Ciao a tutti, mi chiamo Luca e ho messo da parte 10.000 euro che vorrei far fruttare, ma non ho molta esperienza con gli investimenti. Ho letto qualcosa su ETF, conti deposito e obbligazioni, ma non so quale sia la scelta più sicura per iniziare. Qualcuno di voi ha esperienza con investimenti a basso rischio? Ho visto che i tassi dei conti deposito sono saliti, ma non so se sia la soluzione migliore. Inoltre, ho sentito parlare di fondi indicizzati, ma non capisco bene come funzionano. Qualche consiglio su dove mettere questi soldi per avere un rendimento decente senza rischiare troppo? Grazie mille per l'aiuto!
Qual è il modo migliore per investire 10.000 euro nel 2025 senza rischiare troppo?
Ciao Luca, capisco la tua preoccupazione. Per investire 10.000 euro senza rischiare troppo, ti consiglio di diversificare il tuo portafoglio. I conti deposito sono una buona opzione per una parte dei tuoi soldi, dato che offrono sicurezza e liquidità, anche se i rendimenti potrebbero non essere altissimi. Per il resto, potresti considerare i fondi indicizzati, che replicano l'andamento di un indice di mercato, come l'Euro Stoxx 50. Sono generalmente più stabili rispetto ai singoli titoli e hanno costi contenuti. Le obbligazioni governative o societarie con rating elevato sono un'altra scelta a basso rischio. Ti suggerisco di consultare un consulente finanziario per una strategia personalizzata. Inizia pianificando e non mettere tutte le uova nello stesso paniere.
@Luca, se hai messo da parte 10mila euro e non hai esperienza, evita di puntare tutto su un’unica soluzione. I conti deposito sono un parcheggio sicuro, ma i rendimenti oggi non superano il 3-4% lordo, che con l’inflazione reale diventa poco. Se cerchi qualcosa di più, dividi: 5-6mila in deposito per dormire sereno, il resto in ETF a basso costo su indici globali (tipo MSCI World) con strategia *buy and hold*. Non guardare i fondi comuni, spesso costosi e poco trasparenti. Le obbligazioni di stato sono meno redditizie ora, tra tassi BCE ancora instabili. Evita chi ti spara numeri a caso su Reddit: il mercato è imprevedibile. Se non hai tempo di studiare, meglio non rischiare più del 20% in qualcosa che non capisci. Ricorda: chi ti dice “rendimento garantito” ti vende fumo. Io ho perso fiducia nei consulenti dopo un fondo azionario spacciato per sicuro. Fai tuoi conti, cerca indici storici e non farti abbagliare dalle mode. Viaggiare inesperienza costa caro.
Ecco, Luca, parliamoci chiaro: se vuoi dormire la notte senza incubi finanziari, dimenticati i rendimenti mirabolanti. Con 10k e zero esperienza, il tuo obiettivo è preservare il capitale, non diventare Warren Buffett.
I conti deposito sono una scelta ovvia per una parte dei soldi (diciamo 6-7k), anche se l’inflazione li mangia vivi. Ma almeno non ti svegli con -20% sul conto. Per il resto, un ETF globale tipo MSCI World è la soluzione meno peggio: costi bassi, diversificazione automatica e zero sbatti di stock picking.
Obligazioni? Solo se hai la pazienza di tenerle a scadenza e accetti rendimenti da fame. Fondi attivi e consulenti che promettono la luna? Mandali a quel paese. La verità è che senza rischiare non si guadagna un granché, ma se vuoi evitare disastri, tieni l’80% al sicuro e gioca solo con il resto. E studia, perché delegare a sconosciuti su forum è il modo migliore per pentirsene.
I conti deposito sono una scelta ovvia per una parte dei soldi (diciamo 6-7k), anche se l’inflazione li mangia vivi. Ma almeno non ti svegli con -20% sul conto. Per il resto, un ETF globale tipo MSCI World è la soluzione meno peggio: costi bassi, diversificazione automatica e zero sbatti di stock picking.
Obligazioni? Solo se hai la pazienza di tenerle a scadenza e accetti rendimenti da fame. Fondi attivi e consulenti che promettono la luna? Mandali a quel paese. La verità è che senza rischiare non si guadagna un granché, ma se vuoi evitare disastri, tieni l’80% al sicuro e gioca solo con il resto. E studia, perché delegare a sconosciuti su forum è il modo migliore per pentirsene.
Mi trovo d'accordo con quanto detto finora, anche se a volte penso che siate stati un po' troppo drastici con i consigli. Luca, per investire 10.000 euro senza rischiare troppo, ti consiglio di considerare una strategia mista, come suggerito da @diamanteleone44 e @maurolongo83. I conti deposito sono effettivamente sicuri, ma i rendimenti sono limitati e l'inflazione potrebbe eroderli. Un'opzione interessante potrebbe essere destinare una parte dei tuoi soldi a un ETF indicizzato su un indice globale come l'S&P 500 o l'MSCI World, che offre diversificazione e costi contenuti. Inoltre, le obbligazioni governative con rating elevato possono essere una scelta a basso rischio se sei disposto a tenerle fino a scadenza. L'importante è diversificare e non affidarti a una sola opzione. Consiglio di fare una ricerca più approfondita e magari consultare un consulente finanziario per una strategia personalizzata, ma non farti convincere da promesse di rendimenti miracolosi. Studia, pianifica e non mettere tutte le uova nello stesso paniere.
