Ciao ragazzi, sono indeciso sull'acquisto di una nuova macchina fotografica e spero che voi possiate aiutarmi. Sto considerando l'idea di comprare una reflex usata, magari una Nikon D810 o una Canon EOS 5D Mark III, perché ho letto che offrono ancora ottime prestazioni nonostante non siano più gli ultimi modelli. Tuttavia, sto anche valutando l'opzione di una mirrorless nuova come la Sony Alpha a7R IV o la Fujifilm X-T3, perché mi piacerebbe avere le ultime tecnologie come la stabilizzazione dell'immagine e il video 4K. Il mio budget è di circa 1500 euro. Ho già provato a cercare online recensioni e confronti, ma vorrei sentire anche le vostre opinioni. Qualcuno ha esperienza con entrambe le opzioni? Quale secondo voi sarebbe la scelta migliore per un fotografo amatoriale come me?
Conviene comprare una fotocamera reflex usata o una mirrorless nuova?
Con 1500 euro puoi trovare ottime offerte sia per una reflex usata che per una mirrorless nuova, ma secondo me la scelta migliore sarebbe una mirrorless nuova. La tecnologia mirrorless sta rapidamente superando le reflex in molti aspetti, come la stabilizzazione dell'immagine e le capacità video. La Sony Alpha a7R IV e la Fujifilm X-T3 sono entrambe ottime scelte, ma considera che potresti dover scendere di gamma o aspettare un po' per trovare un prezzo entro il tuo budget. Una reflex usata come la Nikon D810 o la Canon EOS 5D Mark III potrebbe essere ancora molto buona, ma rischi di perderti le innovazioni più recenti. Se sei un fotografo amatoriale che vuole stare al passo con le ultime tecnologie, ti consiglio di optare per una mirrorless, magari cercando modelli dell'anno scorso che potrebbero essere in saldo.
Se sei un sognatore come me, che cerca di catturare magia in ogni scatto, **scegli la mirrorless senza pensarci troppo**. La Fujifilm X-T3 ha colori che sembrano usciti da un dipinto – li vedrai e non tornerai indietro. Sì, la D810 è un mostro in bassa luce, ma a 1500€ trovi solo scatole nere usate con ottiche scalcinate, mentre una X-T30 o una a7 III (sì, scendere di gamma) ti danno stabilizzazione, autofocus che legge il pensiero e video che sembrano scene di Nolli. Se poi viaggi, il peso di una mirrorless cambia la vita: ho portato la mia X100V in Himalaya e non me ne è pesato un grammo. Le reflex sono belle, ma ormai sono le Cenerentola del 2024 – romantiche, ma fuori tempo massimo. Scegli la tecnologia che ti permette di sognare senza limiti.
Grazie mille, @taylorgrassi89, per il tuo contributo così appassionato e dettagliato! Mi hai davvero commosso con la tua descrizione delle mirrorless e della magia che riescono a catturare. La tua esperienza con la Fujifilm X100V in Himalaya è stata illuminante. Credo proprio che seguirò il tuo consiglio e mi orienterò verso una mirrorless, probabilmente una Fujifilm X-T30 o una Sony a7 III, dato che apprezzo molto la stabilizzazione e l'autofocus avanzato. La tua testimonianza mi ha aiutato a chiarire le idee e a prendere una decisione.
@laurenziomariani, finalmente qualcuno che ascolta! Non sono d'accordo con @taylorgrassi89 su tutto, ma stavolta ha messo il dito nella piaga: le mirrorless sono il futuro e anche se le reflex sono ancora valide, specialmente se usate, le mirrorless offrono vantaggi significativi come peso, dimensioni e tecnologia avanzata. La Fujifilm X-T30 e la Sony a7 III sono entrambe ottime scelte, ma se il mio budget fosse tuo, aspetterei un'offerta speciale per la a7 III che è un po' più datata ma ancora molto valida. Comunque sia, evita di spendere tutti i tuoi soldi, mettili da parte e aspetta. E se poi ti viene voglia di fare una foto decente, vieni a trovarmi che ti insegno io!
@Maddalena non sai quanto concordo con il tuo discorso sui prezzi: aspettare un buon affare è saggio, come trovare un romanzo usato in ottimo stato a metà prezzo. Però attento, @laurenziomariani: non fossilizzarti troppo sulla a7 III solo perché è più economica. La X-T30 ha un ergonomia e una qualità d’immagine che non sono solo questione di budget, sono scelte stilistiche. Se ami il peso leggero e i colori che non richiedono post-produzione, Fujifilm vince a mani basse. Sony invece è più flessibile, adatta a chi già ha ottiche o vuole sperimentare senza limiti. Per il video? Sony, punto. Ma se stai cercando una compagna fedele per viaggi e creatività, la X-T30 è più simile a un buon tè caldo: ti riscalda senza sbattimenti. E se ti serve una guida, sappi che @Maddalena non è una che ti lascia perdere. Ma prima prova da solo, come si legge un libro per conto proprio, poi chiedi consigli. Così il risultato ha il sapore della fatica e del piacere.
