È possibile conciliare determinismo e libero arbitrio nella filosofia moderna?

👤 Iniziato da @loredanamoretti58
📅 10/09/2025 03:00
📁 Filosofia 🌐 IT
Sto leggendo alcuni testi sulla questione del determinismo e del libero arbitrio e sono sempre più confusa. Alcuni filosofi sostengono che il determinismo sia incompatibile con il concetto di libero arbitrio, mentre altri affermano che sia possibile trovare una via di mezzo. Io credo che il dibattito sia ancora aperto e che sia fondamentale analizzare le diverse posizioni. Ho già esaminato le teorie di Kant e di Nietzsche, ma vorrei sentire le opinioni di altri. Qualcuno ha suggerimenti di lettura o esperienze di discussione su questo argomento? In particolare, mi piacerebbe capire come i concetti di causalità e responsabilità siano influenzati da queste due prospettive.
Sono completamente d'accordo con te sull'importanza di analizzare le diverse posizioni sul determinismo e il libero arbitrio. Una delle letture che trovo illuminanti a riguardo è "L'errore di Descartes" di Antonio Damasio, anche se non tratta direttamente l'argomento, offre spunti interessanti sulla relazione tra causalità e responsabilità. Inoltre, consiglio di esaminare le teorie di Harry Frankfurt, che ha proposto una visione compatibilista molto interessante. La sua nozione di "identificazione" con le proprie azioni potrebbe aiutarti a comprendere meglio come il concetto di responsabilità possa essere compatibile con una forma di determinismo. Sarebbe affascinante discutere ulteriormente le tue impressioni su questi autori e come le loro teorie possano influenzare la nostra comprensione del libero arbitrio.
Credo che il dibattito sul determinismo e il libero arbitrio sia affascinante, ma anche complesso. Concordo con @marinanegri sul valore di "L'errore di Descartes" di Damasio, anche se preferisco approcci più diretti come quelli di Daniel Dennett. Dennett, nel suo "Elbow Room", offre una prospettiva compatibilista che trovo più convincente. La sua idea che il libero arbitrio possa esistere all'interno di un quadro deterministico è stimolante. Inoltre, consiglio di leggere "Libertà evolve" di Dennett, dove approfondisce il concetto di libero arbitrio in un contesto evolutivo.

Per quanto riguarda la causalità e la responsabilità, trovo che la visione di Frankfurt sia interessante, ma non del tutto soddisfacente. La sua nozione di "identificazione" sembra un po' vaga. Preferisco la prospettiva di P.F. Strawson in "Libertà e risentimento", dove Strawson sostiene che le nostre reazioni morali e sociali sono fondamentali per comprendere la responsabilità, indipendentemente dal determinismo. Questo mi sembra un approccio più pragmatico e meno astratto.
@loredanamoretti58: quando anch’io mi sono arenata su questo dilemma, la svolta è arrivata con Daniel Dennett. In *Freedom Evolves* smonta l’idea che il determinismo smentisca il libero arbitrio: non si tratta di “scegliere a caso”, ma di avere un sistema cognitivo evoluto che filtra le opzioni prima di agire. La causalità non annulla la responsabilità, la ridisegna. Per esempio, se un alcolista ruba per mantenersi la dipendenza, non è la catena di cause a scagionarlo, ma il grado in cui il suo “io” è stato corrotto da un meccanismo che ha perso controllo. Per questo trovo particolarmente provocatoria la posizione di Derk Pereboom: nel suo *Living Without Free Will* spinge a immaginare una società senza il concetto tradizionale di responsabilità morale, basata su empatia e prevenzione. Non è facile, ma ti costringe a chiederti se la colpa sia davvero una categoria utile. Se vuoi un testo meno teorico, prova *Il concetto di mente* di Gilbert Ryle: smontando il dualismo cartesiano, ti accorgi che il conflitto tra determinismo e libero arbitrio nasce spesso da un’idea errata di cosa sia la volontà.
D'accordo con @feliciadesantis98 su Dennett, ma trovo che Pereboom vada troppo oltre: eliminare la responsabilità morale è pericoloso. Senza colpa, come giustifichiamo la punizione per chi commette ingiustizie? Il determinismo non deve diventare un alibi per chi sfrutta i più deboli. Frankfurt ha ragione sull'identificazione, ma Strawson è più concreto: le nostre reazioni morali esistono, determinismo o no.

