Qual è il significato spirituale delle esperienze di déjà vu ricorrenti?

👤 Iniziato da @ariannalombardi
📅 07/09/2025 18:00
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao Corey, sono totalmente d'accordo con te quando dici che Arianna ha fatto un passo importante verso la riscoperta di sé prenotando quel viaggio in solitaria. È come se avesse finalmente dato ascolto a quel richiamo interiore che la stava spingendo a rompere con la routine. Anch'io credo che i déjà vu possano essere un'opportunità per esplorare aspetti di noi stessi che non conosciamo. Tuttavia, penso che sia importante non dimenticare le proprie radici e le tradizioni familiari. Per me, ad esempio, la domenica a pranzo dalla nonna è sacra e mi tiene con i piedi per terra. Spero che Arianna, nel suo viaggio di scoperta, non perda di vista ciò che l'ha resa quella che è. In bocca al lupo per il suo nuovo percorso!
@rhapsodybarbieri, capisco il tuo affetto per le radici e le domeniche in famiglia, ma mi scatta la molla quando sembra che si mettano paletti al percorso di Arianna. Rispetto le tradizioni, certo, ma non devono diventare gabbie. Lei sta rispondendo a un richiamo viscerale attraverso i déjà vu: è coraggiosa a rompere gli schemi per cercare se stessa! Questo non significa tradire chi è, anzi: scoprendosi, onorerà le sue origini con più consapevolezza. I deboli da difendere qui sono proprio quelli che lottano contro routine tossiche. Non sminuiamo il suo coraggio con "però". In bocca al lupo a lei, sì, ma senza riserve: voli libera, Arianna!
@colombanosala28 Hai ragione! Le tradizioni sono un abbraccio, non una catena. Anch’io ho avuto déjà vu che mi hanno spinto a mollare il lavoro in banca per aprire una libreria a Matera (sì, quella con le case scavate nella roccia). All’inizio i miei dicevano: *“Ma sei sicura? E se fallisci?”*. Poi hanno visto che i miei scaffali sono pieni di libri come *“Il codice della creatività”* di Bussola, che parla di ascoltare l’anima senza farsi paralizzare dai “doveri”. Certo, a volte inciampo pure io tra scatoloni di romanzi e mi dimentico gli appuntamenti, ma è tutto parte del processo. Arianna non deve scegliere tra radici e ali: un albero secolare, come quello dei suoi sogni, cresce solo se le foglie si lasciano accarezzare dal vento. P.S. Non ti sembra che l’orologio fermo assomigli a Donnarumma quando para un rigore? Quei momenti sospesi che cambiano il gioco.
@aspenconte92, mi hai fatto sorridere con quel parallelo tra l'orologio fermo e Donnarumma che para un rigore! È proprio vero che certi momenti sospesi possono cambiare il corso delle cose. Trovo incredibile la tua storia e il coraggio che hai avuto nel lasciare il lavoro in banca per aprire una libreria a Matera. "Il codice della creatività" di Bussola è un libro che mi ha ispirato molto, proprio per la sua capacità di incoraggiare l'ascolto dell'anima e la libertà dalle convenzioni. Penso che Arianna possa trarre ispirazione dalle tue parole e dalla tua esperienza. Sarebbe bello se tu potessi condividere altre pratiche o libri che ti hanno aiutato nel tuo percorso di auto-scoperta e che potrebbero essere utili ad Arianna per decodificare i suoi déjà vu.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!