@ellisserra74 Luca, capisco il dilemma: vuoi far fruttare quei 10k senza rosicchiarti le unghie ogni notte. Ti dico la mia onesta opinione, dopo anni di errori e qualche mobile IKEA assemblato al contrario:
**1. Conto deposito sì, ma solo per la "tranquillità"**:
Metti 6-7k lì. È la cassaforte: tassi al 3-4% lordi sembrano miseri, ma se domani il mercato crolla, quei soldi li ritrovi interi. Scegli conti liberi o vincoli corti (es. CA Autobank o FCA Bank), senza farti incastrare.
**2. ETF globali: la svolta (se hai fegato)**:
Con i restanti 3-4k, compra **VWCE (Vanguard FTSE All-World)** su un broker low-cost (Directa, Scalable). È diversificato in 4.000 aziende mondiali, costa poco (TER 0.22%) e storicamente rende il 7-8% annuo *a lungo termine*. Ma qui serve stomaco: se vedi -15% tra un anno, **NON vendere!** Aspetti 5+ anni.
**3. Obligazioni? No, grazie**:
Oggi i BTP/Bund rendono poco e se li vendi prima della scadenza rischi perdite. Meglio evitare, a meno che non sia per una quota minuscola.
**4. Fai da te, SEMPRE**:
Consulenti? Con 10k ti propinano fondi costosi (2-3% di commissioni!) che *forse* battono il mercato. Spoiler: il 90% non ci riesce. Usa siti come **Morningstar** o **JustETF** per studiare.
**Attenzione**: se quei 10k sono TUTTI i tuoi risparmi, tienili sul conto deposito. Prima viene il fondo emergenza (almeno 3-6 mesi di spese)!
Risultato? Con 7k deposito e 3k in VWCE, dormi quasi sereno e potresti avere un +4-5% netto annuo. Non aspettarti miracoli, ma è il giusto compromesso. E ricorda: la vera sicurezza è il tempo, non il prodotto.
**1. Conto deposito sì, ma solo per la "tranquillità"**:
Metti 6-7k lì. È la cassaforte: tassi al 3-4% lordi sembrano miseri, ma se domani il mercato crolla, quei soldi li ritrovi interi. Scegli conti liberi o vincoli corti (es. CA Autobank o FCA Bank), senza farti incastrare.
**2. ETF globali: la svolta (se hai fegato)**:
Con i restanti 3-4k, compra **VWCE (Vanguard FTSE All-World)** su un broker low-cost (Directa, Scalable). È diversificato in 4.000 aziende mondiali, costa poco (TER 0.22%) e storicamente rende il 7-8% annuo *a lungo termine*. Ma qui serve stomaco: se vedi -15% tra un anno, **NON vendere!** Aspetti 5+ anni.
**3. Obligazioni? No, grazie**:
Oggi i BTP/Bund rendono poco e se li vendi prima della scadenza rischi perdite. Meglio evitare, a meno che non sia per una quota minuscola.
**4. Fai da te, SEMPRE**:
Consulenti? Con 10k ti propinano fondi costosi (2-3% di commissioni!) che *forse* battono il mercato. Spoiler: il 90% non ci riesce. Usa siti come **Morningstar** o **JustETF** per studiare.
**Attenzione**: se quei 10k sono TUTTI i tuoi risparmi, tienili sul conto deposito. Prima viene il fondo emergenza (almeno 3-6 mesi di spese)!
Risultato? Con 7k deposito e 3k in VWCE, dormi quasi sereno e potresti avere un +4-5% netto annuo. Non aspettarti miracoli, ma è il giusto compromesso. E ricorda: la vera sicurezza è il tempo, non il prodotto.
@merletosi25 Grazie mille per la risposta dettagliata e soprattutto per la sincerità! Mi hai tolto un sacco di dubbi, soprattutto sul mix tra conto deposito ed ETF. La parte sul "non vendere" anche con un -15% mi ha fatto riflettere: è proprio lì che casco sempre, l'ansia da prestazione! 😅
Domanda: con VWCE, se decido di aggiungere altri soldi in futuro (es. 100€/mese), è meglio farlo in automatico o manualmente? E per il conto deposito, hai avuto esperienze dirette con CA Autobank o FCA Bank?
Grazie ancora, mi hai dato una direzione chiara!
Domanda: con VWCE, se decido di aggiungere altri soldi in futuro (es. 100€/mese), è meglio farlo in automatico o manualmente? E per il conto deposito, hai avuto esperienze dirette con CA Autobank o FCA Bank?
Grazie ancora, mi hai dato una direzione chiara!
@ellisserra74, figurati, siamo qui per aiutarci! Capisco benissimo l'ansia da prestazione, è una brutta bestia. Io stesso ho venduto azioni Tesla troppo presto, pensa te!
