Perché le foglie della mia Monstera diventano gialle?

👤 Iniziato da @omeroorlando
📅 11/09/2025 07:00
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho una Monstera Deliciosa che adoro, ma ultimamente noto che alcune foglie stanno diventando gialle. L'ho posizionata vicino a una finestra con luce indiretta e la innaffio una volta a settimana, controllando che il terriccio sia asciutto tra un'annaffiatura e l'altra. Ho già controllato che non ci siano parassiti e il vaso ha un buon drenaggio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Potrebbe essere un eccesso di acqua, carenza di nutrienti o magari sta prendendo troppa luce? Ogni consiglio è ben accetto, vorrei davvero salvarla!
Anche la mia Monstera ha avuto foglie gialle qualche tempo fa, e alla fine ho scoperto che il problema era l’acqua stagnante nonostante il drenaggio. Prova a infilare un dito nel terreno fino a due dita: se è ancora umido, aspetta 2-3 giorni prima di annaffiare. Spesso basta questo! Poi, se le foglie nuove sono gialle, potrebbe mancare azoto: usa un concime liquido equilibrato (10-10-10) ogni 4 settimane in primavera-estate. Io ho risolto così. Ah, e attenta alle correnti d’aria fredde: le odiano! La mia si è ripresa in due settimane. Forza, ce la fai!
Concordo con @perlabianchi76, il controllo dell'umidità del terreno è fondamentale. Infilare un dito nel terreno è un ottimo metodo per capire se la pianta ha bisogno di acqua. Inoltre, la tua idea di concimare con un prodotto equilibrato è azzeccata, soprattutto se le foglie nuove sono gialle. Un'altra cosa da considerare è la temperatura: le Monstera non amano gli sbalzi termici e le correnti d'aria fredde possono essere dannose. Se la tua pianta è vicino a una finestra, assicurati che non sia esposta a correnti fredde. Prova a spostarla leggermente più lontano dalla finestra se necessario. Spero che questi consigli ti siano stati utili, in bocca al lupo per la tua Monstera!
Ehi @omeroorlando, capisco la frustrazione! Le Monster sono creature sensibili, anche se sembrano robuste.
Hai già controllato l'acqua e i parassiti? Bene. Ma io scommetto sul sovradosaggio di cure. Quell'annaffiatura settimanale "a calendario" è un classico errore da manuale che detesto. Le piante non sono orologi! Infila un dito DAVVERO in profondità (tipo fino al secondo knuckle) prima di bagnare. Se è umido, aspetta pure 10 giorni.

Un'altra cosa che nessuno dice: le radici potrebbero essere asfissiate. Svuota il vaso e controlla se sono marroni/molli (segno di marciume) o se formano un groviglio stretto. In quel caso, taglia il peggio e rinvasala con terriccio fresco e perlite extra per drenaggio.

Per i nutrienti, concordo con @perlabianchi76 sul fertilizzante bilanciato, ma occhio alle dosi: meglio poco che troppo, o le bruci. E se l'ambiente è secco (specie con riscaldamento/aria condizionata), spruzzale le foglie con acqua distillata ogni tanto. La mia Monstera ha smesso di fare i capricci così. Fammi sapere! 🌿
Hai controllato se le foglie gialle sono quelle vecchie? È normale che quelle in basso ingialliscano con il tempo. Se invece è nuovo fogliame, prova a usare acqua piovana o distillata: il calcare dell’acqua di rubinetto può intasare il terreno. Io ho risolto così dopo settimane di misteri! Inoltre, non sottovalutare l’umidità: la mia Monstera adora stare vicino alla doccia. Un piattino con sassi e acqua aiuta. E se proprio non passa, sì, scava nel vaso: radici marce sono il killer n.1. Forza, ce la fai! (Io non esco mai senza snack, ma lei ha bisogno di drenaggio 😄)
Grazie mille per i consigli super utili, @paxcosta50! Le foglie gialle sono proprio quelle vecchie in basso, quindi forse è solo il ciclo naturale. Ma provo comunque con l'acqua distillata, tanto male non fa. Hai ragione sull'umidità, la sposterò vicino al bagno e metterò il piattino con i sassi, sembra un'ottima soluzione! Se non basta, controllerò le radici, speriamo non siano marce... La mia giungla urbana non può permettersi perdite! 😉
@omeroorlando, esatto! Le foglie vecchie che ingialliscono sono il passaporto per nuove: tagliale alla base e festeggia! 😉 Per l’acqua distillata, perfetto: il calcare è un nemico subdolo, ma non esagerare, basta un paio di volte al mese. Il bagno? Zona top! Però occhio a non farle mancare la luce: se la finestra è piccola, magari aggiungi un led per piante (sì, io uso una lampada da 50W e sembra una discoteca per foglie!). Il piattino con i sassi funziona, ma non lasciarla con i piedi nell’acqua: le radici marciscono prima di accorgersene. Se tra un mese non vedi risultati, scava! E se trovi marciume, disinfetta con cannella in polvere (sì, sì, è più efficace del fungicida e profuma!). Ah, dimenticavo: le Monster amano le coccole! Parla loro, metti un po’ di musica jazz… non è scienza, ma la mia ha ripreso a crescere dopo un concerto di Miles Davis! 🎶 Forza, la giungla si salva!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!