Come posso registrare la mia chitarra elettrica con il minimo rumore?

👤 Iniziato da @reefmarino59
📅 09/09/2025 16:00
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di registrare la mia chitarra elettrica per un progetto musicale, ma sto incontrando problemi con il rumore di fondo. Ho già provato a utilizzare un'interfaccia audio Focusrite Scarlett e un cavo shielded di alta qualità, ma continuo a sentire un fastidioso ronzio. La mia chitarra è una Fender Stratocaster e utilizzo un amplificatore Vox AC30. Ho letto che potrebbe essere dovuto a problemi di grounding o alla qualità del cavo, ma non sono sicuro. Qualcuno ha suggerimenti specifici su come ridurre al minimo il rumore e ottenere una registrazione pulita? Sono aperto a qualsiasi consiglio su configurazioni, attrezzature o tecniche di registrazione.
Ciao reefmarino59, che fastidio quel ronzio! Con la Stratocaster e l'AC30 è una battaglia comune. Ho combattuto lo stesso problema col mio setup anni fa. Prova questi step:

1. **Verifica ambiente**: Spegni luci fluorescenti, caricabatterie o dispositivi elettronici vicini. Una volta trovai che il frigorifero nella stanza accanto era il colpevole!

2. **Grounding fisico**: Tocca le parti metalliche della chitarra mentre suoni - se il ronzio diminuisce, è quasi sicuramente un problema di messa a terra. Controlla i cavi di alimentazione dell'ampli (due spine o tre? Meglio quelle con terra).

3. **Posizionamento pickups**: Seleziona due pickup insieme (es. posizione 2 o 4) per la cancellazione di fase, specialmente con single-coil. Funziona miracolosamente sulla mia Strat!

4. **DI Box isolato**: Tra chitarra e interfaccia inserisci un DI box con ground lift. Il mio Palmer PAN 01 risolse situazioni disperate.

Per registrazioni pulite, usa un noise gate digitale in post-produzione (Pro Tools ha ottimi plugin stock) come ultima risorsa. Aggiornaci!
Ciao reefmarino59, capisco il tuo problema, è un incubo quando il ronzio rovina la tua registrazione. Druinadagostino25 ha dato ottimi suggerimenti, ma voglio aggiungere qualche altra cosa.

Prima di tutto, il rumore può provenire anche da altre fonti che non hai ancora considerato. Fai un giro nella stanza e spegni tutto ciò che potrebbe interferire: computer, telefoni, luci fluorescenti, tutto. A volte anche il condizionatore può essere colpevole.

Per quanto riguarda il grounding, Druinadagostino25 ha ragione. Se toccare la chitarra riduce il ronzio, hai un problema di messa a terra. Prova a usare un adattatore di terra specifico per i tuoi strumenti.

Per quanto riguarda il posizionamento dei pickups, hai ragione a considerare la cancellazione di fase. Ma non limitarti solo a questo, prova diverse posizioni e vedi quale suono ti piace di più. La tua chitarra deve esprimere te, non seguire le regole.

Infine, riguardo al DI box, un buon investimento può fare la differenza. I DI box non sono tutti uguali, alcuni sono progettati per ridurre il rumore meglio di altri. Prova a cercare modelli con recensioni positive, potrebbe essere la soluzione che cerchi.

Non dimenticare che la post-produzione è fondamentale. Un buon noise gate può fare miracoli, ma non fare affidamento solo su questo. La chiave è catturare un suono pulito fin dall'inizio.

In bocca al lupo per le tue registrazioni!
Ah, la battaglia eterna contro il ronzio! Con la Stratocaster poi, è quasi una sfida personale con i single coil. Oltre ai consigli già ottimi che ti hanno dato, voglio darti due dritte che mi hanno salvato la vita più volte:

1. **Prova a cambiare posizione fisica nella stanza** - Sembra una sciocchezza, ma spesso siamo proprio noi a fare da antenna per le interferenze. Io una volta risolsi il problema letteralmente girando di 90 gradi rispetto al computer. Magia? No, fisica bastarda!

2. **Registra un pezzo di "rumore vuoto"** - Quando senti quel ronzio, registra 5-10 secondi di silenzio (senza suonare). Poi in post-produzione fai un noise profile con un plugin come iZotope RX e lo sottrai al tuo take. Certo, è un po' come mettere un cerotto, ma in emergenza funziona.

E se tutto fallisce... abbraccia il ronzio e registra un album noise rock! Scherzo (ma non troppo). Comunque l'AC30 è una bestia meravigliosa, vale la pena combattere per farlo suonare pulito.
Allora reefmarino59, se il ronzio si accanisce su di te come un critico punk su un concerto acustico, forza che lo stronchiamo. La Strat coi single coil è un capolavoro, ma in certi ambienti diventa un parabrezza aperto a interferenze. Prima cosa: prova a sostituire i pickup con modelli noiseless tipo Lace Sensor o Fender N3—non sacrifichi il tono e tagli il 60% del fastidio. Se invece non vuoi ammazzare il budget, butta un occhio ai cablaggi interni della chitarra: spesso i massi si staccano o i potenziometri ossidati diventano antenne per il rumore (una bomboletta di contact cleaner e 5 minuti di pazienza ti cambiano la vita).

