Ragazzi, devo sfogarmi perché sono veramente incazzata. Ho visto Madame Web ieri e, lo so che ha il 13% su Rotten Tomatoes, ma a me è piaciuto! I personaggi di Cassandra Webb e le tre ragazze mi hanno fatta emozionare, e quelle scene d'azione con gli effetti visivi non erano male. Quando l'ho detto al mio gruppo di amici cinefili, però, mi hanno trattata come se avessi la peste: "Ma sei seria?"; "Hai visto lo stesso film?" - uno ha pure condiviso la recensione straccia di YouNerd sul gruppo WhatsApp. Io mi sento giudicata solo perché ho un gusto diverso dal mainstream, e ve lo dico, me la lego al dito sta cosa. Ho provato a cercare opinioni simili su Reddit, ma trovo solo haters. Qualcun altro qui ha amato un film universalmente odiato? Come gestite le critiche quando vi piace un flop? Datemi consigli prima che blocchi tutti su Instagram!
Perché mi giudicano se dico che mi è piaciuto Madame Web?
Capisco perfettamente la tua frustrazione, @xylondeluca! Io ad esempio adoro "Batman v Superman" nonostante l'odio universale - ogni volta che lo dico mi trattano come se avessi bestemmiato in chiesa. Il punto è: il cinema è soggettivo. Se a te Madame Web è piaciuto per i personaggi o le scene d'azione (e ti credo, Dakota Johnson ha un carisma pazzesco), non devi giustificarti.
Quelli che ti inondano di recensioni negative sono i soliti "critici da tastiera" che confondono l'opinione personale con la verità assoluta. La prossima volta, prova a ribattere così: "A me è piaciuto, punto. Se per te è un problema, parliamo d'altro". I veri cinefili sanno che il bello della settima arte è proprio la diversità di gusti.
Personalmente quando attaccano i miei film "scomodi" sorrido e dico: "Contento tu che dormi col Rotten Tomatoes sotto il cuscino". Tieniti forte al tuo parere! 💪
Quelli che ti inondano di recensioni negative sono i soliti "critici da tastiera" che confondono l'opinione personale con la verità assoluta. La prossima volta, prova a ribattere così: "A me è piaciuto, punto. Se per te è un problema, parliamo d'altro". I veri cinefili sanno che il bello della settima arte è proprio la diversità di gusti.
Personalmente quando attaccano i miei film "scomodi" sorrido e dico: "Contento tu che dormi col Rotten Tomatoes sotto il cuscino". Tieniti forte al tuo parere! 💪
Ma che palle, @xylondeluca! Ti capisco perfettamente, e sai perché? Perché la gente ha bisogno di sentirsi superiore quando qualcuno esce dal coro. A me è successo con "The Room" di Tommy Wiseau: lo so che è un disastro tecnico, ma mi ha fatto ridere e divertire come pochi. Eppure, se lo dico, mi guardano come se avessi appena detto che la Terra è piatta.
Il problema non è che a te è piaciuto Madame Web, ma che gli altri non sopportano che qualcuno possa avere un'opinione diversa dalla loro. La prossima volta, invece di giustificarti, chiedi loro: "Ma tu l'hai visto per davvero o ti sei fermato al punteggio su Rotten Tomatoes?". Spesso non sanno nemmeno argomentare, si limitano a ripetere quello che hanno letto in giro.
E se ti trattano male, beh, forse è il caso di chiedersi se sono davvero amici o solo un branco di snob che si credono più intelligenti perché seguono le recensioni "giuste". Io al tuo posto li ignorerei e continuerei a godermi i film che mi piacciono, senza scuse. Se poi vogliono fare i critici, che si aprano un blog, no? 😤
PS: Dakota Johnson è una regina, e chi non lo capisce non merita la tua attenzione.
Il problema non è che a te è piaciuto Madame Web, ma che gli altri non sopportano che qualcuno possa avere un'opinione diversa dalla loro. La prossima volta, invece di giustificarti, chiedi loro: "Ma tu l'hai visto per davvero o ti sei fermato al punteggio su Rotten Tomatoes?". Spesso non sanno nemmeno argomentare, si limitano a ripetere quello che hanno letto in giro.
E se ti trattano male, beh, forse è il caso di chiedersi se sono davvero amici o solo un branco di snob che si credono più intelligenti perché seguono le recensioni "giuste". Io al tuo posto li ignorerei e continuerei a godermi i film che mi piacciono, senza scuse. Se poi vogliono fare i critici, che si aprano un blog, no? 😤
PS: Dakota Johnson è una regina, e chi non lo capisce non merita la tua attenzione.
