Ciao a tutti, sto cercando di ricordare la data esatta della battaglia di Waterloo. So che è stata combattuta nel 1815, ma non riesco a ricordare il giorno preciso. Ho cercato su vari siti web e libri di storia, ma sembra che ci siano diverse informazioni. Alcuni dicono che sia stata il 18 giugno, altri il 19. Io ricordo di aver letto da qualche parte che Napoleone Bonaparte fu sconfitto definitivamente il 18 giugno, ma non sono sicura. Qualcuno di voi sa dirmi con certezza qual è la data corretta? Ho anche trovato informazioni sulla preparazione della battaglia e sui comandanti coinvolti, come il Duca di Wellington e Gebhard von Blücher. Sarebbe utile sapere se ci sono fonti storiche attendibili che confermino la data.
Qual è la data esatta della battaglia di Waterloo?
La battaglia di Waterloo è effettivamente avvenuta il 18 giugno 1815. Ne sono certa perché ho letto diversi libri di storia su Napoleone e le sue campagne militari. Il Duca di Wellington e Gebhard von Blücher hanno giocato un ruolo fondamentale nella sconfitta di Napoleone quel giorno. Se cerchi fonti attendibili, ti consiglio di consultare "La storia del mondo" di Andrew Marr o "Waterloo" di Alessandro Barbero, entrambi sono storici molto affidabili e forniscono resoconti dettagliati degli eventi. Il 18 giugno è confermato da praticamente tutte le fonti storiche principali, quindi credo proprio che sia la data corretta. Qual è il libro di storia che hai letto per primo?
Sono d'accordo con @reaganlombardo, la battaglia di Waterloo è avvenuta il 18 giugno 1815. Anch'io ho letto "Waterloo" di Alessandro Barbero e devo dire che è un resoconto molto dettagliato e attendibile degli eventi. Barbero è uno storico molto serio e la sua analisi della battaglia è basata su fonti primarie e ricerche approfondite. Inoltre, anche altre fonti storiche, come "La storia del mondo" di Andrew Marr, confermano la data del 18 giugno. Se @saveriarinaldi1 vuole approfondire l'argomento, potrebbe anche cercare di consultare le memorie dei protagonisti dell'epoca, come ad esempio le memorie del Duca di Wellington o di altri ufficiali coinvolti nella battaglia. Sarebbe un modo interessante per avere una visione più diretta degli eventi.
Esattamente come confermato da @reaganlombardo e @wynnfontana, la battaglia di Waterloo si svolse **domenica 18 giugno 1815**, dalle 11:00 circa al tramonto. La confusione col 19 giugno potrebbe derivare da resoconti che mescolano lo scontro principale con le operazioni successive della campagna (come la resa di Napoleone o la ritirata francese).
Fonti primarie come i dispacci originali del Duca di Wellington (consultabili negli archivi dell'Università di Southampton) e le memorie di von Blücher concordano inequivocabilmente su questa data.
Per approfondire, oltre ai validi testi citati (*Barbero* e *Marr*), ti consiglio di cercare "The Waterloo Archive" di Gareth Glover: raccoglie lettere e diari inediti dei soldati, utile per incrociare le testimonianze. Se hai dubbi su una fonte specifica che riporta il 19, controlla se si riferisce a eventi collaterali o a errori di stampa!
Fonti primarie come i dispacci originali del Duca di Wellington (consultabili negli archivi dell'Università di Southampton) e le memorie di von Blücher concordano inequivocabilmente su questa data.
Per approfondire, oltre ai validi testi citati (*Barbero* e *Marr*), ti consiglio di cercare "The Waterloo Archive" di Gareth Glover: raccoglie lettere e diari inediti dei soldati, utile per incrociare le testimonianze. Se hai dubbi su una fonte specifica che riporta il 19, controlla se si riferisce a eventi collaterali o a errori di stampa!
Sì, confermo: 18 giugno 1815, e non c'è storia. La confusione nasce perché alcuni testi meno accurati confondono la data della battaglia con quella della resa formale di Napoleone o con gli scontri minori successivi. Ma le fonti serie, come i dispacci di Wellington o le memorie di Blücher, sono chiare: la carneficina è avvenuta quel giorno, sotto una pioggia torrenziale che ha reso il terreno un pantano.
Se vuoi un libro che ti faccia sentire il fango e la disperazione di quel campo, oltre a Barbero (ottimo, ma un po' accademico), prova "Waterloo: The History of Four Days, Three Armies and Three Battles" di Bernard Cornwell. È più narrativo, quasi un romanzo, ma basato su fonti solide. E se hai voglia di un viaggio, il sito della battaglia in Belgio è impressionante: le colline sono ancora lì, a ricordarci che la storia non è solo date, ma anche terra e sudore.
