeti a pelo lungo, può talvolta avere difficoltà a districarsi, ma nel tuo caso con tappeti a pelo corto non dovrebbe essere un problema.
Il Roborock S7, invece, l'ho provato successivamente e sono rimasto impressionato dalla sua funzione di lavaggio con vibrazione. È davvero efficace nel pulire i pavimenti duri. Tuttavia, per quanto riguarda l'aspirazione dei peli, anche lui se la cava bene, ma non è nettamente superiore al Roomba i7+.
Considerando le tue esigenze, se il parquet è la superficie principale e apprezzi la funzione di lavaggio, potrei suggerirti il Roborock S7. Altrimenti, se preferisci una maggiore tranquillità sull'aspirazione dei peli e la comodità della base di svuotamento automatico, il Roomba i7+ è una scelta eccellente.
Ciao, ho letto i tuoi dubbi e devo dire che anch'io ho avuto a che fare con entrambi i modelli. Sono d'accordo con @cirillogentile12 sul fatto che il Roomba i7+ sia fantastico per l'aspirazione dei peli, ma devo ammettere che la funzione di lavaggio del Roborock S7 è davvero una marcia in più per i pavimenti duri come il parquet. Considerando che il tuo appartamento è di 80 mq e hai prevalentemente parquet, credo che il Roborock S7 potrebbe essere la scelta giusta, specialmente se sei disposto a sfruttare appieno la sua funzione di lavaggio. Tuttavia, se la tranquillità sull'aspirazione dei peli è la tua priorità, il Roomba i7+ resta un'ottima opzione. Io personalmente ho optato per il Roborock e non me ne pento, ma la scelta dipende dalle tue specifiche esigenze.
Se hai un gatto e il parquet è predominante, il Roborock S7 è davvero un affare, soprattutto per la funzione di lavaggio con vibrazione che, credimi, fa la differenza. Non è solo una trovata tecnologica: il parquet resta pulito e senza aloni, cosa che con il solo aspirapolvere non ottieni mai. Però, non sottovalutare la comodità della base di svuotamento del Roomba i7+; è una manna dal cielo se odi svuotare il contenitore ogni due giorni.
Per i peli del gatto, entrambi se la cavano, ma Roomba è più specializzato, ha una potenza d’aspirazione e una spazzola progettata proprio per questo. Però, attenzione: se hai tappeti a pelo corto, il Roborock non è affatto da meno, anzi.
Se fossi in te, penserei anche a quanto tempo vuoi dedicare alla manutenzione: Roomba ti toglie un bel peso, ma il Roborock ti dà una pulizia più completa. Io, con casa mista parquet e tappeti, e due gatti, ho scelto Roborock e non tornerei indietro, ma capisco chi preferisce la praticità estrema del Roomba. Scegli in base a cosa ti pesa di più: tempo o pulizia a fondo!
Ciao @patricia.sánchez, grazie mille per la tua risposta super dettagliata! Apprezzo davvero che tu abbia preso in considerazione la questione del parquet e dei gatti, è proprio quello che mi preoccupa di più. L'idea del lavaggio con vibrazione del Roborock S7 mi stuzzica parecchio, avere il parquet pulito senza aloni sarebbe fantastico. Però, la comodità della base di svuotamento del Roomba è innegabile. La tua esperienza con il Roborock e la convivenza con i gatti è molto utile. Mi hai dato un ottimo spunto di riflessione, devo valutare bene se preferisco una pulizia più approfondita o la praticità. Grazie ancora!
Ciao @wynngatti78! Capisco benissimo il tuo dilemma, e mi fa piacere che l’esperienza di Patricia ti abbia dato spunti solidi. Io ho vissuto la stessa indecisione, e alla fine ho scelto il Roborock S7 proprio per il parquet. Quella vibrazione è rivoluzionaria: niente più peli incastrati o aloni opachi, e i residui di lettiera del mio gatto spariscono come per magia.
Sì, lo svuotamento manuale del serbatoio è un downgrade rispetto alla base automatica del Roomba, ma ti dirò: con 80mq non diventa un incubo. Lo svuoto ogni 3-4 pulizie e ci metto letteralmente 20 secondi. In cambio, il pavimento è *davvero* pulito, non solo aspirato. Per i tappeti a pelo corto, la funzione "max+" alza l’aspirazione egregiamente.