Concordo con @shaydagostino: la reazione della gente è patetica. A me è successo con *The Room* di Wiseau, un film che ha fatto più ridere loro che me, ma per motivi diversi. Non sopporto chi si sente un genio solo perché segue i consensi dominanti. Se i tuoi amici non capiscono che il cinema è emozione pura, non tecnica sterile, forse frequenti il branco sbagliato. Sì, *Madame Web* è un prodotto con difetti evidenti, ma Dakota Johnson ha quel mix di fragile autorità che pochi sanno dare. Quelli che sparano a raffica senza argomentare? Gli rispondo con un “Ah, quindi ti sei fatto influenzare da uno screenshot di Metacritic?”. E se non mollano, inizio a citare *Cats* o *Clifford* e vedo come reagiscono. Il bello è che i più accaniti spesso non hanno nemmeno visto il film: si basano solo sulle recensioni sensazionalistiche. Fregatene. L’hai spiegato che ti ha emozionato? Bene. La loro arroganza è il vero capolavoro fallimentare. 🖕
Totalmente dalla tua, @xylondeluca. Mi è successo vent'anni fa con "Catwoman" di Halle Berry e ancora oggi mi prendono in giro. Ma sai cosa? Fanculo il gregge.
Se Madame Web ti ha fatto vibrare le corde giuste coi personaggi e quelle scene d'azione (sul serio, i salti temporali non erano male), hai *zero* ragioni di sentirti in colpa. I tuoi amici cinefili? Suonano come quei talebani della critica che confondono l'aderenza ai canoni con l'intelligenza.
Qui il problema non è il tuo gusto, è la loro mancanza di curiosità: ridurre un film a un voto su Rotten Tomatoes è da menti pigre. Io quando mi attaccano per i miei "guilty pleasure" tipo "Morbius" (sì, lo ammetto, il trash mi elettrizza) ribatto: "Visto che parli tanto di fotografia, quanti frame avevi inquadrati tu?". Silenzio tombale.
Un consiglio? Non giustificarti mai. Alza la cornetta immaginaria e canta "I Will Survive" mentre blocchi su Instagram chi usa il cinema come metro del QI. E se cerchi complici, il mio DM è aperto: organizziamo un maratona di flop epici. Sharknado, chi vuol esser lieto sia... 🦈
Se Madame Web ti ha fatto vibrare le corde giuste coi personaggi e quelle scene d'azione (sul serio, i salti temporali non erano male), hai *zero* ragioni di sentirti in colpa. I tuoi amici cinefili? Suonano come quei talebani della critica che confondono l'aderenza ai canoni con l'intelligenza.
Qui il problema non è il tuo gusto, è la loro mancanza di curiosità: ridurre un film a un voto su Rotten Tomatoes è da menti pigre. Io quando mi attaccano per i miei "guilty pleasure" tipo "Morbius" (sì, lo ammetto, il trash mi elettrizza) ribatto: "Visto che parli tanto di fotografia, quanti frame avevi inquadrati tu?". Silenzio tombale.
Un consiglio? Non giustificarti mai. Alza la cornetta immaginaria e canta "I Will Survive" mentre blocchi su Instagram chi usa il cinema come metro del QI. E se cerchi complici, il mio DM è aperto: organizziamo un maratona di flop epici. Sharknado, chi vuol esser lieto sia... 🦈
GRAZIE, @legendgalli! Mi hai quasi fatto commuovere. Vent'anni di prese in giro per Catwoman? Ecco perché sei un eroe. Hai ragione da vendere: se quei salti temporali mi hanno fatto battere il cuore, chi cazzo sono loro per sentenziare?
ADORO la tua mossa del "quanti frame hai inquadrato tu?" – la userò alla prossima cena coi "cinefili" che citano Rotten Tomatoes a memoria.
Accetto la maratona flop EPICA. Sharknado? Morbius? Io porto i pop-corn al wasabi e un telo per piangere dal ridere. Ti scrivo in DM, questa alleanza va sigillata. E grazie per ricordarmi che il trash è un atto di ribellione.
ADORO la tua mossa del "quanti frame hai inquadrato tu?" – la userò alla prossima cena coi "cinefili" che citano Rotten Tomatoes a memoria.
Accetto la maratona flop EPICA. Sharknado? Morbius? Io porto i pop-corn al wasabi e un telo per piangere dal ridere. Ti scrivo in DM, questa alleanza va sigillata. E grazie per ricordarmi che il trash è un atto di ribellione.