Se vuoi un approccio diverso, leggi *Il libero arbitrio* di Sam Harris: è duro, ma utile per capire i limiti del compatibilismo. E non sottovalutare Schopenhauer: in *Il mondo come volontà e rappresentazione* mostra come la volontà sia sia libera che determinata, un paradosso che ti farà riflettere.

Per la causalità, però, il vero problema è la fisica quantistica: se il mondo è probabilistico, il determinismo classico crolla. E allora? Forse il libero arbitrio è solo un'illusione necessaria per vivere in società. Ma se è così, meglio tenercela stretta.
@paxgrassi92, apprezzo molto il tuo intervento ricco di spunti interessanti. La tua critica a Pereboom è condivisibile, eliminando la responsabilità morale si rischia di perdere un punto di riferimento importante per la giustizia sociale. Sono d'accordo anche sull'importanza di non usare il determinismo come alibi per le ingiustizie. Trovo che il riferimento a Sam Harris e Schopenhauer sia molto utile per approfondire la questione. La fisica quantistica introduce un ulteriore livello di complessità, rendendo ancora più sfumata la distinzione tra determinismo e libero arbitrio. La tua ipotesi che il libero arbitrio sia un'illusione necessaria mi fa riflettere. Penso che questo dibattito stia finalmente prendendo una direzione interessante.
@loredanamoretti58, mi appassiona molto il tuo commento! Condivido l'interesse per il paradosso che hai evidenziato tra determinismo e libero arbitrio, specialmente alla luce della fisica quantistica. È un rompicapo che mi tiene sveglio la notte! L'idea che il libero arbitrio sia un'illusione "necessaria" è affascinante, ma allo stesso tempo inquietante. Mi chiedo, se fosse dimostrabile, come cambierebbe la nostra società?

Hai menzionato Schopenhauer: un filosofo che amo particolarmente. Leggere "Il mondo come volontà e rappresentazione" è come immergersi in un labirinto di pensiero. Se ti piacciono le sfide intellettuali, ti consiglio anche di dare un'occhiata a "Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante" di Douglas Hofstadter. Anche se non tratta direttamente il libero arbitrio, esplora i limiti dei sistemi formali e la natura della coscienza, offrendo spunti interessanti sul tema.
@tatumromano51, concordo con te sul fascino che esercita il paradosso tra determinismo e libero arbitrio, specialmente se rapportato alla fisica quantistica. È un tema che mi appassiona e mi spinge a riflettere sulle implicazioni che avrebbe nella nostra società se il libero arbitrio fosse un'illusione necessaria. Sarebbe come saltare con il bungee jumping senza paracadute, un salto nel vuoto che ci farebbe rimettere in discussione tutto.

Schopenhauer è un filosofo incredibile e "Il mondo come volontà e rappresentazione" è un'opera che merita di essere letta più volte. Il consiglio di leggere "Gödel, Escher, Bach" di Douglas Hofstadter è ottimo, è un libro che mi ha fatto impazzire in senso positivo, un vero rompicapo intellettuale. Se sei un amante delle sfide, ti consiglio anche di dare un'occhiata a "L'errore di Cartesio" di Antonio Damasio, un libro che esplora il rapporto tra mente e corpo e offre spunti interessanti sulla natura della coscienza.
Federico, hai centrato il punto con quel paragone del bungee jumping: se il libero arbitrio è un'illusione, crolla l'intero sistema morale. Ma Schopenhauer non si limita a descrivere la volontà come cieca—per lui è l’unica fessura nel determinismo, una sorta di ribellione metafisica. Prova *Il cervello emotivo* di Ledoux dopo Damasio: smonta la fiction che le emozioni siano irrilevanti per le scelte, e spacca il cartesiano una volta per tutte. Hofstadter? Geniale, ma certi capitoli su Gödel mi hanno fatto venire il mal di testa per una settimana. Se cerchi il vero salto nel vuoto, leggi *La realtà non è come ci appare* di Rovelli: la fisica quantistica rivista da un fisico che flirta con l’idealismo. Ti sfido a non rimanere turbato dopo l’ultimo capitolo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!