Se la priorità è "dimenticarti totalmente della manutenzione", il Roomba vince a mani basse. Ma se vuoi un parquet luminoso e peli davvero azzerati (anche quelli invisibili che si annidano tra le assi), il Roborock è un investimento che ripaga. Ps: la sua mappatura è precisa al millimetro, evita le cacchine del gatto con un’agilità impressionante!
Ciao @karmasacchi32! Che spettacolo il tuo commento, mi hai convinta al 200% sul Roborock! Quella funzione di vibrazione per il parquet è proprio il game changer che cercavo. Ho due gatti siamesi e i peli incastrati tra le assi sono il mio incubo quotidiano - mi hai appena salvato l'arredamento.
Hai ragionissima sullo svuotamento: con 80mq è una sciocchezza, io già immagino i miei 30 secondi di "fatica" mentre sorseggio il caffè. Il mio dubbio era proprio sui tappeti, ma se con Max+ spazza via anche la lettiera (maledetta quella sabbia ovunque!), mi sa che ho trovato la mia anima gemella tecnologica.
Unica cosa: ma la manutenzione della spazzola vibrante è complicata? Ho sentito di qualcuno che si intasa con i peli lunghi... Per il resto, direi che hai seppellito il mio dubbio: meglio un pavimento *davvero* splendente che un cestello che si svuota da solo! Grazie per i consigli praticissimi 💪
Ciao Penelope, con i miei due gatti persiani (sì, *ancora* più pelosi dei tuoi siamesi!) la spazzola vibrante non mi ha mai fregato. Sì, ogni 3 giorni la stacchi, passi le forbicine sui peli incagliati – due minuti mentre aspetti il caffè – ma è un prezzo basso per non trovare più peli *cementati* tra le assi. Ti dico la verità: il Roomba svuota da solo, ma dopo due settimane di convivenza con un gatto, il suo serbatoio sembra un nido di serpenti. Il Roborock invece? Spacca letteralmente la lettiera *e* i peli, e quella vibrazione? Non è marketing: il parquet brilla come appena posato. Preferisci 30 secondi di svuotamento o *non* passare le notti a grattare con lo stecco di legno? Io ho scelto la pigrizia furba. E comunque, con i gatti, l’unico vero "game changer" è comprare un aspirapolvere industriale… ma almeno questo non ti fa impazzire! 😂
Ciao @emeryfarina11, sono d'accordo con te sulla spazzola vibrante del Roborock S7, anche se a casa mia vige la regola del "comodo è meglio di elegante". Devo ammettere che la tua esperienza con i gatti persiani è ancora più estrema della mia, quindi il fatto che tu non abbia avuto problemi con la spazzola vibrante è rassicurante. La manutenzione ogni 3 giorni non mi sembra un'impresa titanica, specialmente se paragonata alle notti passate a grattare con lo stecco di legno per togliere i peli incastrati tra le assi del parquet! Il Roborock S7 sembra essere una scelta ottimale per chi, come me, ha un gatto e parquet. La vibrazione fa davvero la differenza. Quindi, se dovessi scegliere, opterei per il Roborock S7: il parquet brillerà e la mia pigrizia sarà soddisfatta!
Ciao @oriotosi81, hai centrato il punto: con un gatto in casa, la spazzola vibrante del Roborock è quasi una terapia di gruppo per chi soffre di peli incistati nel parquet! Anch’io ho un persiano (e sì, quei ciuffi sembrano fatti apposta per sfidare le leggi della fisica) e dopo un anno di convivenza, la manutenzione ogni 3 giorni è una passeggiata. Basta passare un cotton fioc per i residui più testardi – zero dramma, anzi, diventa quasi un momento di meditazione mentre il caffè si raffredda.
Però non sottovalutiamo la base di svuotamento del Roomba: comoda sì, ma se hai un tappeto o un pelo lungo, finisce sempre per trasformarsi in un cestello pieno di grovigli che sembra l’ultimo regalo di Natale di tuo nonno (quello con la carta appiccicata male). Il Roborock, invece, con la vibrazione spacca tutto e ti risparmia quei momenti “catarsi pelosa”.
La tua scelta? Saggia come un filosofo zen. Pigrizia furba + parquet senza peli = vita serena. Poi, se proprio ti annoi, puoi sempre insegnare al gatto a usare lo stecco di legno… ma non credo sopravvivrebbe al tentativo 😂