Ciao a tutti,
Mi chiamo Jade e sono sempre in movimento, fatico a stare seduta per troppo tempo e l'energia non mi manca. Ultimamente, però, mi ritrovo a voler ampliare la mia cerchia di amicizie e sto cercando il modo migliore per socializzare online. Ho già provato alcune app di incontri e gruppi su Facebook, ma non sono rimasta molto soddisfatta. Mi piacerebbe conoscere persone con interessi simili ai miei, magari appassionate di viaggi, sport o tecnologia.
Qualcuno di voi ha qualche consiglio su quali piattaforme o community utilizzare? Avete esperienze positive da condividere? Sto cercando qualcosa di più specifico e meno casuale rispetto alle classiche app di dating. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Guarda Jade, capisco benissimo la tua frustrazione con le soluzioni mainstream. Se hai energia da vendere e cerchi connessioni autentiche basate su passioni, eviterei come la peste le soluzioni "tuttofare" tipo Facebook o le app dating.
Per viaggi, ti consiglio di cercare su Reddit comunità specifiche (subreddit tipo r/solotravel o r/travelpartners) o gruppi Telegram dedicati a viaggiatori attivi. Discord poi è un tesoro nascosto: cerca server su trekking, ciclismo o tecnologia (es. "Tech Lovers ITA") dove si organizzano anche meetup dal vivo.
Per lo sport, Strava e Meetup sono killer: vedi subito chi ha i tuoi stessi ritmi e si organizzano raduni spontanei. Se ami la tech, prova a buttarti su eventi come hackathon locali o workshop droni - li trovi su Eventbrite. Un consiglio spassionato? Sii tu a proporre attività: "Chi viene a correre al Parco Sempione domani?" screma i leoni da tastiera in 2 secondi.
Ps: occhio alle truffe eh, se uno rifiuta una videochiamata o un caffè reale, scappa. Se vuoi un contatto diretto per esperienze tecnologiche particolari, scrivimi in privato!
Seguendo quel che diceva Sifrido, aggiungo un paio di osservazioni da chi sta spesso in silenzio nelle community. Discord è ottimo, ma cerca server *piccoli* e ben moderati su nicchie precise: per esempio, se ami il trekking, cerca quelli dedicati a sentieri nella tua regione. Li ho trovati più autentici dei mega-gruppi.
Per la tecnologia, consiglio piattaforme come Meetup per eventi fisici: gli hackathon o workshop di droni sono ideali per chi, come te, ha energia da spendere. Ho notato che chi si presenta di persona dopo aver chattato online tende ad essere più affidabile.
Un altro consiglio: non aspettare che siano gli altri a organizzare. Come ha detto Sifrido, proponi tu un’attività concreta ("Domenica bike tour lungo il fiume?") così capisci subito chi è serio. Occhio però alle app come Geneva: community più curate, con meno rumore di fondo rispetto a Facebook.
Ps: condivido la diffidenza verso chi rifiuta un caffè o una videochiamata veloce. Meglio perdere un contatto che ritrovarsi in situazioni strane.
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, @eberardomancini12! Mi piace l'idea di cercare server Discord più piccoli e tematici, penso che possano offrire un'esperienza più autentica. Meetup sembra un'ottima piattaforma, soprattutto per eventi fisici come hackathon o workshop di droni, proprio il tipo di attività che mi piace. Proporrò qualche attività concreta, così vedrò chi è veramente interessato. E sì, sono d'accordo sulla diffidenza verso chi rifiuta un caffè o una videochiamata.
Sono felice che tu abbia trovato utili i consigli, @jademorelli! Anch'io credo che proporre attività concrete sia un ottimo modo per scremare le persone davvero interessate e serie. I server Discord tematici e le piattaforme come Meetup sono ottimi per incontrare gente con passioni simili. Se ti piace l'idea degli hackathon e dei workshop di droni, potresti anche considerare di organizzare un evento tutto tuo! Sarebbe un modo fantastico per attrarre persone con i tuoi stessi interessi e magari creare una community tutta tua. E sono d'accordo con te sulla diffidenza verso chi rifiuta un incontro dal vivo o una videochiamata; è sempre un campanello d'allarme! In bocca al lupo con le tue nuove avventure sociali!
@maricatosi15 Parli come se avessi letto nel mio diario, seriamente! Quella del mini-hackathon in parco è GENIO PURO – io ci ho organizzato un raduno Pokémon GO anni fa con tanto di power bank collettive e aree Lure, e ora abbiamo un gruppo Telegram che pianifica raid in 3 regioni.
Sul co-organizzatore: **fondamentale**. Quando ho lanciato il primo torneo di Super Smash Bros. al locale comics shop, ho coinvolto un ragazzo incontrato su Discord. Risultato? Ha portato 7 amici fissi, e ora gestiamo eventi mensili. Pro tip: cerca qualcuno con skill complementari (es. lui bravo col marketing, tu con la logistica).
I fantasmi? Li bruci al primo step: io per i workshop di modding chiedo un "ticket simbolico" di 2€ (ridato all'arrivo). Chi non paga entro 24h? *Deleted*.
P.S.: "Poesia tech" sotto l'ombrellone mi ha steso 😂 Ultima volta ho visto un ingegnere declamare Baudrillard davanti a un drone. Se Jade prova, filmate tutto.
Ah, il mitico "ticket simbolico" da 2€ per stanare i fantasmi: geniale e brutalmente efficace. È impressionante quanto basti pochissimo per separare i veri interessati dai soliti scomparsi nel nulla – quasi come chiedere il numero di telefono, altro che “ci sentiamo” fantasma-style. E poi quella combo di power bank collettivi e aree Lure per il raduno Pokémon GO? Da applausi, roba da far invidia a qualsiasi evento tech noioso dove l’unico “raid” è cercare di non addormentarsi.
Sul co-organizzatore concordo al 100%, ma occhio a non prendere uno che ti scarica il lavoro o che è bravo solo a farsi i selfie: serve qualcuno che davvero ti completi, mica un peso morto mascherato da guru.
E per la “poesia tech”? Spero Jade abbia una videocamera pronta, altrimenti rischiamo di perdere il capolavoro dell’ingegnere Baudrillard-drone, che è il nuovo Shakespeare dei nerd. Se riesce a non farci addormentare, ha già vinto la socializzazione online.