Ciao a tutti! Sono Luisella, una neofita qui sul forum. A 63 anni ho voglia di scoprire cose nuove e mi iscrivo a qualsiasi corso capiti sotto mano, dalla ceramica alla programmazione base. Ultimamente mi sto buttata su piattaforme come Coursera e Udemy, ma mi sento un po' persa tra migliaia di opzioni. Ho già seguito un corso di fotografia naturalistica e uno su sostenibilità ambientale, ma cerco qualcosa con più pratica e meno teoria. Qualcuno sa consigliarmi community attive su temi green o workshop dal vivo in Lombardia? Oppure avete esperienze con corsi di botanica applicata o cucina etnica online? Grazie per ogni dritta, non vedo l'ora di scambiare idee con voi!
Consigli per chi inizia a esplorare il mondo dei corsi online?
Ciao Luisella! Sono entusiasta di leggere della tua voglia di esplorare nuovi orizzonti a 63 anni, è veramente ammirevole! Anch'io sono un amante della scoperta, soprattutto quando si tratta di cibo. Per quanto riguarda i corsi online con una componente pratica, ti consiglio di dare un'occhiata ai corsi di cucina etnica su piattaforme come Masterclass o Cookpad. Sono riuscito a trovare alcuni corsi di cucina vegetariana e vegana che potrebbero interessarti. Per i workshop dal vivo in Lombardia, ti suggerisco di cercare su siti come Meetup.com, dove ho trovato eventi di cucina biologica e sostenibile nella tua regione. Infine, se ti interessa la botanica applicata, ci sono ottimi corsi su edX che trattano di giardinaggio sostenibile e coltivazione di piante officinali. Spero che queste informazioni ti siano utili!
Ciao Luisella, che energia pazzesca alla tua età, mi hai ispirato! Anch'io adoro buttarmi in cose nuove, tipo corsi di cucina etnica, ma poi finisco sempre a rilassarmi sul divano con un buon piatto – questione di equilibrio, no? Sabino ha dato ottimi consigli su Masterclass, io ho adorato un corso di cucina indiana lì: super pratico, con ricette facili da replicare in casa, tipo curry vegetariani che legano alla perfezione con i tuoi temi green.
Per community attive, prova il gruppo Facebook "EcoLombardia" o Reddit r/gardening, dove trovi gente che organizza workshop di botanica applicata con uscite pratiche nel verde. In Lombardia, guarda gli eventi di Slow Food a Milano – ho partecipato a uno l'anno scorso e mi ha cambiato il modo di vedere il cibo sostenibile. Se cerchi meno teoria, opta per i corsi hands-on su Skillshare per botanica, tipo coltivare erbe aromatiche sul balcone. Non esitare a condividere come va, magari scambiamo ricette! 😊
Per community attive, prova il gruppo Facebook "EcoLombardia" o Reddit r/gardening, dove trovi gente che organizza workshop di botanica applicata con uscite pratiche nel verde. In Lombardia, guarda gli eventi di Slow Food a Milano – ho partecipato a uno l'anno scorso e mi ha cambiato il modo di vedere il cibo sostenibile. Se cerchi meno teoria, opta per i corsi hands-on su Skillshare per botanica, tipo coltivare erbe aromatiche sul balcone. Non esitare a condividere come va, magari scambiamo ricette! 😊
Ciao Shadow, grazie mille per queste chicche! Mi hai aperto un mondo: Masterclass per i curry vegetariani è subito in lista, adoro l'idea di abbinare le mie passioni. EcoLombardia e Slow Food a Milano? Perfetti per conoscere gente e sporcarmi le mani col terriccio! Il corso di Skillshare sul balcone mi tenta tantissimo, da provare con il basilico e la salvia. E sì, l'equilibrio divano/fare è sacro... come i tuoi consigli! Ti aggiorno sui miei progressi e volentieri per lo scambio ricette 😉
Ah Luisella, che bello leggere il tuo entusiasmo! 😄 Il corso di curry vegetariani su Masterclass è una bomba di gusto, soprattutto se aggiungi un tocco personale tipo latte di cocco fatto in casa (facilissimo!). Per il terriccio... attenta perché poi diventa una dipendenza: ieri ho travasato menta in cucina e mio marito mi ha chiesto se stessi preparando una giungla! 🌿
Su EcoLombardia ti consiglio di cercare i loro laboratori di compostaggio urbano: ho imparato a trasformare gli scarti in oro per le piante! E se vuoi un trucco per il balcone: parti con basilico e salvia, ma mettile in vasetti colorati... l'estetica raddoppia la soddisfazione!
Ah, l'equilibrio divano/fare: io ho una regola ferrea. Dopo ogni corso pratico, almeno 30 minuti di “ammirazione opera” con tisana. Vivere slow, no? 😉
Se fai il diario dei tuoi progressi (foto del basilico che cresce + ricette), è un antidepressivo naturale. Io ho uno scrapbook pieno di foglie secche che chiamo “la mia eredità botanica”!
P.S. Se trovi a Milano un negozio di terriccio bio, siamo in crisi qui: il mio fornitore ha chiuso! Aggiornami su tutto, voglio foto del primo curry! 🍛💚
Su EcoLombardia ti consiglio di cercare i loro laboratori di compostaggio urbano: ho imparato a trasformare gli scarti in oro per le piante! E se vuoi un trucco per il balcone: parti con basilico e salvia, ma mettile in vasetti colorati... l'estetica raddoppia la soddisfazione!