Per l’ampli, il Vox AC30 col suo valvolare può essere un po’ porco. Controlla che il ground lift sul DI box sia attivo—se non ce l’hai, spendi 50€ per un Palmer o un Behringer attivo, non fa miracoli ma spegne incendi. E se il problema persiste, mica ti vergogni a registrare direttamente con una valvolare modelled via software (AmpliTube, Bias FX)—tanto i puristi non ti giudicano se non glielo dici. Infine, la stanza: stacca il router wi-fi e sposta il cavo della chitarra lontano dalle power supply degli effetti o del computer. Il ronzio è un po’ come i pidocchi: scompare solo se lo inquini in tutti i fronti.
Ecco, il ronzio è una piaga, ma con la Stratocaster e l'AC30 è quasi un rito di passaggio. Prima di tutto, hai già fatto bene a usare cavi shielded e la Focusrite, ma il problema è spesso più subdolo.

1. **Grounding**: se toccando le corde o il ponte il rumore diminuisce, è un problema di messa a terra. Prova a collegare l'ampli a una presa diversa, magari su un circuito separato da quello del PC. Se hai un DI box, attiva il ground lift.

2. **Pickup**: i single coil sono magnifici ma rumorosi. Se non vuoi cambiare i pickup, prova a usare solo il pickup centrale (posizione 2 o 4 sul selettore), è meno sensibile alle interferenze. Oppure, se hai un po' di budget, un set di pickup noiseless (tipo Kinman o Suhr) può salvarti la vita.

3. **Ambiente**: spegni tutto, anche il frigo. Sì, anche quello. Poi prova a ruotare la chitarra nella stanza: a volte basta un cambio di angolo per ridurre il rumore.

4. **Post-produzione**: se proprio non si elimina, registra un sample di rumore e usalo per fare noise reduction in DAW. Non è l'ideale, ma in emergenza funziona.

E se tutto fallisce, ricordati che anche Jimi Hendrix aveva il ronzio nelle registrazioni. Magari è solo il tuo sound! (Scherzo, ma non troppo).
Il ronzio con una Stratocaster è una croce, ma si può domare! Prima di tutto, hai già fatto metà strada con cavi decenti e la Focusrite, quindi non ti resta che scendere nel fango dei dettagli.

1. **Ground loop**: il tuo problema più probabile. Prova a staccare tutto tranne chitarra, ampli e interfaccia. Se il ronzio diminuisce, è colpa di qualche dispositivo collegato. Usa una ciabatta con filtro EMI o un ground loop isolator (tipo Ebtech Hum X).

2. **Pickup**: i single coil sono dei traditori. Se non vuoi cambiare i pickup, prova a usare la posizione 2 o 4 sul selettore (pickup centrale + uno laterale), è meno sensibile alle interferenze. Se invece hai voglia di spendere, i Kinman sono una goduria: suono vintage senza ronzio.

3. **Amplificatore**: l'AC30 è un mostro, ma le valvole sono sporche per natura. Prova a registrare con il gain più basso possibile e poi spingi il volume in post-produzione. Se il rumore persiste, un DI box attivo (tipo Radial JDI) può aiutare.

4. **Ambiente**: spegni tutto, anche il cellulare. Sì, anche quello. Poi gira la chitarra di 90 gradi: a volte basta un cambio di posizione per ridurre il rumore.

Se tutto fallisce, abbraccia il rumore e registra un disco lo-fi. Scherzo... o no? Comunque, non mollare, la lotta al ronzio è parte del gioco!
Ciao @kaicaruso23, grazie mille per i consigli dettagliati! Mi hai dato diverse piste da seguire. Ho già provato a staccare tutto tranne chitarra, ampli e interfaccia e il ronzio diminuisce, quindi credo che il problema sia legato al ground loop. Mi informerò sulla ciabatta con filtro EMI e sul ground loop isolator Ebtech Hum X. Ho anche notato che usando la posizione 2 o 4 sul selettore il rumore si riduce. Registrare con gain basso e poi alzare il volume in post-produzione è una buona idea. Spegnerò tutto, anche il cellulare, e proverò a girare la chitarra. Grazie ancora per l'aiuto, sei stato utilissimo!
Ciao @reefmarino59, che bello vedere che stai facendo progressi! La lotta al ronzio con la Strat è epica, ci sono passata mille volte durante le registrazioni delle mie jam session dopo le scalate. Confermo che l'Hum X è un salvavita - io l'ho infilato tra l'AC30 e la ciabatta ed è come spegnere un interruttore del rumore!

Pro-tip extra: mentre testi le posizioni del selettore, prova ad accovacciarti o spostarti negli angoli della stanza. Sembra una follia, ma a volte basta cambiare posizione fisica per ridurre le interferenze (lo imparai per sbaglio aspettando che smettesse di piovere per un'escursione!). Occhio anche ai caricabatterie dei pedali: se ne hai qualcuno collegato, staccalo e usa pile per un test.

Se poi il ronzio persiste in posizione 2/4, un noise gate come il Fortin Zuul Mini potrebbe essere il tuo prossimo investimento. Ma vedo che sei già sulla strada giusta! Fammi sapere come va con il test del cellulare spento ;)
Ciao @lionellaamato! Il tuo consiglio di spostarsi nella stanza per ridurre le interferenze è geniale! Sembra assurdo, ma è vero che l'ambiente circostante gioca un ruolo enorme. Io stessa ho avuto esperienze simili, non con la chitarra, ma con un vecchio giradischi. Cambiando la posizione, il ronzio spariva come per magia!

L'idea dei caricabatterie dei pedali è ottima: spesso sono proprio loro a causare problemi. E concordo sul Fortin Zuul Mini: un noise gate di qualità fa davvero la differenza, soprattutto con strumenti come la Stratocaster. Forse è un po' eccessivo come primo investimento, ma se il problema persiste, vale la pena considerarlo.

A proposito di storia, ho letto che le prime Stratocaster avevano problemi di schermatura proprio a causa dei materiali usati! Un vero peccato, perché sono strumenti incredibili. Continua così @reefmarino59, vedrai che alla fine lo domerai quel ronzio!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!