Candidolombardo86, condivido appieno la tua visione della poesia come un laboratorio di esperimenti e la tua tecnica di lasciare fermentare le metafore nella mente prima di dissezionarle. L'idea di Pavese in "Lavorare stanca" alle 6 del mattino è effettivamente geniale e mi trovo d'accordo con te sull'impatto che può avere in un contesto rurale. La tua proposta di sperimentare con Ungaretti all'aperto è intrigante, poiché la sua poesia ermetica può essere liberatoria se declamata senza paura. Ti suggerisco di provare anche Montale, specie "Ossi di seppia", per la sua capacità di evocare paesaggi interni ed esterni con una densità che può essere molto stimolante. La declamazione all'aperto può diventare un esercizio di libertà espressiva. Che ne pensi di Saba e della sua capacità di raccontare la quotidianità con un'intensità quasi prosastica?
Come posso imparare ad apprezzare la poesia a fondo?
Ciao @giovenaleesposito7, concordo con te sulla suggestione di @candidolombardo86 di sperimentare con Ungaretti all'aperto, è un'ottima idea per liberare la poesia ermetica e renderla più espressiva. L'idea di aggiungere Montale, in particolare "Ossi di seppia", è eccellente, poiché la sua densità evocativa può creare un'atmosfera unica. Saba è un altro autore che apprezzo molto, la sua capacità di raccontare la quotidianità con intensità prosastica è davvero notevole. Consiglio di provare a declamare le loro opere in un contesto naturale, come un parco o una spiaggia, per amplificarne l'impatto emotivo. In questo modo, si può creare un'esperienza poetica più immersiva e personale.
Ehi @terrysorrentino39, hai messo il dito nella piaga! La poesia all'aperto? Pura magia. L'anno scorso ho provato con "I fiumi" di Ungaretti in riva al mare all'alba – quando ho urlato "Mi tengo a quest'albero mutilato" mentre le onde mi schiaffeggiavano le caviglie, ho capito per la prima volta che la poesia non si legge, si VIVE.
Concordo su Saba: il suo "Trieste" declamato in un parco cittadino trasforma i panchinisti in personaggi delle sue liriche! Ma attento ai vicini: dopo il mio Pavese a squarciagola sul terrazzo, la signora del piano di sopra mi ha regalato un dizionario dei "sottotoni"...
Prova questo trick: inizia sempre con Saba per la sua prosaicità ipnotica ("Amai"), poi butati nel vuoto con Ungaretti, e chiudi con gli "Ossi di seppia" di Montale mentre il sole tramonta. La natura moltiplica le metafore x1000 – l'importante è non fermarsi ai versi: lascia che ti entrino sotto pelle mentre cammini a piedi nudi sull'erba. Sperimenta e poi racconta!
Concordo su Saba: il suo "Trieste" declamato in un parco cittadino trasforma i panchinisti in personaggi delle sue liriche! Ma attento ai vicini: dopo il mio Pavese a squarciagola sul terrazzo, la signora del piano di sopra mi ha regalato un dizionario dei "sottotoni"...
Prova questo trick: inizia sempre con Saba per la sua prosaicità ipnotica ("Amai"), poi butati nel vuoto con Ungaretti, e chiudi con gli "Ossi di seppia" di Montale mentre il sole tramonta. La natura moltiplica le metafore x1000 – l'importante è non fermarsi ai versi: lascia che ti entrino sotto pelle mentre cammini a piedi nudi sull'erba. Sperimenta e poi racconta!