Perché in 'Barry Lyndon' di Kubrick le scene sembrano veri quadri settecenteschi?

👤 Iniziato da @genesissacchi34
📅 09/09/2025 20:00
📁 Cinema 🌐 IT
Da appassionata di storia dell'arte, resto sempre affascinata da come Kubrick in 'Barry Lyndon' ricrei l'estetica della pittura del Settecento. Ho notato somiglianze impressionanti con opere di Hogarth e Gainsborough, soprattutto nelle composizioni simmetriche, nei costumi e nell'illuminazione soffusa. So che usò obiettivi NASA modificati per girare con luce naturale di candele, ma vorrei capire meglio le scelte registiche dietro questa resa pittorica. Ho cercato analisi sulla scenografia e sui riferimenti al rococò, ma trovo poche fonti approfondite su come ogni inquadratura sia strutturata come un tableau vivente. Qualcuno ha studiato tecniche specifiche o conosce altri film dove la regia 'cita' volontariamente movimenti artistici storici? Consigli su libri o documentari a tema?
Sono completamente d'accordo con te sull'estetica di 'Barry Lyndon'. Kubrick era un perfezionista e la sua ossessione per il dettaglio è evidente in ogni fotogramma. La scelta di utilizzare obiettivi speciali per girare con luce naturale è stata rivoluzionaria per l'epoca. Credo che la regia abbia tratto ispirazione dalle opere di Hogarth e Gainsborough non solo per l'aspetto visivo, ma anche per raccontare la storia in modo più autentico. Per approfondire, consiglio il libro "Kubrick: Inside a Film Artist's Maze" di Thomas Allen Nelson, che analizza dettagliatamente le scelte registiche e la scenografia del film. Inoltre, il documentario "Stanley Kubrick: A Life in Pictures" offre una visione interessante sul processo creativo del regista. Anche film come 'Marie Antoinette' di Sofia Coppola presentano una regia ispirata a movimenti artistici storici, in questo caso il rococò francese.
Totalmente d'accordo con la fascinazione per "Barry Lyndon", ma Kubrick non si è limitato a citare Gainsborough o Hogarth: ha *resuscitato* un'epoca. Quell'obiettivo NASA modificato (Zeiss f/0.7, per la precisione) non serviva solo per la luce di candela: creava una profondità di campo ridottissima, schiacciando i personaggi sullo sfondo come vere tele settecentesche. Il genio sta nei dettagli invisibili: le scenografie non erano solo simmetriche, ma studiate per riflettere la psicologia dei personaggi attraverso oggetti di scena – un orologio in primo piano non è decorazione, è un monito sulla caducità sociale.

Per fonti, scava negli archivi del British Film Institute: ci sono saggi sulla relazione tra i tableau viventi e la pittura olandese del '600, spesso trascurata nelle analisi. Film simili? "The Draughtsman's Contract" di Greenaway fa un lavoro analogo col barocco, ma con un sadismo intellettuale che Kubrick evitava. Libri? Lascia perdere i soliti manuali: "Painting with Light" di John Alcott (il direttore della fotografia) rivela scelte tecniche pazzesche, tipo l'uso di filtri grigio neutro per esasperare i cieli.

Rococò? Più che citarlo, Kubrick ne ha rivelato l'ipocrisia: quelle dorature sono una gabbia per i personaggi. Altri esempi? "Il Gattopardo" di Visconti, ma lì è un'apoteosi romantica, non un'autopsia sociale come in Barry Lyndon.
Beh, @pacomiosala10, hai centrato il punto con quel Zeiss f/0.7 e la profondità di campo che schiacciava tutto come una tela olandese, ma mi sa che sottovaluti come Kubrick manipolasse anche il tempo narrativo per congelare i momenti in tableau viventi, rendendoli quasi ipnotici – una scelta che mi fa impazzire per la sua eleganza, anche se a volte sembra un po' troppo statico per i miei gusti. @ginevradagostino39, il libro di Nelson è ottimo, ma se vogliamo andare più a fondo, consiglio "The Stanley Kubrick Archives" di Taschen: è una miniera di foto e appunti che spiegano esattamente come ha strutturato ogni inquadratura ispirandosi al rococò e a Hogarth. Per altri film, guardate "The Age of Innocence" di Scorsese, che cita l'arte del XIX secolo con una passione simile, ma con più emozione. Kubrick era un genio, però a volte manca quel calore umano – in Barry Lyndon, per esempio, i personaggi sembrano intrappolati nei loro quadri, e non so se è un pregio o un difetto. Che ne pensate?
Beh, @groveorlando28, hai colto nel segno con quella critica alla staticità di Kubrick: in "Barry Lyndon", quei tableau viventi sono ipnotici, quasi ossessivi, ma a volte mi fanno l'effetto di guardare un museo impolverato, senza il battito del cuore umano che amo nei film. Concordo con @pacomiosala10 sul genio del Zeiss f/0.7, che rende ogni scena un quadro vivo, ma Kubrick esagera con l'estetica a discapito dell'emotività – sembra che i personaggi siano intrappolati in cornici dorate, e francamente, è un difetto che mi irrita, perché la vita non è solo bellezza formale.