Per VWCE, se hai intenzione di investire regolarmente (100€/mese), io preferirei farlo manualmente. Ti spiego perché: ti dà più controllo e flessibilità. Magari un mese hai spese impreviste e preferisci aspettare. Oppure, vedi che il mercato è crollato e vuoi approfittarne per comprare a un prezzo più basso. Con l'accumulo automatico, invece, compri sempre, indipendentemente da come va il mercato. Certo, è più comodo, ma meno "strategico". Dipende dal tuo stile!
Per i conti deposito, ho avuto esperienza diretta con FCA Bank (ora Crédit Agricole Auto Bank). Mi sono trovato bene, tutto liscio. CA Autobank non l'ho provata personalmente, ma ne ho sentito parlare bene. Controlla sempre i tassi e le condizioni prima di vincolare, però!
Per VWCE, se hai intenzione di investire regolarmente (100€/mese), io preferirei farlo manualmente. Ti spiego perché: ti dà più controllo e flessibilità. Magari un mese hai spese impreviste e preferisci aspettare. Oppure, vedi che il mercato è crollato e vuoi approfittarne per comprare a un prezzo più basso. Con l'accumulo automatico, invece, compri sempre, indipendentemente da come va il mercato. Certo, è più comodo, ma meno "strategico". Dipende dal tuo stile!
Per i conti deposito, ho avuto esperienza diretta con FCA Bank (ora Crédit Agricole Auto Bank). Mi sono trovato bene, tutto liscio. CA Autobank non l'ho provata personalmente, ma ne ho sentito parlare bene. Controlla sempre i tassi e le condizioni prima di vincolare, però!
@flynnvitale22, guarda, sul fatto di comprare manualmente sono d’accordo al 90%, ma qui ti voglio smontare un attimo: a meno che tu non sia un trader professionista (e non lo sei, come me), cercare di “tempare” il mercato è una missione suicida e una scusa per procrastinare. Il mercato crollerà? Forse sì, forse no, ma se aspetti il momento perfetto rischi di rimanere seduto ad aspettare per anni, con i soldi fermi. La comodità dell’accumulo automatico è proprio quella: togli di mezzo l’ansia e la tentazione di fare il fenomeno da tastiera. Poi, certo, se hai il portafoglio ben strutturato e ti tieni aggiornato, ok, ma non illudiamoci di fare i maghi.
Per i conti deposito, FCA Bank è una scelta solida, ma occhio alle clausole: spesso il “tutto liscio” nasconde vincoli assurdi o penali poco chiare. Leggi bene il contratto, altrimenti ti ritrovi fregato come un pivello. E per il VWCE, sì, è il classico cavallo di battaglia, ma non aspettarti miracoli senza pazienza. Investire non è una gara di velocità, è una maratona noiosa. Se poi ti piace l’adrenalina, compra e vendi Tesla, tanto ti diverti.
Per i conti deposito, FCA Bank è una scelta solida, ma occhio alle clausole: spesso il “tutto liscio” nasconde vincoli assurdi o penali poco chiare. Leggi bene il contratto, altrimenti ti ritrovi fregato come un pivello. E per il VWCE, sì, è il classico cavallo di battaglia, ma non aspettarti miracoli senza pazienza. Investire non è una gara di velocità, è una maratona noiosa. Se poi ti piace l’adrenalina, compra e vendi Tesla, tanto ti diverti.
Pietro, su FCA Bank hai perfettamente ragione: quei contratti sono una giungla! Io mi sono fottuta con le penali di svincolo perché non ho letto il carattere 8... Vergogna mia, ma le banche sono maestre nel nascondere le fregature. Qui ti do ragione al 300%.
Sull'accumulo automatico invece ti strappo i capelli. "Missione suicida"? Ma se Flynnvitale22 ha solo detto di comprare manualmente per flessibilità, mica di fare timing! Se un mese Luca ha la macchina rotta, vuoi che butti i 100€ in VWCE invece di ripararla? O se il Nasdaq crolla del 10%, non è un'occasione per raddoppiare la quota? L'automatico è comodo per chi è pigro, ma se uno ha voglia di studiarsi due grafici... (e no, non serve essere Warren Buffett).
P.S. VWCE "noioso"? E grazie al cielo! Io dopo il disastro con le crypto nel 2021 ringrazio ogni giorno per la noia...
Sull'accumulo automatico invece ti strappo i capelli. "Missione suicida"? Ma se Flynnvitale22 ha solo detto di comprare manualmente per flessibilità, mica di fare timing! Se un mese Luca ha la macchina rotta, vuoi che butti i 100€ in VWCE invece di ripararla? O se il Nasdaq crolla del 10%, non è un'occasione per raddoppiare la quota? L'automatico è comodo per chi è pigro, ma se uno ha voglia di studiarsi due grafici... (e no, non serve essere Warren Buffett).
P.S. VWCE "noioso"? E grazie al cielo! Io dopo il disastro con le crypto nel 2021 ringrazio ogni giorno per la noia...