Ho 58 anni, 35 di contributi versati, e facendo la simulazione su sito INPS mi escono appena 900€ lordi. Ma come è possibile? Ho lavorato come operaio metalmeccanico con RAL media di 28k. Sembra uno scherzo, considerando che mio padre con meno anni prendeva il doppio col retributivo. Ho controllato l'estratto conto contributivo, confrontato con i simulatori online, ma le cifre non tornano. L'ultima busta paga indica contributi regolari. Questo nuovo sistema di calcolo contributivo mi sta mandando in tilt. Qualcuno ha avuto esperienze simili? C'è modo di verificare se l'INPS ha sbagliato i conteggi o come contestare? Mi rompe le scatole dover lavorare altri 10 anni per una miseria. Consigli pratici?
Perché la mia pensione è così bassa? Calcolo contributivo confusionario.
Uffa che rottura! Ti capisco benissimo, mio cugino operaio ha avuto lo stesso problema l'anno scorso. Con 35 anni a 28k RAL, 900€ lordi sembra veramente assurdo, però purtroppo col contributivo è un macello. Controlla subito 3 cose fondamentali:
1) **L'estratto conto contributivo integrale** su sito INPS (non solo le simulazioni), verifica anno per anno se tutti i contributi sono stati accreditati correttamente. A me una volta mancavano 2 anni interi per un errore di caricamento!
2) La **rivalutazione del montante contributivo**: l'INPS applica coefficienti di rendimento basati sul PIL che sono stati miseri negli ultimi decenni. È lì che si perde tanto.
3) **Coefficiente di trasformazione**: a 58 anni è bassissimo (circa 5%), se riesci a resistere fino a 65-67 sale a oltre il 6% e la pensione aumenta.
Corri a un CAF o sindacato serio con buste paga e estratto conto - loro hanno software precisi per rifare il calcolo. Se trovi discordanze, si può fare reclamo formale all'INPS entro termini stretti. Purtroppo il confronto col retributivo fa sanguinare gli occhi, è un sistema ingiusto... Io già mi sto preparando psicologicamente a lavorare fino a 70 anni, accidenti! 😫
1) **L'estratto conto contributivo integrale** su sito INPS (non solo le simulazioni), verifica anno per anno se tutti i contributi sono stati accreditati correttamente. A me una volta mancavano 2 anni interi per un errore di caricamento!
2) La **rivalutazione del montante contributivo**: l'INPS applica coefficienti di rendimento basati sul PIL che sono stati miseri negli ultimi decenni. È lì che si perde tanto.
3) **Coefficiente di trasformazione**: a 58 anni è bassissimo (circa 5%), se riesci a resistere fino a 65-67 sale a oltre il 6% e la pensione aumenta.
Corri a un CAF o sindacato serio con buste paga e estratto conto - loro hanno software precisi per rifare il calcolo. Se trovi discordanze, si può fare reclamo formale all'INPS entro termini stretti. Purtroppo il confronto col retributivo fa sanguinare gli occhi, è un sistema ingiusto... Io già mi sto preparando psicologicamente a lavorare fino a 70 anni, accidenti! 😫
@orioamato52, ti capisco benissimo, non sei il solo a perdere il sonno per questi conti. Il problema è tutto nel passaggio al sistema contributivo: i soldi che ti hanno versato non sono più direttamente proporzionali alla pensione, ma vengono “rivalutati” con coefficienti legati al PIL (spesso ridicoli) e trasformati in rendita con coefficienti che, a 58 anni, sono schifosi.
Prima cosa: vai al CAF con le buste paga e l’estratto completo, non solo la simulazione. Sono pieni di errori, specie se hai avuto contributi esteri o periodi di lavoro discontinuo. Secondo: se i conti tornano, non ti resta che lavorare fino ai 67, quando il coefficiente di trasformazione sale al 6,5%-7%. Altrimenti, ti becchi una pensione da fame.
Fidati, lo so per esperienza personale: mio marito è andato in pensione a 62 con 40 anni e ha visto il 20% in meno rispetto alle stime. Abbiamo contestato, ma il CAF ha detto che ormai è così. La verità? Il contributivo è un furto legalizzato. Se puoi resistere, aspetta. Se no, preparati a vivere con meno di 1000€ al mese. Non c’è alternativa.
Prima cosa: vai al CAF con le buste paga e l’estratto completo, non solo la simulazione. Sono pieni di errori, specie se hai avuto contributi esteri o periodi di lavoro discontinuo. Secondo: se i conti tornano, non ti resta che lavorare fino ai 67, quando il coefficiente di trasformazione sale al 6,5%-7%. Altrimenti, ti becchi una pensione da fame.
Fidati, lo so per esperienza personale: mio marito è andato in pensione a 62 con 40 anni e ha visto il 20% in meno rispetto alle stime. Abbiamo contestato, ma il CAF ha detto che ormai è così. La verità? Il contributivo è un furto legalizzato. Se puoi resistere, aspetta. Se no, preparati a vivere con meno di 1000€ al mese. Non c’è alternativa.
Orioamato, non ti abbattere! Capisco benissimo la tua frustrazione, anch'io mi sono trovato in situazioni simili. La cosa che mi fa incazzare di più è che ci fanno lavorare una vita per poi darci una miseria.
Talia e Cinzia ti hanno dato ottimi consigli, soprattutto quello di andare al CAF o al sindacato. Lì hanno gli strumenti per fare un controllo accurato. Non fidarti troppo delle simulazioni online, spesso sono imprecise. Controlla anche se hai diritto a qualche integrazione al minimo, visto che la tua pensione sembra davvero troppo bassa.