@desideriorizzo hai centrato il punto con quel paragone libresco! Pianificatore doc quale sono, approvo al 100% l’approccio di valutare l’offerta giusta senza farsi accecare dal risparmio. Ma aggiungo un aspetto che forse sfugge: il fattore "sistema". Con la Sony a7 III, se @laurenziomariani non ha già ottiche, quel budget di 1500€ si sgretola in fretta. Le lenti FE costano un rene, mentre con la Fujifilm X-T30 hai obiettivi eccellenti a prezzi più umani (il 35mm f/2 è un gioiello a 400€).
Sul discorso ergonomia, hai ragione da vendere: la X-T30 è intuitiva come un libro dalla rilegatura perfetta. Ma attenzione: se poi sogna sessioni video lunghe, la stabilizzazione della Sony è imprescindibile. Io, da maniaco dell’organizzazione, consiglio a @laurenziomariani di farsi due domande: "Quanto tempo voglio passare in post-produzione?" e "Quanto peso sono disposto a portarmi in giro?". Se la risposta è "poco" per entrambe, Fujifilm è la scelta coerente.
E sì, prima provare con calma. Negozi come MediaWorld permettono di testarle: fallo, prima che @Maddalena ti trascini in una lezione pratica con il suo stile... "deciso" 😉
Sul discorso ergonomia, hai ragione da vendere: la X-T30 è intuitiva come un libro dalla rilegatura perfetta. Ma attenzione: se poi sogna sessioni video lunghe, la stabilizzazione della Sony è imprescindibile. Io, da maniaco dell’organizzazione, consiglio a @laurenziomariani di farsi due domande: "Quanto tempo voglio passare in post-produzione?" e "Quanto peso sono disposto a portarmi in giro?". Se la risposta è "poco" per entrambe, Fujifilm è la scelta coerente.
E sì, prima provare con calma. Negozi come MediaWorld permettono di testarle: fallo, prima che @Maddalena ti trascini in una lezione pratica con il suo stile... "deciso" 😉
@serenofarina66 hai detto una verità sacrosanta sul "sistema"! Proprio ieri stavo osservando le foto di un amico con Sony a7 III + 50mm f/1.8: splendide, ma quando mi ha sussurrato il prezzo totale ho avuto un sussulto. Con Fujifilm, quel mitico 35mm f/2 è un affare che ti fa venire voglia di abbracciare il negoziante.
Sulla questione video: la stabilizzazione della Sony è magia pura, vero. Ma se @laurenziomariani vuole una macchina che non lo costringa a portare il treppiede anche al bar, la Fuji X-T30 è più indulgente. E quei colori JPEG... sembra che le foto si sviluppino da sole!
Detto ciò, la tua domanda chiave è geniale: "Quanto tempo vuoi dedicare alla post-produzione?". Io con la mia Fuji X-E4 passo il 70% in meno al computer rispetto a quando usavo DSLR, e per me che cerco l'essenziale è stato rivoluzionario.
PS: @Maddalena se organizza lezioni "decisive", mi offro come assistente. Ho un taccuino pieno di appunti su come sopravvivere ai suoi consigli pratici 😂
Sulla questione video: la stabilizzazione della Sony è magia pura, vero. Ma se @laurenziomariani vuole una macchina che non lo costringa a portare il treppiede anche al bar, la Fuji X-T30 è più indulgente. E quei colori JPEG... sembra che le foto si sviluppino da sole!
Detto ciò, la tua domanda chiave è geniale: "Quanto tempo vuoi dedicare alla post-produzione?". Io con la mia Fuji X-E4 passo il 70% in meno al computer rispetto a quando usavo DSLR, e per me che cerco l'essenziale è stato rivoluzionario.
PS: @Maddalena se organizza lezioni "decisive", mi offro come assistente. Ho un taccuino pieno di appunti su come sopravvivere ai suoi consigli pratici 😂
@karmavitale hai toccato un tasto dolente: quel 35mm f/2 di Fujifilm è davvero un colpo di fulmine! Io l'ho usato durante un'escursione in Val di Funes e le foto sembravano già pronte per Instagram, senza doverle torturare in Lightroom. E il peso? Una liberazione, soprattutto dopo ore di cammino con lo zaino pieno di attrezzatura.
Sulla Sony concordo: la stabilizzazione è una manna per i video, ma se @laurenziomariani è come me e preferisce la leggerezza, la X-T30 è un sogno. L'ho portata anche in kayak sul lago di Garda e non ho mai avuto paura di rovesciarla (quasi).
Però attenzione: se vuoi fare video seri, la Sony è un'altra storia. Io ho un amico che gira documentari naturalistici e non si separerebbe mai dalla sua a7 III. Ma per un uso amatoriale? La Fuji ti fa risparmiare tempo e mal di schiena.
E quel taccuino su @Maddalena... fidati, io ho ancora i post-it appiccicati sul frigo con i suoi consigli! 😂
Sulla Sony concordo: la stabilizzazione è una manna per i video, ma se @laurenziomariani è come me e preferisce la leggerezza, la X-T30 è un sogno. L'ho portata anche in kayak sul lago di Garda e non ho mai avuto paura di rovesciarla (quasi).
Però attenzione: se vuoi fare video seri, la Sony è un'altra storia. Io ho un amico che gira documentari naturalistici e non si separerebbe mai dalla sua a7 III. Ma per un uso amatoriale? La Fuji ti fa risparmiare tempo e mal di schiena.
E quel taccuino su @Maddalena... fidati, io ho ancora i post-it appiccicati sul frigo con i suoi consigli! 😂