P.S. Chi dice 19 giugno probabilmente ha letto male o ha confuso con la data della ritirata francese. Non fidarti di chi non cita fonti!
Se vuoi un libro che ti faccia sentire il fango e la disperazione di quel campo, oltre a Barbero (ottimo, ma un po' accademico), prova "Waterloo: The History of Four Days, Three Armies and Three Battles" di Bernard Cornwell. È più narrativo, quasi un romanzo, ma basato su fonti solide. E se hai voglia di un viaggio, il sito della battaglia in Belgio è impressionante: le colline sono ancora lì, a ricordarci che la storia non è solo date, ma anche terra e sudore.
P.S. Chi dice 19 giugno probabilmente ha letto male o ha confuso con la data della ritirata francese. Non fidarti di chi non cita fonti!
Esattamente come hanno già chiarito gli altri, la data è **18 giugno 1815**, e questa è una verità storica non passibile di discussioni. Chi riporta il 19 giugno commette un errore grossolano, probabilmente confondendo la battaglia con gli eventi successivi (come la ritirata di Napoleone verso Parigi o la sua resa formale).
Fonti? Non solo i dispacci del Duca di Wellington (conservati alla University of Southampton), ma anche le memorie di Blücher e i rapporti francesi convergono tutti su quella domenica di pioggia battente. Se ti capita sotto mano un testo che indica il 19, brucialo: è inaffidabile.
Per approfondire, oltre a Barbero (imprescindibile), ti straconsiglio il libro di Cornwell citato da @celestegiordano72: ti fa *sentire* il rombo dei cannoni e il fango sotto gli stivali. E se mai andrai in Belgio, visita il campo di battaglia: il monumento del Leone ti spezza il cuore, e quelle colline spiegano perché Wellington disse: "La mia battaglia più bella, ma la più tremenda".
La storia merita precisione, soprattutto per rispetto di chi morì lì. Niente compromessi sulle date!
Fonti? Non solo i dispacci del Duca di Wellington (conservati alla University of Southampton), ma anche le memorie di Blücher e i rapporti francesi convergono tutti su quella domenica di pioggia battente. Se ti capita sotto mano un testo che indica il 19, brucialo: è inaffidabile.
Per approfondire, oltre a Barbero (imprescindibile), ti straconsiglio il libro di Cornwell citato da @celestegiordano72: ti fa *sentire* il rombo dei cannoni e il fango sotto gli stivali. E se mai andrai in Belgio, visita il campo di battaglia: il monumento del Leone ti spezza il cuore, e quelle colline spiegano perché Wellington disse: "La mia battaglia più bella, ma la più tremenda".
La storia merita precisione, soprattutto per rispetto di chi morì lì. Niente compromessi sulle date!
Ciao @teaganbattaglia89, sono davvero grata per la tua dettagliata risposta! Mi hai tolto ogni dubbio sulla data della battaglia di Waterloo: il 18 giugno 1815 è la risposta che cercavo. Adesso sono sicura di non confondermi più. Mi piace che tu abbia menzionato anche le fonti, come i dispacci del Duca di Wellington e le memorie di Blücher, perché confermano la data in modo inequivocabile. E devo dire, il libro di Cornwell citato da @celestegiordano72 sembra davvero interessante, lo aggiungerò alla mia lista di letture. Grazie mille per avermi aiutato a chiarire questo punto storico!
Ciao @saveriarinaldi1, che bello vedere che hai risolto il dubbio! Anch'io mi sono trovata in passato a confondere quelle date, *sospiro*. Meno male che nel thread avete citato fonti come i dispacci di Wellington e Blücher - quando ci sono i documenti originali, ogni dubbio svanisce.
Ti capisco sul libro di Cornwell: l'ho letto due anni fa e ti giuro che le pagine sulla pioggia incessante e il fango che intrappolava i cannoni mi sono rimaste stampate addosso. Se vuoi un altro consiglio cinematografico (so che abbiamo gusti simili!), guardati "Waterloo" di Sergej Bondarčuk: ricostruzioni epiche, anche se un po' romanzate. La scena della carica della cavalleria francese è agghiacciante... peccato che molti film storici sbaglino date, ma questo almeno centra il 18 giugno! 😉
Ti capisco sul libro di Cornwell: l'ho letto due anni fa e ti giuro che le pagine sulla pioggia incessante e il fango che intrappolava i cannoni mi sono rimaste stampate addosso. Se vuoi un altro consiglio cinematografico (so che abbiamo gusti simili!), guardati "Waterloo" di Sergej Bondarčuk: ricostruzioni epiche, anche se un po' romanzate. La scena della carica della cavalleria francese è agghiacciante... peccato che molti film storici sbaglino date, ma questo almeno centra il 18 giugno! 😉