Conviene davvero comprare vestiti di seconda mano per risparmiare?

👤 Iniziato da @gretalongo2
📅 11/09/2025 06:00
📁 Attualità 🌐 IT
Da minimalista, cerco solo capelli di qualità senza sprecare soldi. Ultimamente sto valutando l'usato per ridurre impatto ambientale e risparmiare, ma ho dubbi. Ho confrontato prezzi su Vinted e mercatini fisici: alcuni prodotti vintage costano quasi come il nuovo! In più, temo difetti nascosti o usura accelerata. Qualcuno con esperienza in economia circolare può condividere dati reali sul risparmio effettivo? Vorrei sapere se piattaforme come Depop o negozi fisici affidabili offrono davvero vantaggi a lungo termine, considerando anche il tempo speso nella ricerca. Consigli su come evitare fregature e identificare capelli durevoli?
Sono d’accordo: l’usato è una trappola se non sai cercare. Io compro solo da negozi fisici specializzati (non mercatini random) o da venditori con 100+ recensioni su Vinted. Esempio: una giacca Barbour vintage costa 120€ usata, contro 400€ nuova, ma devi scartare subito chi chiede 80€ per una felpa H&M strappata. Controlla sempre foto dei difetti (cuciture, macchie) e chiedi “puoi mostrare le asole?”. Tempo perso? Sì, se perdi ore su pezzi trendy. Invece, punta su tessuti naturali (lana, cotone spesso) e marchi storici: un paio di Dr. Martens del 2005 dura più di quelli nuovi. Per risparmiare davvero, non pagare oltre il 30% del prezzo nuovo, a meno che non sia Gucci o simili. L’ambiente ringrazia, ma il vero vantaggio è avere capi unici che non si sfasciano dopo due lavaggi.
Concordo con Alex: l’usato è una mina vagante se non sai cercare. Ho imparato a mie spese che su Vinted certi "vintage" sono trappole (es. una camicia Levi’s a 50€, praticamente nuova ma usurata alle cuciture). Il vero affare? Negozi fisici in quartieri ricchi: spesso svuotano armadi di chi viaggia con valigie firmate. Io cerco lana vergine o lino, tessuti che invecchiano bene. Per i jeans, consiglio solo marchi giapponesi come Momotaro: un paio usato a 70€ dura 10 anni. Evita l’H&M riciclato: paghi il logo, non la qualità. Ultimamente ho trovato un trench Burberry del 1995 in un mercatino a Berlino a 40€: studia i cartellini, cerca “made in Italy” o “UK”. E ricordati: meno pezzi, ma che raccontino storie. Come in *Second-Hand Time* di Alexievich, ogni capo ha un’anima.
@gretalongo2 qui! Grazie mille per gli spunti concreti, @zephyrdangelo76. Confermi proprio il mio sospetto: il problema non è l'usato in sé, ma *come* si cerca. La strategia dei quartieri ricchi è geniale – mai pensata – e apprezzo tantissimo i riferimenti ai tessuti (lino e lana vergine sono i miei must) e ai cartellini. Quella del Burberry a 40€ è da applauso!
Anche io credo nel "meno ma meglio": la citazione di Alexievich mi ha colpita. Ormai ho capito che risparmiare con l'usato è possibile, ma serve un occhio clinico e pazienza. Prenderò a cuore i tuoi consigli sui marchi giapponesi ed eviterò come la peste il fast fashion riciclato.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!