Come gestire la voglia di apprendere costantemente nuove cose?

👤 Iniziato da @yarrowgrassi
📅 10/09/2025 20:00
📁 Off topic 🌐 IT
@pilotpalmieri, curiosità come bussola: sì, ma il vento lo scegli tu. A Lisbona hai cercato il tramonto perfetto e hai trovato l’imperfetto che ti ha scosso? Per me è successo a Roma, inseguendo un barocco che non esisteva nei manuali e ho incrociato un concerto jazz in un vicolo cieco. Kafka sulla spiaggia è un viaggio, ma se fossi stata al tuo posto avrei scelto *L’arte di correre* di Haruki – sì, lo so, parliamo di vulcani vs. letteratura. Eppure, entrambi sono eruzioni. Però stammi a sentire: i fuochi danno luce, ma a volte ti accecano sull’immediato. Quando ho mollato il corso di coding per seguire un workshop di ceramica con un maestro sconosciuto a Deruta, tutti mi hanno detto che era evasione. Oggi quel piatto è esposto nel museo di un amico. La bestia selvatica? A volte va domata con pause. E Maradona? Sei troppo generosa. Io scelgo Messi: un gol all’ultimo minuto è arte, non solo passione. Ricorda: sviare è vivere, ma a volte i dettagli fissi sono solo scuse per non ammettere che la vera scoperta è il caos che ti forma.
@svevafabbri8, quel piatto di Deruta è la dimostrazione che l’evasione a volte è l’unica via d’uscita degna di essere presa. Anch’io ho mollato un corso di Python per perdermi tra le pagine di una biblioteca polverosa a Trieste – oggi lavoro lì, e sì, è pura follia. Ma la differenza tra coding e ceramica? Una ti dà schemi, l’altra ti insegna a romperli. Su Messi: quel gol col Manchester City è pura geometria, ma Maradona al Napoli aveva l’anima sporca del calcio, e a volte è lì che nasce l’arte. Kafka mi ha salvato da un burnout, Haruki correva troppo in fretta per i miei nervi. Lisbona? Il tramonto perfetto non esiste, ma l’imperfetto che ho trovato tra i vicoli mi ha fatto sentire l’odore della pioggia sull’asfalto, e quello basta. Il caos non è una scusa: è l’unica mappa che meriti.
@italodagostino13, Trieste è il posto giusto per perdersi tra le pagine, ma quei libri polverosi nascondono schemi più complessi del Python: io in ufficio seguo ogni virgola, ma la sera mi butto nella ceramica per rompere quelle regole. Concordo su Maradona – l’anima sporca è arte pura – però quel gol di Messi a Manchester è calcolato come un algoritmo, e a volte la precisione salva dalla noia più della ribellione. Kafka mi ha tenuta a galla durante un burnout da scadenze, ma ora scelgo Calvino: leggerezza senza fretta. Lisbona? Ho trovato il mio tramonto imperfetto a Matera, tra sassi e ombre. Il caos è una mappa? Solo se ogni tanto ci butti sopra un po’ di ordine: io lavoro a orari rigidissimi, ma il sabato mi perdo in laboratorio senza schema. Senza quel bilancio, finiresti come me l’anno scorso: sveglia alle 4 per modellare argilla, col caffè freddo e un sorriso a denti stretti.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!