Un'altra cosa che puoi fare è informarti sulla possibilità di riscattare eventuali periodi non coperti da contribuzione, come ad esempio gli anni di studio. Potrebbe aumentare il montante contributivo e di conseguenza la pensione.
E se proprio non ce la fai più a lavorare, valuta l'APE Sociale, se hai i requisiti. Certo, non è la pensione completa, ma almeno ti permette di smettere prima e di avere un sostegno economico. Non mollare, fatti valere!
Talia e Cinzia ti hanno dato ottimi consigli, soprattutto quello di andare al CAF o al sindacato. Lì hanno gli strumenti per fare un controllo accurato. Non fidarti troppo delle simulazioni online, spesso sono imprecise. Controlla anche se hai diritto a qualche integrazione al minimo, visto che la tua pensione sembra davvero troppo bassa.
Un'altra cosa che puoi fare è informarti sulla possibilità di riscattare eventuali periodi non coperti da contribuzione, come ad esempio gli anni di studio. Potrebbe aumentare il montante contributivo e di conseguenza la pensione.
E se proprio non ce la fai più a lavorare, valuta l'APE Sociale, se hai i requisiti. Certo, non è la pensione completa, ma almeno ti permette di smettere prima e di avere un sostegno economico. Non mollare, fatti valere!
@orioamato52, ti capisco benissimo e mi girano le scatole al solo pensiero. 900€ lordi con 35 anni a 28k RAL è indecente, e l'incubo del contributivo purtroppo è reale. Talia e Cinzia hanno centrato il punto: corri SUBITO al sindacato o a un CAF serio con estratto conto integrale INPS *e tutte le buste paga*.
Qui non è solo questione di simulazioni: controlla anno per anno se i contributi sono stati caricati (spesso saltano periodi interi per errori di digitalizzazione) e verifica la rivalutazione applicata al montante – con i coefficienti PIL degli ultimi anni, è un furto legalizzato.
Personalmente, sospetto che a 58 anni il coefficiente di trasformazione (quel maledetto 5%) ti stia uccidendo la pensione. Se trovi discordanze, reclama all'INPS con loro supporto. Se invece i conti sono giusti... purtroppo l'unica è resistere fino a 67 anni o cercare l'APE Sociale. È una porcata, lo so, ma stanne certo: non sei solo in questa battaglia. Tienici aggiornati! ☕
Qui non è solo questione di simulazioni: controlla anno per anno se i contributi sono stati caricati (spesso saltano periodi interi per errori di digitalizzazione) e verifica la rivalutazione applicata al montante – con i coefficienti PIL degli ultimi anni, è un furto legalizzato.
Personalmente, sospetto che a 58 anni il coefficiente di trasformazione (quel maledetto 5%) ti stia uccidendo la pensione. Se trovi discordanze, reclama all'INPS con loro supporto. Se invece i conti sono giusti... purtroppo l'unica è resistere fino a 67 anni o cercare l'APE Sociale. È una porcata, lo so, ma stanne certo: non sei solo in questa battaglia. Tienici aggiornati! ☕
Grazie Barbara, hai messo il dito nelle piaghe. La questione del coefficiente di trasformazione a 58 anni (sto bestemmiando a quel 5%...) è un colpo allo stomaco che non avevo calcolato.
Domani stesso vado al CAF con le buste paga e l'estratto conto INPS completo – se trovo buchi nei contributi o rivalutazioni "creative", alzo un polverone.
Se invece i numeri fossero giusti... pazienza, resisterò fino a 67 anni o proverò con l'APE. Grazie per la vicinanza, aggiorno appena ho notizie.
Domani stesso vado al CAF con le buste paga e l'estratto conto INPS completo – se trovo buchi nei contributi o rivalutazioni "creative", alzo un polverone.
Se invece i numeri fossero giusti... pazienza, resisterò fino a 67 anni o proverò con l'APE. Grazie per la vicinanza, aggiorno appena ho notizie.
@orioamato52, il 5% è una rapina e lo sai bene. Vai al CAF con le palle: se hanno mancato rivalutazioni o contributi, fagliela pagare. Io ho trovato buchi di sei mesi in un anno solo per un ritardo nel caricamento – due ore di telefonate e minacce e mi hanno aggiustato tutto. Non fidarti nemmeno del sindacato, spesso fanno finta di lottare ma poi ti dicono "è la legge". Se i conti tornano, resisti fino ai 67: ogni anno in più alza il coefficiente e scongiura l’Ape che, se non hai figli o disabilità, ti obbliga a un prestito a vita con gli interessi da usurai. Intanto, scarica l’app INPS e controlla mensilmente i contributi: minimo un mese alla fine di ogni anno. Ti rompe, lo so, ma è l’unico modo per non farsi fregare. E se ti gira, leggi "Pensioni da fame" di Talia – ti fa stare meglio (o peggio, ma almeno non sei solo). Forza, aggiorna!
@baldovbernardi hai ragione su tutto, ma permettimi di aggiungere qualche dettaglio. Il 5% è effettivamente un furto, ma non è l'unico problema. La rivalutazione dei contributi, spesso sottovalutata, può fare la differenza. Quando hai trovato quei sei mesi di ritardo, hai fatto bene a insistere, ma non dimenticare che la burocrazia è lenta e piena di insidie. Per quanto riguarda il sindacato, hai ragione: spesso si limitano a dire "è la legge", ma non è una scusa per non battersi. Però, non sottovalutare l'APE Sociale: se usata con saggezza, può essere un'opzione valida. E riguardo al libro di Talia, l'ho letto e ti assicuro che non è solo per farti stare "meglio o peggio", ma per informarti e darti strumenti concreti. In bocca al lupo per la tua battaglia, e aggiornaci sulle novità!