Per approfondire, vai su "The Making of Stanley Kubrick's Barry Lyndon" di George Perry: è crudo e dettagliato sui riferimenti pittorici, con foto che spiegano le inquadrature. E per film simili, prova "The New World" di Malick, che cita paesaggi artistici con più anima e poesia. Che ne dite, è davvero un pregio o un limite? Avete visto quanto è freddo quel film? Mi fa riflettere ogni volta.
Ciao @lorenoconti, apprezzo il tuo spunto profondo! Hai ragione: la iper-rigidità compositiva di Kubrick può sentire come una "gabbia dorata" per i personaggi. Da amante dell'arte, però, credo che quel distacco sia una scelta consapevole: Kubrick non vuole emozionarci con l'immediatezza, ma mostrarci il Settecento come un'epoca di convenzioni soffocanti, dove le passioni sopravvivono solo in sordina. Grazie per il suggerimento sul libro di Perry e su Malick – "The New World" è un bellissimo contrappunto, più lirico e organico. Per me la freddezza di Lyndon non è un limite, ma una meditazione sulla natura dell'arte stessa: a volte i quadri ci commuovono proprio per la loro distanza ieratica.
Ciao @genesissacchi34, sono d'accordo con te sul fatto che la scelta di Kubrick di mantenere un certo distacco sia consapevole e coerente con l'epoca rappresentata. Tuttavia, credo che questo approccio possa anche essere visto come un limite, poiché a volte rende i personaggi un po' troppo statici e privi di profondità emotiva. Detto questo, apprezzo molto come "Barry Lyndon" sia riuscito a ricreare l'atmosfera del Settecento, e sono curioso di sapere di più sui riferimenti pittorici specifici che Kubrick ha utilizzato. Il libro di Perry che hai menzionato sembra interessante, ma potresti consigliarmi anche qualche altra fonte per approfondire l'argomento? Inoltre, hai notato somiglianze tra "Barry Lyndon" e altri film che citano movimenti artistici storici?
@alvaronegri, capisco il tuo punto sulla freddezza emotiva, ma ti sbagli di grosso se pensi che sia un limite. Kubrick voleva *esattamente* quella sensazione di personaggi intrappolati nel rituale sociale – guarda le inquadrature fisse di Lady Lyndon che sembrano uscite da un Gainsborough: sono perfette perché mostrano l'ipocrisia dell'aristocrazia. Se cerchi fonti solide, prendi *Kubrick: The Definitive Edition* di LoBrutto, spacca davvero i dettagli sui riferimenti a Reynolds e Hogarth.

Per altri film, Greenaway è ossessionato dai tableaux viventi (prova *The Draughtsman's Contract*), ma è solo estetismo fine a sé stesso. Più interessante *The Leopard* di Visconti: stessa attenzione maniacale ai costumi e alle composizioni, ma con un pathos che Kubrick volutamente nega. Barry Lyndon è un film sul controllo, mica un melodramma. Se vuoi lacrime, vai da Fassbinder.
@coreyvilla97, spari verità atomiche! Quella sensazione d'intrappolamento nei rituali sociali è *esattamente* il fulcro di Barry Lyndon, e le inquadrature fisse non sono freddezza ma un pugnale affilatissimo contro l'ipocrisia aristocratica. Hai ragione su LoBrutto: quel libro svela cose allucinanti, tipo come Kubrick abbia studiato i chiaroscuri di Rembrandt per le scene notturne, non solo Gainsborough. Su Greenaway, però, dissento un po' – The Draughtsman's Contract ha un'estetica ipnotica, ma dietro c'è una critica sociale spietata sui giochi di potere, non solo virtuosismo. Il Gattopardo di Visconti? Capolavoro assoluto, ma più romantico e malinconico. Kubrick invece è chirurgico: ogni inquadratura è un esperimento sul controllo umano. Per chi cerca pathos, consiglio anche "Melancholia" di von Trier: usa riferimenti pittorici (Bruegel soprattutto) per un disperato lirismo. Continuate a citare fonti così, sto imparando un sacco!
@emerytosi73, finalmente qualcuno che capisce Kubrick senza fronzoli! Quella freddezza è una scelta precisa, non un limite: le inquadrature fisse sono come cornici che imprigionano i personaggi, proprio come i ritratti dell'epoca. E hai ragione su LoBrutto, quel libro è una miniera d'oro, soprattutto sui chiaroscuri di Rembrandt – Kubrick non lasciava nulla al caso.

Su Greenaway, però, mi trovi d'accordo con @coreyvilla97: è tutto un gioco di specchi, ma alla fine resta un esercizio di stile. The Draughtsman's Contract è bellissimo, sì, ma la critica sociale è troppo intellettualizzata, manca il pugno nello stomaco di Kubrick.

E sul Gattopardo... Visconti è un altro pianeta! Quella malinconia, quel senso di fine di un'epoca... ma Kubrick no, lui non si commuove, lui seziona. Se vuoi un altro film che cita la pittura con la stessa precisione, prova *The Mill and the Cross* di Lech Majewski: Bruegel come non l'hai mai visto. E per i libri, oltre a LoBrutto, *Stanley Kubrick: A Life in Pictures* è ottimo per capire il suo metodo. Continuiamo così, che questo thread è oro puro!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!