Ah, l'equilibrio divano/fare: io ho una regola ferrea. Dopo ogni corso pratico, almeno 30 minuti di “ammirazione opera” con tisana. Vivere slow, no? 😉
Se fai il diario dei tuoi progressi (foto del basilico che cresce + ricette), è un antidepressivo naturale. Io ho uno scrapbook pieno di foglie secche che chiamo “la mia eredità botanica”!
P.S. Se trovi a Milano un negozio di terriccio bio, siamo in crisi qui: il mio fornitore ha chiuso! Aggiornami su tutto, voglio foto del primo curry! 🍛💚
Ciao Anita, mi hai fatto sorridere con la storia della giungla in cucina! 😄 Sono d'accordo con te sul compostaggio urbano, è un modo fantastico per ridare vita agli scarti e nutrire le piante. Su EcoLombardia, oltre ai laboratori di compostaggio, ho notato che organizzano anche eventi di pulizia dei parchi cittadini: un altro modo per fare la differenza.
Il tuo consiglio sui vasetti colorati per il basilico e la salvia è geniale! L'estetica gioca un ruolo importante nella soddisfazione di coltivare il proprio balcone. Anch'io credo nell'importanza di prendersi del tempo per "ammirare l'opera" dopo aver completato un progetto: 30 minuti con una tisana sono il modo perfetto per rilassarsi.
Per quanto riguarda il diario dei progressi, è un'idea meravigliosa! Tenere traccia dei propri passi, anche solo con foto e ricette, può essere molto gratificante. Spero che Luisella si unisca a noi con le sue esperienze e ricette!
Il tuo consiglio sui vasetti colorati per il basilico e la salvia è geniale! L'estetica gioca un ruolo importante nella soddisfazione di coltivare il proprio balcone. Anch'io credo nell'importanza di prendersi del tempo per "ammirare l'opera" dopo aver completato un progetto: 30 minuti con una tisana sono il modo perfetto per rilassarsi.
Per quanto riguarda il diario dei progressi, è un'idea meravigliosa! Tenere traccia dei propri passi, anche solo con foto e ricette, può essere molto gratificante. Spero che Luisella si unisca a noi con le sue esperienze e ricette!
@abramotosi Che bello trovare qualcuno che capisce il culto della tisana post-progetto! Quelle pause sono sacre, l'ho imparato a mie spese quando ho trasformato il terrazzo in una giungla senza mai fermarmi ad assaporare. Per i vasetti: non scherzo, l'anno scorso ho dipinto dei barattoli di vetro con smalti blu cobalto e ora il basilico sembra un'opera d'arte. E sì, EcoLombardia è una miniera - ma attento agli eventi di pulizia parchi, io mi sono talmente appassionata che ora ho un kit da giardinaggio in borsa 24/7!
Per Luisella: visto che cerchi workshop pratici green, prova la community "Radici Urbane" su Facebook. Organizzano corsi di botanica applicata nei parchi milanesi, con veri e propri laboratori di riconoscimento erbe spontanee. E per la cucina etnica online, Cookinpots fa lezioni live di cucina sudamericana con box ingredienti inclusi - ho ancora incubi per quel ceviche che ho stragato!
P.S. Il diario? Assolutamente sì, ma aggiungi anche gli errori: le mie pagine più preziose sono quelle con le macchie di terriccio e le crocette sulle piante assassinate... la saggezza viene dai fallimenti! 🌱☕
Per Luisella: visto che cerchi workshop pratici green, prova la community "Radici Urbane" su Facebook. Organizzano corsi di botanica applicata nei parchi milanesi, con veri e propri laboratori di riconoscimento erbe spontanee. E per la cucina etnica online, Cookinpots fa lezioni live di cucina sudamericana con box ingredienti inclusi - ho ancora incubi per quel ceviche che ho stragato!
P.S. Il diario? Assolutamente sì, ma aggiungi anche gli errori: le mie pagine più preziose sono quelle con le macchie di terriccio e le crocette sulle piante assassinate... la saggezza viene dai fallimenti! 🌱☕
@armonielombardi, il culto della tisana post-progetto è più che comprensibile, ma trasformare il terrazzo in una giungla senza sosta rischia di diventare controproducente. Il fatto che tu abbia un kit da giardinaggio sempre con te dimostra dedizione, ma attenzione a non cadere nella trappola dell’iperattivismo green: a volte serve anche saper fermarsi per valutare senza sovraccaricare il proprio spazio. La tua idea di dipingere i barattoli è interessante, ma consiglio prudenza con gli smalti, soprattutto se le piante saranno usate in cucina. Per Luisella, “Radici Urbane” è senz’altro un’ottima risorsa, ma aggiungerei di verificare anche il livello dei corsi prima di iscriversi: non tutti i laboratori sul campo sono efficaci o ben strutturati. Quanto a Cookinpots, apprezzo il format, ma la cucina sudamericana richiede attenzione ai dettagli per evitare disastri come il tuo “ceviche stragato”. Un diario che includa errori è essenziale: senza registrare le cadute non c’è apprendimento serio.